Prende il via oggi il torneo di Wimbledon 2024, l’appuntamento più atteso della stagione sull’erba londinese. Dopo il record assoluto degli US Open 2023, quello britannico diventa lo slam più ricco della storia con un montepremi complessivo di 50 milioni di sterline, circa 59,37 milioni di euro al cambio attuale. Ora si attende la risposta di Flushing Meadows, poiché è assai probabile che gli statunitensi effettueranno un ulteriore controsorpasso nei prossimi mesi.

Wimbledon 2024: tabellone maschile e impegni degli italiani

A Londra fari puntati innanzitutto sul numero uno al mondo, l’azzurro Jannik Sinner che, nonostante sia testa di serie numero 1, riesce ad incappare nella stessa porzione di tabellone di Carlos Alcaraz, testa di serie numero 3. I due, dunque, potrebbero incrociarsi in semifinale. La testa di serie numero due, Novak Djokovic, in condizioni atletiche non proprio ottimali, si troverà dallo stesso lato del tabellone del numero 4 Alexander Zverev, che in questo momento sta vivendo un buon momento di forma.

Sinner esordirà contro Yannik Hanfmann, mentre agli ottavi potrebbe incrociare Ben Shelton. Già al secondo turno, però, potrebbe esserci un derby italiano con Matteo Berrettini, che se la vedrà all’esordio contro Marton Fucsovics. Djokovic, invece, scenderà in campo contro il qualificato ceco Kopriva, così come un qualificato, Lajal, sarà il primo avversario di Alcaraz. Per Zverev impegno al debutto contro il veterano Carballes, mentre il russo Daniil Medvedev dovrà vedersela con l’americano Kovacevic.

Quanto agli impegni degli alti italiani, nella parte alta del tabellone (ottavo di Sinner) si trova anche Mattia Bellucci che esordirà appunto contro Shelton, mentre Matteo Arnaldi dovrà affrontare subito Frances Tiafoe, testa di serie numero 29. Sarà l’argentino Mariano Navone l’avversario al primo turno di Lorenzo Sonego, mentre Fabio Fognini affronterà il tedesco Dominik Koepfer.

Nella parte bassa del tabellone, quella in cui c’è Djokovic tanto per intenderci, troviamo l’azzurro Luciano Darderi, che esordirà contro la wild card Jan Choinski. Possibile derby italiano al secondo turno con Lorenzo Musetti, che scenderà in campo al primo turno contro il francese Lestienne. Sarà invece il giapponese Rinky Hijikata il primo avversario di Flavio Cobolli, mentre Luca Nardi dovrà vedersela con la testa di serie n°30, ossia l’argentino Etcheverry.

Il primo turno degli italiani a Wimbledon 2024

Sinner vs Hanfmann

Berrettini vs Fucsovics

Bellucci vs Shelton

Arnaldi vs Tiafoe

Sonego vs Navone

Fognini vs Koepfer

Darderi vs Choinski

Musetti vs Lestienne

Cobolli vs Hijikata

Nardi vs Etcheverry

Il tabellone maschile aggiornato in tempo reale

Tabellone femminile: cinque italiane ai nastri di partenza

Nel tabellone femminile di Wimbledon 2024, invece, saranno impegnate cinque tenniste italiane. Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, è stata sorteggiata nella parte bassa del tabellone, quella in cui ci sono le temibili Aryna Sabalenka e Coco Gauff. Per la Paolini esordio contro la spagnola Sara Sorribes. Sempre nella parte bassa ci sarà Sara Errani, che si troverà di fronte subito la testa di serie numero 26 Linda Noskova. Martina Trevisan esordirà contro la numero 12 del seeding Madison Keys, mentre Elisabetta Cocciaretto avrà di fronte la giovane romena Anca Tadoni, classe 2004. Nella parte alta del tabellone, invece, Lucia Bronzetti trova Leylah Fernandez, testa di serie numero 30. Nello stesso ottavo c’è la numero 1 del ranking WTA e del seeding Iga Swiatek, che all’esordio se la vedrà con Sofia Kenin, ex campionessa dell’Australian Open.

Il primo turno delle italiane

Bronzetti vs L. Fernandez

Paolini vs S. Sorribes Tormo

Errani vs L. Noskova

Trevisan vs M. Keys

Cocciaretto vs A. Todoni

Qui il tabellone femminile aggiornato in tempo reale