Si sono conclusi nella giornata di ieri gli ottavi di finale di Wimbledon 2024 del tabellone maschile. I quarti di finale, dunque, sono così composti: Sinner-Medvedev e Alcaraz-Paul nella parte alta del tabellone; Musetti-Fritz e Djokovic-de Minaur nella parte bassa. Buone notizie, dunque, per il tricolore, che può vantare ben due rappresentanti tra gli otto più forti nel prestigioso slam londinese. Jannik Sinner ha avuto la meglio agli ottavi sull’americano Ben Shelton, soffrendo sostanzialmente solo nel terzo e ultimo set, decisosi al tie break. Ora, sulla via del numero uno al mondo ci sarà Daniil Medvedev, numero 5 del ranking ATP, che si è qualificato ai quarti approfittando del forfait del bulgaro Dimitrov. Sarà il 12° confronto tra Sinner e Medvedev, con il russo che ha vinto i primi 6 incroci di fila, mentre l’altoatesino si è sempre imposto nei 5 incontri più recenti, ma tutti sul cemento.

Se dovesse passare il turno, il numero 1 al mondo si troverà di fronte il vincente tra Carlos Alcaraz (numero 3 ATP) e Tommy Paul. Lo spagnolo si è addormentato per un set agli ottavi contro il francese Humbert, vincendo alla fine per 3-1, mentre l’americano ha superato Bautista con il punteggio di 6-2, 7-6, 6-2, prendendosi una pausa solo nel secondo parziale. Tra Alcaraz e Paul sarà il 5° incrocio in assoluto e al momento il bilancio è in perfetta parità, con 2 successi per parte.

Dall’altra parte del tabellone, Lorenzo Musetti (numero 25 ATP) avrà di fronte l’ostacolo Taylor Fritz (13). L’azzurro agli ottavi ha sfoderato un’ottima prestazione contro il francese Mpetshi Perricard, vincendo per 3-1 in rimonta dopo aver ceduto il primo parziale. Lo statunitense, dal canto suo, ha avuto la meglio al termine di una vera e propria battaglia campale sul tedesco Alex Zverev (3-2). Fritz e Musetti si ritrovano di fronte a Wimbledon dopo l’incrocio del 2022, vinto dall’americano per 3-0.

Nell’altro quarto, infine, il numero 2 Novak Djokovic, dopo aver battuto in tre set Rune (non sono mancate le polemiche col pubblico di Londra), se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur, che ha superato in 4 set il francese Fils. Sarà il 4° incrocio tra i due tennisti e il bilancio è attualmente dalla parte del serbo per 2-1.  

Wimbledon 2024: i quarti di finale maschili

09.07 Sinner J.-Medvedev D.

09.07. Alcaraz C.-Paul T.

10.07. De Minaur A.-Djokovic N.

10.07. Musetti L.-Fritz T.

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: Paolini sogna la semifinale

Nel tabellone femminile di Wimbledon 2024, i nostri fari saranno puntati inevitabilmente su Jasmine Paolini, numero 7 del ranking WTA che, dopo aver superato per abbandono l’americana Madison Keys, si troverà di fronte Emma Navarro, una sua bestia nera. L’americana, che ha avuto la meglio in due set della più quotata connazionale Coco Gauff, ha sempre battuto l’azzurra nei tre precedenti storici. La vincente se la vedrà con la tennista che uscirà vittoriosa dallo scontro tra la neozelandese Sun e la croata Vekic. Dall’altra parte del tabellone, invece, la bielorussa Ostapenko parte con i favori del pronostico al cospetto della ceca Krejcikova. La vincente di questo quarto affronterà nell’altra semifinale colei che avrà la meglio nello scontro tra la kazaka Rubakina e l’ucraina Svitolina.

I quarti di finale femminili a Londra

09.07. Sun L.-Vekic D.

09.07. Paolini J.-Navarro E.

10.07. Ostapenko J.-Krejcikova B.

10.07. 12:00 Rybakina E.-Svitolina E.

Qui il tabellone femminile aggiornato in tempo reale