Comincia il girone di ritorno dell’Eurolega di basket 2019-2020 e le diciotto squadre impegnate nella massima competizione europea hanno le ultime possibilità per acciuffare un posto tra i primi otto in classifica, che valgono la qualificazione agli ambitissimi playoff.

Sebbene ci siano squadre che certamente hanno dimostrato di avere una marcia in più nella prima parte della Regular Season, tanto da riuscire a stare sempre nelle prime posizioni della classifica, la situazione è ancora piuttosto incerta e, da questa settimana e per i prossimi sedici turni, sarà interessante rivedere tutte le sfide a campi invertiti.

Del resto la classifica nelle prime diciassette giornate è cambiata parecchio, alcune squadre hanno avuto alti e bassi notevoli. Anche l’unica italiana in gara, l’Olimpia Milano, è tra quelle che hanno vissuto finora una stagione altalenante. Ha cominciato con una sconfitta, poi ha inanellato sei vittorie consecutive, poi è incappata in un periodo complicato in cui i ko sono stati più dei successi e adesso naviga negli ultimi posti della zona playoff dopo aver lottato addirittura per il primo.

L’altro caso abbastanza clamoroso, ma al contrario, è quello del Valencia, la squadra vincitrice dell’Eurocup nella scorsa stagione, che nelle prime giornate è stata a lungo ultima in classifica a causa di sei ko consecutivi, salvo poi risalire. Ora si trova in decima posizione e può lottare per i playoff.

Al momento, dunque, la situazione in classifica vede i vicecampioni dell’Anadolu Efes Istanbul e il Real Madrid uniche squadre con ben 14 vittorie e sole tre sconfitte, seguite dal Barcellona che ha 13 successi e quattro ko. Maccabi Tel Aviv e CSKA Mosca sono al quarto e quinto posto in virtù delle 11 vittorie e sei sconfitte ottenute finora, poi troviamo il Panathinaikos con dieci successi e sette ko, Milano con nove partite vinte e otto perse. Dall’ottavo all’undicesimo posto ci sono quattro squadre con otto vittorie e nove sconfitte: Stella Rossa di Belgrado, Khimki Mosca, Valencia e ASVEL Lyon-Villeurbanne.

Per ora restano un po’ più distanti dalla zona playoff Baskonia, con sette vittorie e dieci sconfitte, Olympiakos, Fenerbahçe e Bayern Monaco, tutte con sei vittorie e 11 sconfitte, poi Zalgiris Kaunas e Alba Berlino con cinque vittorie e 12 ko, infine lo Zenit San Pietroburgo con ben 13 partite perse e solo quattro vinte.

Eurolega Basket: partite del 9 e 10 gennaio 2020

La diciottesima giornata di Eurolega comincia giovedì 9 gennaio con le prime quattro partite. Dalle ore 20 si sfidano in Germania Alba Berlino e Maccabi Tel Aviv. La squadra israeliana per ora conduce 10-1 nei precedenti in questo secolo e nel match di andata, in casa propria, si è imposta nettamente 104-78.

Sempre domani, oltre al match tra Milano e Panathinaikos di cui parliamo più avanti, si giocano anche le partite tra i baschi del Baskonia e il Fenerbahçe, che per ora nei precedenti dal 2000 a oggi sono in perfetta parità, 14-14, ma i turchi hanno vinto tutte e quattro le ultime sfide, inclusa quella dell’andata a Istanbul per 87-80.

Nettamente a favore del Real Madrid è invece il conto dei precedenti tra gli spagnoli e lo Zalgiris Kaunas. 18-3 per gli iberici che, però hanno perso le ultime due sfide contro i lituani: 86-93 a Madrid nel match dello scorso aprile e 86-73 per lo Zalgiris a Kaunas il 17 ottobre 2019.

Venerdì sono in programma altre cinque partite. Si comincia alle ore 18 italiane con il derby russo tra Khimki Mosca e Zenit San Pietroburgo, due squadre che in classifica sono molto distanziate tra loro e questa settimana si gioca in casa della più forte. In Eurolega in questo secolo c’è un solo precedente, quello del match di andata, vinto dal Khimki in trasferta per 87-73.

Il Bayern Monaco ospita i campioni in carica del CSKA Mosca per una sfida che finora conta cinque precedenti, tutti vinti dalla squadra russa. L’ultimo incontro è stata il match di andata di questa stagione in cui i moscoviti si sono imposti in casa per 79-68.

C’è un solo precedente, invece, tra ASVEL Lyon-Villeurbanne e Stella Rossa di Belgrado. L’unica volta che si sono incontrate è stato in Serbia lo scorso 15 novembre, ovviamente per il match di andata della Regular Season di questa Eurolega: i francesi si sono imposti a sorpresa 74-72.

