Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 1 Febbraio 2026
A Melbourne, Carlos Alcaraz fa la storia del tennis mondiale e, per la prima volta in carriera, festeggia il successo negli Australian Open, conquistando il settimo slam. Lo spagnolo rimonta dopo un primo set complicato in cui Djokovic ha avuto la meglio, trionfando, infine, in quattro set e tre ore e 2 minuti di gioco col punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5. Lo spagnolo è, da oggi, il più giovane di sempre (22 anni e 272 giorni) a centrare il Grande Slam in carriera, cioè a vincere almeno una volta tutti i major.
La finalissima, come dicevamo, non inizia nel migliore dei modi per lo spagnolo, che risulta contratto e molto sofferente sul servizio di un inarrestabile Djokovic (10/11 con la prima). Il serbo si carica, dunque, e sogna l’impresa: break immediato, allungo sul 4-1 e vittoria del primo parziale dopo 33 minuti per 6-2. Nel secondo parziale, però, Alcaraz alza vertiginosamente il livello del suo gioco. Doppio break e 6-2 per lo spagnolo in 36′.
Anche nel terzo set, lo spagnolo comanda tutti gli scambi, fa soffrire l’avversario e passa 6-3, conducendo a questo punto il match. Molto più equilibrato il quarto e decisivo set, che viene vissuto sul filo del rasoio da parte di entrambi. Alcaraz serve per primo e cerca costantemente la fuga, ma Djokovic lo riacciuffa sempre. Nole sfiora anche il break sul 4-4, ma con tre errori consecutivi perde il nono game. La risposta è immediata, ma Alcaraz scatta sul 6-5 e non sbaglia il game conclusivo, chiudendo i giochi dopo 3 ore e 2 minuti di gioco. Nonostante quasi quattro ore in più giocate a Melbourne, Alcaraz fa suo l’Australian Open ed è il secondo spagnolo a vincerlo: punteggio finale di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5 per il murciano, che sale a quota 7 major conquistati. Novak Djokovic, invece, ha giocato la sua trentottesima finale negli Slam, perdendo la prima delle sue undici australiane. Lo spagnolo allunga anche nel ranking Atp: 13650 punti per Alcaraz, che comanda su Sinner (10300) e Djokovic (5280) con un ampio margine.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.