Prende il via oggi, lunedì 26 agosto, lo slam americano degli US Open. Si tratta del torneo di tennis con il montepremi più ricco di sempre, visto che toccherà quota 75 milioni di dollari, con un aumento del 15% rispetto al 2023.

Albo d’oro recente e recordmen

Lo scorso anno ad assicurarsi il torneo è stato Novak Djokovic, succeduto rispettivamente a Carlos Alcaraz (2023) e Daniil Medvedev (2021). I recordman del torneo americano sono con 7 vittorie pari merito Richard Sears, William Larned e Bill Tilden, mentre alle loro spalle troviamo con 5 trionfi Jimmy Connors, Pete Sampras e Roger Federer. Punta ad entrare in questo ristretto club proprio Djokovic, che attualmente si trova a quota 4 successi insieme a Robert Wrenn, John McEnroe e Rafael Nadal.

Tabellone maschile: Sinner dalla parte di Alcaraz e Medvedev

Jannik Sinner, testa di serie numero 1 degli US Open e al centro di polemiche negli ultimi giorni, è stato sorteggiato nella parte di tabellone in cui sono presenti anche Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, rispettivamente numero 3 e 5 del seeding. Dall’altra parte, invece, ci sono il numero 2 Novak Djokovic e il numero 4 Alex Zverev. Il primo avversario dell’altoatesino sarà McDonald, mentre poi si troverà Michelsen o un qualificato. Al terzo turno, invece, sulla strada del numero uno dovrebbe esserci il cileno Nicolas Jarry, mentre agli ottavi possibile scontro con Tommy Paul. Ai quarti, invece, possibile incrocio con il russo Medvedev ed eventuale semifinale contro Alcaraz.

Quanto agli altri italiani inseriti direttamente nel tabellone principale, Lorenzo Sonego esordirà subito contro la testa di serie n. 14, ovvero Tommy Paul. Per Flavio Cobolli, invece, subito incrocio con il veterano australiano Duckworth. Fabio Fognini se la vedrà con il ceco Machac, mentre Matteo Arnaldi avrà la wild card Svajda. Questo per quel che riguarda la parte alta del tabellone. In quella bassa, invece, Matteo Berrettini trova all’esordio lo spagnolo Ramos, mentre al secondo turno dovrebbe incrociare Taylor Fritz. Lorenzo Musetti, testa di serie n.18, dovrà vedersela con Opelka. Luciano Darderi incappa nell’argentino Baez, testa di serie n.21, mentre Luca Nardi sfiderà lo spagnolo Bautista-Agut. Per Djokovic, invece, esordio contro il rumeno Albot, poi sul suo cammino dovrebbero esserci rispettivamente Tiafoe o Shelton agli ottavi, Rublev ai quarti e Zverev eventualmente in semifinale.

Tabellone femminile: strada in salita per Paolini

Nel tabellone femminile sfortunata Jasmine Paolini, che viene sorteggiata nella parte alta del tabellone con la numero 1 Iga Swiatek, Elena Rybakina e la rediviva Jessica Pegula. L’azzurra, tra l’altro, dovrà esordire subito contro l’ex campionessa degli US Open, ovvero Bianca Andreescu. In caso di successo, Paolini si troverà di fronte al secondo turno la Sherif (che l’ha già battuta a Roma) o Karolina Pliskova, mentre al terzo turno la prima testa di serie sarebbe Putintseva; agli ottavi eventuale incrocio con la Ostapenko o Naomi Osaka, ai quarti Rybakina, poi appunto la Swiatek in semifinale. Insomma, una serie di battaglie niente male per Jasmine, qualora i pronostici fossero rispettati. Nella parte alta del tabellone femminile ci sono anche Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani. La prima se la vedrà all’esordio con l’ucraina Baindl, mentre la seconda avrà la spagnola Cristina Busca. Nella parte bassa, invece, Lucia Bronzetti trova al primo turno la neozelandese Lulu Sun, una delle sorprese di Wimbledon. Andando avanti, invece, ci sarebbe per lei Aryna Sabalenka. Martina Trevisan, infine, esordisce contro l’americana Taylor Townsend. Nella parte alta del tabellone sarà letteralmente battaglia campale poiché ci saranno anche Mirra Andreeva, Diana Shnaider, Fernandez e Ostapenko, mentre nella parte bassa ci saranno Coco Gauff, Krejcikova e Qinwen Zheng.

Programma e tabelloni aggiornati in tempo reale

Calendario del torneo e diretta TV

Lunedì 26 agosto, dalle 17.00 italiane: 1° turno (maschile e femminile);

Martedì 27 agosto, dalle 17.00: 1° turno (maschile e femminile);

Mercoledì 28 agosto, dalle 17.00: 2° turno (maschile e femminile);

Giovedì 29 agosto, dalle 17.00: 2° turno (maschile e femminile);

Venerdì 30 agosto, dalle 17.00: 3° turno (maschile e femminile);

Sabato 31 agosto, dalle 17.00: 3° turno (maschile e femminile);

Domenica 1 settembre, dallle 17.00: ottavi di finale (maschile e femminile);

Lunedì 2 settembre, dalle 17.00: ottavi di finale (maschile e femminile);

Martedì 3 settembre, dalle 18.00: quarti di finale (maschile e femminile);

Mercoledì 4 settembre, dalle 18.00: quarti di finale (maschile e femminile);

Giovedì 5 settembre, dalle 01.00 (notte tra giovedì e venerdì): semifinali femminili

Venerdì 6 settembre, dalle 21.00: semifinali maschili;

Sabato 7 settembre, ore 22.00: finale femminile;

Domenica 8 settembre, ore 20.00: finale maschile.

Gli US Open 2024 andranno in scena dal 26 agosto all’8 settembre a Flushing Meadows e saranno trasmessi in diretta TV su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW, in simulcast con SuperTennis.