Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 12 Febbraio 2026
Dieci mesi dopo il grave infortunio, Federica Brignone conquista uno straordinario oro olimpico in SuperG , diventando, a 35 anni, la sciatrice più longeva a vincere un oro olimpico nello sci alpino. Era impensabile il 3 aprile 2025, quando il mondo crollò interamente addosso alla più forte sciatrice del momento, che si ritrovò con una gamba fratturata nel suo miglior momento e una stagione da ricostruire da zero per raggiungere il sogno olimpico sulle nevi di casa, col tricolore in mano. Neanche un anno dopo, invece, arriva una delle più grandi imprese sportive nella storia recente delle Olimpiadi invernali, proprio davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Merito di una prestazione intelligente e magistrale della Brignone, su un tracciato insidioso e capace di tradire molte atlete: escono di pista, tra le altre, Sofia Goggia e Breezy Johnson. La valdostana domina col tempo di 1.23.41, argento a Miradoli (+0.41) e bronzo a Huetter (+0.52). La Brignone fa tornare l’Italia sul podio olimpico in SuperG dopo 24 anni: a Salt Lake City, arrivò la doppietta con l’oro di Daniela Ceccarelli e l’argento di Karen Putzer.
“Non pensavo di poter vincere l’oro. Non me lo sarei mai aspettato nella vita, è qualcosa di speciale. Sapevo di aver già fatto il massimo nella mia carriera, forse questa è stata la mia forza. Ero davvero tranquilla”, ha detto ai microfoni di RaiSport la neo-campionessa olimpica e portabandiera dell’Italia.
Arianna Fontana sempre più nella storia: raggiunto Mangiarotti a 13 medaglie
Entra nella storia anche Arianna Fontana: la 35enne valtellinese è argento nei 500 alle spalle dell’olandese Xandra Velzeboer e conquista così la tredicesima medaglia olimpica di un’inimitabile carriera, eguagliando il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti. I due, adesso, guidano la lista degli sportivi italiani saliti più volte sul podio dei Giochi. Ma l’azzurra, a Milano Cortina 2026, avrà altre tre gare per superare l’illustre “compagno”: i 1000, i 1500 e la staffetta femminile. La due volte portabandiera, seconda sia nei quarti sia in semifinale, sempre alle spalle di Xandra – che nel secondo turno, con 41”399, migliora dopo quattro anni il proprio record del mondo – compie l’ennesima impresa, firmando due volte il primato italiano. Nei “suoi” 500 diventano addirittura cinque le medaglie olimpiche consecutive, dopo il bronzo di Vancouver 2010, l’argento di Sochi 2014 e gli ori di PyeongChang 2018 e di Pechino 2022.
Lollobrigida si ripete: oro anche nei 5.000 metri
Giornata speciale anche per Francesca Lollobrigida che, dopo l’oro ottenuto nel pattinaggio di velocità categoria 3000 metri, strappa la medaglia dal metallo più pregiato anche nei 5000 metri. Nella sesta e ultima batteria l’azzurra strappa il tempo di 6’46’’17, battendo tutte le sue avversarie. Argento per l’olandese Conijn, alla Norvegia il bronzo con Wiklund.
“Ripetermi con il titolo olimpico è un sogno”, queste le prime parole di Lollobrigida arrivando nella zona mista dopo la vittoria della seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali. “Ora mi sento benissimo. Per me è stato importante perché l’anno scorso ho vinto il titolo mondiale su questa distanza. Oggi volevo essere più intelligente, ho parlato con i miei allenatori, perché nei 3000 metri si va sempre più veloci. Nei 5000 metri bisogna essere un po’ più intelligenti. Sapevo di stare pattinando (quasi) da sola perché ho parlato con Martina Sablikova e lei non si sentiva bene. È stata una corsa contro il tempo, ma anche contro me stessa. Sapevo di essere in testa, ma sapevo anche di dover essere più veloce negli ultimi tre giri. Il mio piano ha funzionato”, ha aggiunto la campionessa romana.
Le medaglie di giovedì 12 febbraio
Sci alpino, SuperG donne
Oro: Federica Brignone (ITALIA)
Argento: Romane Mirandoli (Francia)
Bronzo: Cornelia Huetter (Austria)
Sci freestyle, Moguls uomini
Oro: Cooper Woods (Australia)
Argento: Michael Kingsbury (Canada)
Bronzo: Ikuma Horishima (Giappone)
Sci di fondo, 10 km tl femminile
Oro: Frida Karlsson (Svezia)
Argento: Ebba Andersson (Svezia)
Bronzo: Jesse Diggins (Stati Uniti)
Snowboard, cross maschile
Oro: Alessandro Haemmerle (Austria)
Argento: Eliot Grondin (Canada)
Bronzo: Jakob Dusek (Austria)
Pattinaggio velocità. 5000 metri donne
Oro: Francesca Lollobrigida (ITALIA)
Argento: Merel Conijn (Paesi Bassi)
Bronzo: Ragne Wiklund (Norvegia)
Slittino, staffetta mista
Oro: Germania
Argento: Austria
Bronzo: ITALIA
Snowboard halfpipe femminile
Oro: Gaon Choi (Corea del Sud)
Argento: Chloe Kim (Stati Uniti)
Bronzo: Mitsuki Ono (Giappone)
Short track 500 metri femminili
Oro: Xandra Velzeboer (Paesi Bassi)
Argento: Arianna Fontana (ITALIA)
Bronzo: Rika Kanai (Giappone)
Short track 1000 metri maschili
Oro: Jens van ‘T Wout (Paesi Bassi)
Argento: Sun Long (Cina)
Bronzo: Rim Jongun (Corea del Sud)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.