Jannik Sinner è ormai a un passo dalle semifinali delle ATP Finals di Torino. Il 23enne di Sesto Pusteria si è imposto per 6-4, 6-4 sullo statunitense Taylor Fritz, rispondendo presente soprattutto nei momenti più complicati dove l’americano è apparso in grado di metterlo in difficoltà. Una situazione che è emersa in particolare nel primo set quando Sinner si è trovato a far fronte a una palla break, prontamente cancellata con due ace. A questo punto Sinner è l’unico a punteggio pieno nel gruppo Nastase e proverà a strappare l’aritmetica qualificazione nella sfida con Daniil Medvedev di giovedì sera. All’italiano basterà, infatti, vincere almeno un set per proseguire la sua avventura torinese.

Le parole di Sinner dopo il match

Queste le parole di Sinner al termine dell’incontro con Fritz: “Di solito parto ringraziando gli avversari, ma in questo caso non posso che ringraziare per primo il pubblico – spiega sorridente Sinner -. E’ stata una partita difficile. Lui è spesso salito molto bene a rete rispondendo con efficacia, mentre per me non è stato lo stesso. Da fondo campo invece abbiamo giocato un alto livello, frutto anche della finale (agli US Open, ndr) dove ci siamo conosciuti meglio“.

Cosa è andata bene oggi? Soprattutto nei punti importanti ho servito molto bene, sono contento di come ho gestito queste situazioni. Speriamo di ripeterci anche dopodomani“.

Sinner in semifinali: le combinazioni

Sinner si qualifica in semifinale come primo se batterà Daniil Medvedev nell’ultimo incontro del gruppo con qualsiasi punteggio. L’azzurro potrebbe anche perdere 2-1 e arrivare primo lo stesso, anche se Fritz battesse De Minaur. Non solo: il numero 1 al mondo si qualificherebbe come secondo perdendo 2-0 contro Medvedev nel caso in cui De Minaur battesse Fritz. Se Sinner perdesse 2-0 con Medvedev e Fritz battesse 2-0 De Minaur, Jannik avrebbe ancora una possibilità di qualificazione: si andrebbe a calcolare la migliore differenza game. Al momento l’azzurro comanda il girone con 24 game vinti e solo 7 persi.

Ecco il riepilogo delle possibili combinazioni per la qualificazione di Sinner alle semifinali del torneo:

1 – Batte Medvedev con qualsiasi punteggio, vincendo il girone

2 – Perde con Medvedev 2-1

3 – Perde con Medvedev e De Minaur batte Fritz, Sinner passa da secondo (con il russo primo)

4 – Perde 2-0 con Medvedev e Fritz vince 2-1 con De Minaur, Sinner passa da secondo (con Medvedev primo)

5 – Perde 2-0 con Medvedev e Fritz batte 2-0 De Minaur. Sinner potrebbe qualificarsi se mantiene la migliore differenza game.