Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 7 Aprile 2024
Venerdì 5 aprile è stato sorteggiato il tabellone del Monte Carlo Masters 2024, torneo del circuito ATP che lo scorso anno ha visto trionfare il russo Andrey Rublev per la prima volta in carriera. Il recordman di questo Masters 1000 è lo spagnolo Rafa Nadal con 11 successi, mentre per l’Italia è Nicola Pietrangeli il portabandiera con 3 successi negli anni ’60. Ci saranno praticamente tutti i big del ranking maschile in questo torneo, con Jannik Sinner che debutterà per la prima volta da numero 2. Lo scorso anno, il percorso dell’azzurro si è interrotto in semifinale al cospetto di Holger Rune, che potrebbe nuovamente trovarsi di fronte all’altoatesino ai quarti di questa edizione.
Monte Carlo 2024: favoriti e italiani in gara
Novak Djokovic, numero 1 del ranking e del seeding, partirà dal secondo turno, così come Carlos Alcaraz e tutte le teste di serie fino all’ottava piazza (incluso Sinner, dunque). Il serbo e lo spagnolo sono nella stessa parte del tabellone e potrebbero trovarsi di fronte in semifinale. Jannik, invece, al secondo turno si troverà di fronte uno tra Sebastian Korda e Alejandro Davidovich Fokina, che si affronteranno al debutto. Nel tabellone principale anche Lorenzo Musetti, che si trova nella parte di Djokovic e che al primo turno se la vedrà con lo statunitense Taylor Fritz, contro cui ha sempre perso nei due precedenti del 2022. Solo al 3° turno il possibile incrocio con il numero uno.
Gli altri due italiani già presenti nel tabellone principale si trovano nella parte di Sinner. Stiamo parlando in primis di Matteo Arnaldi, che al primo turno se la vedrà con il finlandese Emil Ruusuvuori. In caso di passaggio del turno, se la vedrebbe subito con Holger Rune. Matteo Berrettini, impegnato oggi nella finale di Marrakech, ha ottenuto una wild card e se la vedrà al 1° turno con il serbo Miomir Kecmanovic. In caso di vittoria, il tennista laziale troverebbe come secondo avversario il vincente tra Valentin Vacherot (wild card pure lui) e il bulgaro Grigor Dimitrov, reduce dalla finale persa a Miami contro Sinner. Al terzo turno, possibile derby tra Arnaldi e Berrettini, mentre l’eventuale altro derby azzurro si verificherebbe solo agli ottavi di finale.
Nella giornata di oggi, si giocheranno le finali delle qualificazioni, che potrebbero vedere l’accesso al tabellone principale di altri due tennisti italiani. Luca Nardi se la vedrà col francese Muller, mentre Lorenzo Sonego dovrà superare lo spagnolo Bautista.
Montecarlo Masters 2024: il tabellone maschile
Ricordiamo che le prime 8 teste di serie usufruiscono di un bye al primo turno e scenderanno dunque in campo a partire dal 2° turno. Stan Wawrinka, Gael Monfils, Matteo Berrettini e Valentin Vacherot hanno ottenuto invece una wild card.
Sezione 1
Novak Djokovic [1] – bye
Roman Safiullin – Qualificato
Arthur Fils – Adrian Mannarino
Lorenzo Musetti – Taylor Fritz [13]
Alex De Minaur [11] – Stan Wawrinka [WC]
Dominik Koepfer – Tallon Griekspoor
Alexei Popyrin – Qualificato
Andrey Rublev [6] – bye
Sezione 2
Carlos Alcaraz [3] – bye
Felix Auger-Aliassime – Qualificato
Zhizhen Zhang – Marcos Giron
Qualificato – Ugo Humbert [14]
Hubert Hurkacz [10] – Jack Draper
Jiri Lehecka – Qualifier
Alejandro Tabilo – Qualificato
Casper Ruud [8] – bye
Sezione 3
Alexander Zverev [5] – bye
Daniel Evans – Sebastian Ofner
Nicolas Jarry – Tomas Martin Etcheverry
Laslo Djere – Stefanos Tsitsipas [12]
Karen Khachanov [15] – Cameron Norrie
Francisco Cerundolo – Qualificato
Gael Monfils [WC] – Jordan Thompson
Daniil Medvedev [4] – bye
Sezione 4
Holger Rune [7] – bye
Matteo Arnaldi – Emil Ruusuvuori
Miomir Kecmanovic – Matteo Berrettini [WC]
Valentin Vacherot [WC] – Grigor Dimitrov [9]
Alexander Bublik [16] – Borna Coric
Jan-Lennard Struff – Sebastian Baez
Sebastian Korda – Alejandro Davidovich Fokina
Jannik Sinner [2] – bye
Dove vedere il torneo in diretta TV e streaming
Il torneo Masters 1000 di Montecarlo sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport solo per gli abbonati. In streaming live solo per chi ha un account alle rispettive piattaforme di Sky Go e Now, gratis su Tennis TV.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.