Venerdì 26 luglio prendono il via le Olimpiadi di Parigi 2024, Giochi Olimpici che si disputano a soli tre anni dall’edizione di Tokyo 2020, disputata in realtà nel 2021 per via dell’emergenza causata dal Covid-19. Ad ospitare questa edizione delle Olimpiadi, la numero XXXIII, è dunque la Francia, che sarà teatro di gare raggruppate in ben 45 discipline e con 205 rappresentative nazionali.

C’è grande attesa per la cerimonia d’apertura, che si terrà sulla cornice suggestiva sul Senna. Dal noto fiume transalpino partirà la caccia alle medaglie e ai podi per 11.475 atleti, che si sfideranno fino alla cerimonia di chiusura dell’11 agosto. Da mercoledì 28 agosto fino a domenica 8 settembre, poi, sarà la volta sempre a Parigi delle Paralimpiadi.

Olimpiadi Parigi 2024: numeri e curiosità

Gli Stati Uniti d’America sono la nazione con il maggior numero di atleti, ovvero 591. Segue la Francia, Paese ospitante, con 571 atleti, mentre l’Italia sarà in tutto rappresentata da 403 atleti, numero record per la truppa tricolore in una manifestazione olimpica, poiché viene superato il precedente primato di Tokyo 2020 con 384 atleti. Gli azzurri saranno in tutto 209, mentre le atlete azzurre 194. Manco a dirlo, la disciplina che avrà il maggior numero di partecipanti sarà l’atletica.

Per quanto riguarda il medagliere, a meno di clamorose sorprese sarà ancora una volta testa a testa tra USA e Cina, mentre l’Italia punta a migliorare lo score del Giappone. Allora, infatti, gli azzurri hanno chiuso al 10° posto con 40 medaglie, di cui 10 d’oro, segnando il primato assoluto per la nostra nazione. Secondo gli osservatori esterni al Coni e alle singole federazioni, si tratta di un primato superabile a Parigi, tanto che gli addetti ai lavori pronosticano un totale di 46 medaglie, di cui 11 d’oro.

Gli azzurri indiziati di medaglie

Nell’atletica l’Italia ripone tante speranze di medaglia, a partire da Marcell Jacobs (100 metri), passando per Massimo Stano (20 km marcia), Antonella Palmisano (20 km marcia), 4×100 metri maschile, staffetta mista a coppie di marcia, Gianmarco Tamberi (salto in alto), Larissa Iapichino (salto in lungo) e Leonardo Fabbri (getto del peso).

Attenzione anche alla Canoa con Carlo Tacchini-Gabriele Casadei indiziati di medaglia nella disciplina velocità, mentre nella Canoa Slalom le speranze sono riposte in Stefanie Horn (K1 donne), Giovanni De Gennaro (K1 uomini), Raffaello Ivaldi (C1 uomini). L’Italia ripone grandi speranze anche nel canottaggio, ma anche nel ciclismo su strada con Filippo Ganna (cronometro uomini) ed Elisa Longo Borghini (prova in linea donne e cronometro donne) e nel ciclismo su pista. Le nazionali maschili e femminili si candidano a una medaglia nella ginnastica artistica e nella ginnastica ritmica. Sono indiziati di podio nel Judo i vari Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Manuel Lombardo (-73 kg), Christian Parlati (-90 kg). E poi il nuoto, con la 4×100 sl uomini, Thomas Ceccon (100 e 200 dorso), Nicolò Martinenghi (100 rana), Simona Quadarella (800 e 1500 sl), Benedetta Pilato (100 rana) e Alberto Razzetti (200 e 400 misti, 200 farfalla). Nel nuoto di fondo le speranze sono riposte in Gregorio Paltrinieri (10 km) e Domenico Acerenza (10 km), mentre nella pallavolo sia la nazionale maschile sia quella femminile hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Non dovrebbero mancare le soddisfazioni nel sollevamento pesi con Sergio Massidda (-61 kg), Antonino Pizzolato (-89 kg), mentre le punte di diamante nel Pentathlon Moderno fari puntati su Elena Micheli, Alice Sotero e Giorgio Malan. Al solito, dovrebbero arrivare diverse medaglie dalla scherma: in rampa di lancio Alice Volpi (fioretto donne), Arianna Errigo (fioretto donne), Martina Favaretto (fioretto donne), Tommaso Marini (fioretto uomini), Filippo Macchi (fioretto uomini), Rossella Fiamingo (spada donne), Giulia Rizzi (spada donne), Alberta Santuccio (spada donne), Davide Di Veroli (spada uomini), la squadra fioretto donne, la squadra fioretto uomini, la squadra spada donne e la squadra spada uomini.

Nella vela, le carte da medaglia azzurre sono Ruggero Tita/Caterina Banti (Nacra17), Marta Maggetti (iQFoil), Nicolò Renna (iQFoil), Riccardo Pianosi (Formula Kite) e Germani-Bertuzzi (49er femminile). Infine il tennis, con il numero uno al mondo, Jannik Sinner, che punta inevitabilmente all’oro.

Qui il calendario completo e i risultati aggiornati giorno per giorno