Le squadre di pallavolo italiane che si sono distinte negli ultimi tempi sono davvero tante. Sia nel Campionato maschile che in quello femminile, sono diversi i team di volley che hanno raggiunto grandi risultati recentemente. Scopriamo insieme quali sono i più forti del momento in entrambe le categorie.

Le più forti squadre di pallavolo italiane nel volley maschile

I nomi delle squadre di pallavolo maschili che ultimamente si sono fatti conoscere anche a livello internazionale sono diversi. Ripercorriamo, nello specifico, la storia e i successi delle squadre di pallavolo italiane che hanno dominato la classifica del Campionato di Serie A1 maschile che si è da poco concluso.

La squadra di pallavolo dei campioni in carica: la Lube Civitanova                                                        

Nel Campionato di Serie A1 2018-2019 del volley maschile a trionfare sono stati i pallavolisti del Lube Civitanova che hanno strappato il titolo ai Sir Safety Conad Perugia.

Fondata nel 1990 a Treia, l’Associazione Sportiva Volley Lube inizialmente aveva la sua sede a Macerata, poi è stata spostata a Civitanova Marche nel 2015; l’esordio tra le grandi squadre di pallavolo italiane sella Serie A1 risale alla stagione 1995/1996, anche se il primo trofeo è arrivato solo nella stagione 2000/2001 con la vittoria della Coppa Italia.

In totale, nel suo palmarès la Lube Civitanova può vantare 5 scudetti, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 4 Coppe CEV e ben 2 Champions League, delle quali l’ultima conquistata proprio quest’anno, sconfiggendo in finale lo Zenit-Kazan.

La squadra italiana di pallavolo in ascesa: la Sir Safety Perugia

Negli ultimi anni c’è una squadra di pallavolo maschile che è riuscita a farsi notare, facendosi largo tra i grandi club di Serie A fino a raggiungere la vetta: stiamo parlando della Sir Safety Perugia, società fondata nel 2001 a Bastia Umbra dalle ceneri del team precedente che militava in Serie C.

La nuova società, però, sin da subito ha puntato in alto e così la squadra ha iniziato la sua ascesa, culminata nella stagione 2012/2013 con l’ingresso nella massima serie: in questo primo anno la squadra si è classificata sesta, poi man mano negli anni è salita sempre più in alto, arrivando a giocare la finale dei play-off l’anno successivo, rimediando però una sconfitta dalla Lube Civitanova; nel 2016 è arrivata di nuovo a disputare una finale scudetto ma stavolta è stata sconfitta dal Modena Volley. L’anno successivo, invece, la compagine umbra è riuscita ad arrivare alla finale di Champions League, ma purtroppo anche qui le aspettative si sono infrante con una sconfitta da parte dello Zenit Kazan.

Ma la Sir Safety Perugia non si è mai arresa e alla fine è riuscita a realizzare il suo grande sogno: nella stagione 2017/2018 ha vinto ben tre importanti trofei, ossia il primo scudetto, la prima Coppa Italia e la prima Supercoppa italiana. Quest’anno ha sfiorato il secondo titolo in Campionato per poco, con la sconfitta in finale contro la Lube, però è riuscita ad aggiudicarsi la seconda Coppa Italia. La squadra di pallavolo umbra, insomma, ha di fatto raggiunto l’Olimpo dei club più forti del momento nel nostro paese e l’anno prossimo promette battaglia per la conquista del secondo scudetto.

Una delle squadre di pallavolo italiane più titolate: la Trentino Volley

Tra i migliori nomi delle squadre di pallavolo maschile di quest’ultima stagione non si può non citare la Trentino Volley che quest’anno ha centrato l’obiettivo della qualificazione in Champions League.

Fondata nel 2000, da allora la Trentino Volley milita nella massima serie ininterrottamente e, tra l’altro, è una delle squadre di pallavolo italiane più titolate del nostro Campionato: nel suo palmarès può vantare, infatti, 4 scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane; a livello internazionale, invece, detiene il record di 5 vittorie nel Campionato mondiale per club; ha vinto, inoltre, 3 Champions League e 1 Coppa CEV, conquistata per la prima volta proprio quest’anno.

 

Le migliori squadre di pallavolo italiane nel volley femminile

Anche nella categoria femminile, quest’anno il Campionato ha visto come protagoniste alcune grandi squadre di pallavolo italiane che hanno dato davvero spettacolo, appassionando i tifosi. Vediamo insieme quali sono.

La squadra italiana di pallavolo delle campionesse in carica: l’Imoco Volley

Quest’anno a vincere il titolo nella massima serie femminile è stata l’Imoco Volley: nata nel 2012 a Conegliano dopo il fallimento della Spes Volley, esordisce in Serie A1 nella stagione successiva, centrando subito l’obiettivo della qualificazione in Champions League 2013/2014, anche se poi è stata eliminata nei play-off a 12.

Il primo scudetto arriva nella stagione 2015/2016 e da lì è partita la scia di successi con la quale questa squadra di pallavolo ha iniziato a riempire il proprio palmarès che, ad oggi, conta 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane.

La grande stagione del Novara

Quest’anno il Novara si è classificato secondo ma ha disputato davvero una grande stagione: stiamo parlando della squadra dove militino alcune tra le più forti Azzurre, come Francesca Piccinini e Paola Egonu, anche se quest’ultima, al termine del Campionato, è passata all’Imoco.

L’AGIL Volley è una delle squadre di pallavolo italiane più longeve tra le più forti del momento, considerando che è stata fondata nel 1984 a Trecate. L’esordio nella massima divisone è avvenuto, però, molti anni dopo, nel campionato 2001/2002, anno nel quale la sede del club venne poi spostata a Novara. Da allora questa squadra di pallavolo femminile ha conquistato diversi trofei, ossia 1 scudetto, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Coppa CEV e 1 Champions League, oltre che una Coppa Italia di Serie A2.

La Pallavolo Scandicci Savino Del Bene alla ricerca del titolo

Nata nel 2012 dalla fusione di due società di Scandicci, la Savinio del Bene è una delle squadre di pallavolo italiane femminili in forte ascesa negli ultimi tempi. È giunta nella massima divisione nella stagione 2014/2015 e, proprio nell’anno dell’esordio, è riuscita ad arrivare ai play-off per lo scudetto, anche se poi è stata eliminata ai quarti di finale.

Un altro grande risultato per questo club è arrivato nel 2017/2018 con il raggiungimento delle semifinali play-off per lo scudetto e la conseguente qualificazione in Champions League. Anche in questa competizione, però, le ragazze di Scandicci sono state eliminate ai quarti di finale. La caccia al primo titolo della sua storia, però, per questa squadra di pallavolo continua e si fa sempre più agguerrita: anche quest’anno, infatti, la Savino del Bene è arrivata alle semifinali play-off, centrando quanto meno l’obiettivo qualificazione per la prossima Champions League. La storia, dunque, per questo club è ancora tutta da scrivere, l’appuntamento è per la prossima stagione.