Federica Brignone scrive la storia per la seconda volta in pochi giorni. La ‘Tigre’ di La Salle firma un’altra impresa, conquistando l’oro nello slalom gigante, 3 giorni dopo il trionfo in superG che già aveva del miracoloso.

Il tempo da consegnare alla storia è 2’13”50. E sul podio con lei, secondo posto a pari merito, salgono la campionessa olimpica uscente, Sara Hector, e la norvegese Stjernesund (a 62/100). Amaro quarto posto per una Lara Della Mea da applausi e risalita dal 15° posto. Sofia Goggia ha sciupato, invece, tutto nella seconda manche: dal terzo al decimo posto, a 87/100 dall’oro. Federica Brignone conquista due ori in una sola edizione ai Giochi olimpici, come solo altri 7 italiani sono riusciti a fare nella storia: Eugenio Monti, Luciano De Paolis, Manuela Di Centa, Enrico Fabris, Giorgio Di Centa, Alberto Tomba e Francesca Lollobrigida. “È facile” diceva dopo la prima manche, facile come riesce solo a lei. Basta guardare le stelle cadute oggi, da Shiffrin a Scheib, dominatrice della stagione. Da Robinson a Rast.

Si tratta della prima volta nella storia dello sci femminile che un’atleta fa doppietta in Gigante e SuperG. La Brignone completa anche la collezione di medaglie olimpiche in gigante dopo l’argento di Pechino 2018 e il bronzo di PyeongChang 2022. Ora nella sua bacheca ci sono 5 medaglie olimpiche, come Alberto Tomba. È la quinta medaglia dello sci alpino in questa edizione dei Giochi dopo l’argento di Franzoni e il bronzo di Paris nella discesa maschile, il bronzo di Goggia nella discesa femminile e l’oro di Brignone in superG. Gli azzurri eguagliano così il record di podi di Lillehammer 1994.

Le parole della Brignone dopo il secondo oro olimpico

Dopo il secondo oro olimpico nello slalom gigante, Federica Brignone ha commentato l’impresa con queste parole: “Sono talmente senza parole che non riesco a capire cosa ho fatto. Nella prima manche sono stato tranquilla, fin troppo e avevo paura di non essere aggressiva. Nella seconda manche ho pensato solo a sciare e spingere il più possibile. Al traguardo ho solo sentito urla e non ho capito più niente. Ho pensato solo al mio sci, l’ho vissuta bene.  Della Mea?  Deve solo essere orgogliosa“.

Record di medaglie azzurre: superato Lillehammer 1994

L’oro di Federica Brignone nello sci alpino, quello di Lisa Vittozzi nel biathlon e l’argento di Moioli-Sommariva nello snowboard cross regala un record storico all’Italia che registra il suo miglior risultato di sempre in una edizione dei Giochi Olimpici Invernali: finora sono 22 le medaglie conquistate e sono state, quindi, superate le 20 di Lillehammer 1994. Non è solo record di medaglie totali, ma anche di ori: a Lillehammer furono sette, qui invece ne sono già stati vinti otto.