Tra i match più interessanti della giornata c’è quello tra Barcellona e Anadolu Efes Istanbul. Gli spagnoli, che giocano in casa, possono riacciuffare i turchi in classifica con un successo. Nei precedenti il Barça conduce 12-8 e ha vinto anche il match di andata di questa stagione per 74-64 in trasferta. Nella passata edizione dell’Eurolega, invece, le due squadre si sono incontrate anche ai playoff e l’Anadolu ha avuto la meglio in cinque gare.

A chiudere la giornata c’è la sfida tra Valencia e Olympiakos Pireo, che ha nove precedenti dal 2000 a oggi: il primo risale al 13 novembre 2003 e si chiuse con una vittoria in trasferta degli spagnoli per 77-69; gli altri otto, invece, dal gennaio 2004 all’ottobre 2019, sono stati vinti tutti dai greci. In particolare il match di ottobre, quello di andata di questa stagione che si è giocato in Grecia, ha visto trionfare l’Olympiakos per 89-63.

Giovedì 9 gennaio 2020
Ore 20:00, Alba Berlino – Maccabi FOX Tel Aviv
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milano – Panathinaikos OPAP Atene
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Fenerbahçe Beko Istanbul
Ore 21:00, Real Madrid – Zalgiris Kaunas

Venerdì 10 gennaio 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – Zenit San Pietroburgo
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – CSKA Mosca
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – Stella Rossa Belgrado
Ore 21:00, FC Barcellona – Anadolu Efes
Ore 21:00, Valencia – Olympiakos Pireo

Olimpia Milano – Panathinaikos OPAP Atene

L’Olimpia Milano arriva all’appuntamento con il Panathinaikos in Eurolega non al massimo della sua forma. La squadra meneghina sta attraversando un periodo piuttosto difficile, con più bassi che alti e, mentre all’inizio della stagione era capace di mettere in fila sei-sette vittorie, ora oltre le due non riesce proprio ad andare e, anzi, nella maggior parte dei casi alterna una vittoria a una sconfitta. Per questo ha perso molto terreno in coppa, mentre in campionato non è all’altezza della capolista Virtus Bologna, che non a caso lo scorso 29 dicembre l’ha battuta 83-70. Nel frattempo l’Olimpia ha giocato altre due partite, entrambe in casa: una contro l’ultima in classifica in Eurolega, il San Pietroburgo, match che ha vinto, ma con troppa fatica, tanto da chiudere con un solo punto di vantaggio, 73-72; l’altra domenica scorsa, il derby contro Cantù, perso dolorosamente davanti al proprio pubblico per 89-83.

Nel post-Cantù il coach dell’Olimpia, Ettore Messina, ha usato parole durissime: “Voglio dire – per non girarci intorno – che mi rendo perfettamente conto di aver esaurito, io e la squadra, il bonus di credibilità che ci era stato riconosciuto all’inizio dell’anno. Ovviamente, io sono il primo responsabile. Adesso abbiamo due possibilità: o ci autodistruggiamo per i prossimi cinque mesi oppure proviamo a raddrizzare la situazione, trovando quel minimo di continuità che avevamo a inizio stagione quando la palla pesava di meno. Del resto, di giustificazioni tecniche possiamo parlare fino a domani, ma sarebbe inutile. Dobbiamo cercare di rimetterla a posto e se non ci riusciremo faremo le valutazioni del caso, a bocce ferme. Adesso è inutile stare a cercare i responsabili, il primo sono io, io ho fatto questa squadra almeno in parte, e io la sto allenando. Cercheremo di fare qualcosa per essere più continui, più precisi nell’atteggiamento e nella qualità del gioco”.

Ora serve un’immediata riscossa contro il Panathinaikos in Eurolega. Nei 17 precedenti in questo secolo, i greci si sono imposti ben 12 volte, mentre i successi di Milano sono stati solo cinque. Nelle ultime quattro sfide ha sempre vinto la squadra che giocava in trasferta. L’ultima volta è stata il 17 ottobre 2019, quando si sono incontrate ad Atene per l’andata della Regular Season di questa Eurolega e Milano ha vinto per un solo punto, 79-78. Anche la squadra greca è reduce da una sconfitta in un derby, quello contro l’AEK Atene, perso 100-97 in casa degli avversari domenica scorsa. In Eurolega, invece, il Panathinaikos ha vinto ai supplementari la settimana scorsa contro i campioni in carica del CSKA Mosca per 106-102.