Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 26 Giugno 2023
È Alexander Bublik a vincere l’ATP 500 di Halle battendo in finale Andrey Rublev in tre set con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3. Si tratta del primo titolo sull’erba per l’ex numero 48 del ranking, che ora avanzerà un bel po’ nella classifica mondiale, mentre per il russo si tratta del 2° ko in finale nel torneo tedesco.
Prima volta sull’erba anche per Carlos Alcaraz, 20enne spagnolo che succede a Matteo Berrettini al Queen’s di Londra superando in finale l’australiano Alex De Minaur con un doppio 6-4. Si tratta dell’11° titolo in carriera per l’iberico, il 5° del 2023 che da lunedì gli consentirà di superare Novak Djokovic e di riprendersi così la vetta del ranking ATP.
Sull’erba di Berlino è invece Petra Kvitova a vincere il torneo WTA 500 contro Donna Vekic in due set con il punteggio di 6-2, 7-6. Jelena Ostapenko torna a vincere un torneo dopo un anno e mezzo trionfando nel WTA 250 di Birmingham: battuta la ceca Barbora Krejcikova 7-6(8), 6-4. La vincitrice consolida così il 17° posto nel ranking, mentre la sconfitta torna in top ten.
Atp 250 Maiorca: Tsitsipas favorito
Ha preso il via ieri il torneo ATP 250 di Mallorca, che a partire dal 2016 ha inaugurato, seppur in campo femminile, la tradizione spagnola sull’erba. Dopo alcuni anni il torneo è stato esteso anche al maschile e quest’anno vedrà come principale favorito il greco Stefanos Tsitsipas, wild card e testa di serie numero uno, che scenderà in campo a partire dal secondo turno (ottavi di finale) e che ai quarti potrebbe trovare il francese Richard Gasquet. Ultimo torneo in carriera per Feliciano Lopez, mentre sono stati costretti al forfait Kyrgios e Humbert.
Il tabellone aggiornato in tempo reale
Atp 250 Eastbourne: presenti Sonego e Cecchinato
Due gli italiani nel tabellone principale del torneo ATP 250 di Eastbourne. Tra questi c’è Lorenzo Sonego, che nel 2021 qui arrivò fino alla finale, andando vicino al trionfo a 10 anni dalla vittoria di Andreas Seppi nel 2011. L’azzurro debutterà contro il cinese Zhizhen Zhang, reduce da due eliminazioni al primo turno. Marco Cecchinato, invece, se la vedrà con l’americano Mackenzie McDonald: si tratta del 3° incrocio tra i due, con i precedenti assolutamente in equilibrio visto il successo dell’americano agli Australian Open del 2021 e quello del siciliano quest’anno a Roma. Chi passerà il turno se la vedrà con Taylor Fritz, uno dei favoriti per la vittoria finale assieme a de Minaur e Paul.
Qui il tabellone degli incontri live
Wta 500 Eastbourne: Paolini raggiunge Giorgi nel tabellone principale
Ci sono due italiane nel tabellone principale del torneo WTA 500 di Eastbourne, evento sull’erba nel quale Elena Rybakina e Caroline Garcia saranno rispettivamente le prime due teste di serie. Attenzione anche a Jessica Pegula, Maria Sakkari ed Ons Jabeur, che potrebbe trovarsi sulla strada di Camila Giorgi. L’azzurra debutterà contro la russa Anastasia Potapova già battuta nell’unico precedente risalente al 2022 durante gli Australian Open.
Jasmine Paolini ha invece staccato il pass attraversando le qualificazioni e una vittoria sofferta contro Jodie Burrage in due set (7-5 6-4), dopo aver superato precedentemente la britannica Ranah Akua Stoiber.
Clicca qui per il tabellone del torneo
Wta 250 Bad Homburg: Errani al secondo turno, fuori Trevisan
Erano ben quattro le italiane nel main draw del Wta 250 di Bad Homburg, ma una ha già salutato l’erba tedesca. Si tratta di Martina Trevisan, che ha ceduto in due set ad Alizé Cornet (6-4 6-2). Avanti Sara Errani, che si è resa protagonista di una bella prova contro la belga Maryna Zanevska battendola in due set con il punteggio di 6-2 6-3. Ora per l’azzurra ci sarà la vincente tra Christian e Graceva. Elisabetta Cocciaretto, numero 41 del mondo e unica italiana tra le prime 8 teste di serie, scenderà in campo oggi per la prima volta contro Evgeniya Rodinam numero 328 WTA. Lucia Bronzetti, numero 62, infine sfiderà l’austriaca Julie Grabher, numero 55 del ranking. La numero 1 Iga Swiatek debutterà contro la tedesca Tatjana Maria.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.