Il torneo di tennis delle Olimpiadi di Parigi perde uno dei protagonisti assoluti. Jannik Sinner, numero uno del ranking ATP, ha infatti dato forfait. Nei giorni scorsi il tennista altoatesino aveva rinviato la partenza per la Francia a causa di uno stato influenzale, ma a poche ore dal via del torneo è stato costretto ad annunciare il ritiro. Lo stesso Jannik ha pubblicato tramite i propri account social il seguente messaggio: “Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo e nella visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare. Perdermi i Giochi – continua il numero uno al mondo – è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio Paese in questo evento importantissimo. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa. Forza Italia”.

Una brutta notizia per Sinner, ma anche per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Parigi, poiché ci si attendeva una medaglia dall’altoatesino. Al suo posto entra nel tabellone principale Andrea Vavassori: essendo il termine ultimo per l’iscrizione dei tennisti al torneo maschile delle Olimpiadi l’8 luglio, Jannik potrà essere sostituito solo con un elemento già presente nel contingente italiano. Inoltre, il forfait del numero uno al mondo comporta anche un cambio nelle scelte della nazionale italiana per i doppi: uno sarà composto da Bolelli-Vavassori, mentre con Lorenzo Musetti dovrà scendere in campo Luciano Darderi. Come se non bastasse, Vavassori dovrà anche giocare il doppio misto assieme a Sara Errani.

Sinner: secondo KO ai Giochi

Non è la prima volta, purtroppo, che Sinner fallisce l’appuntamento con i Giochi Olimpici: già nel 2021, in occasione di Tokyo 2020, l’altoatesino dovette saltare la rassegna per una sorta di scelta tecnica. In un momento fitto di impegni e di crescita personale, Jannik decise di non partecipare alle Olimpiadi per non interrompere un filo conduttore che stava portando avanti da tempo.

Olimpiadi Parigi 2024, tennis: teste di serie e favoriti

Oggi alle ore 11:00 si terranno presso Le Club des Loges, al Roland-Garros, i sorteggi dei cinque tabelloni di tennis delle Olimpiadi di Parigi 2024. Senza Sinner, l’unica testa di serie per l’Italia nel tabellone maschile sarà Lorenzo Musetti (n.14), mentre nel doppio Simone Bolelli ed Andrea Vavassori saranno i numeri 2. Nel  tabellone femminile, invece, Jasmine Paolini sarà la numero 4 del seeding, con l’azzurra che, in coppia con Sara Errani, sarà anche la testa di serie numero 3 in doppio.

I favoriti nel torneo maschile, vista l’assenza di Sinner, saranno inevitabilmente Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, con Alexander Zverev e Daniil Medvedev pronti a inserirsi. Più indietro Ruud, Tsitsipas e Fritz. Possibili outsider Tommy Paul e Holger Rune.

Nel tabellone femminile, invece, la candidata numero uno per l’oro è anche la numero 1 del ranking WTA, ovvero Iga Swiatek, insidiata da Coco Gauff ed Elena Rybakina. Paolini può puntare al podio ma dovrà guardarsi dalle varie Pegula, Zheng e Sakkari.

Tra le 46 medaglie che l’Italia dovrebbe conquistare secondo i pronostici della vigilia, dovrebbe esserci anche una proveniente dal doppio, anche se il forfait di Sinner complica inevitabilmente i piani per il tricolore.