Di Redazione William Hill News
1 Agosto 2024
Diverse soddisfazioni per l’Italia dalla quinta giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Silvana Stanco ha conquistato la medaglia d’argento nel tiro al volo nella finale del trap femminile. La 31enne, nata in Svizzera ma cresciuta in provincia di Avellino, ha chiuso al secondo posto con il punteggio di 40/50 alle spalle di Adriana Ruano Oliva (45/50), che ha così regalato il primo storico oro al Guatemala. Al terzo posto, invece, Penny Smith (32/40) per l’Australia.
Rimonta nel canottaggio maschile
Un’altra medaglia di giornata è arrivata dal canottaggio, nello specifico dalla 4 di coppia uomini. Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili hanno chiuso la loro prestazione al secondo posto in 5’44”40, alle spalle dell’Olanda (5’42”00) e davanti alla Polonia (5’44”59). Per gli azzurri si tratta comunque di una grande prestazione e di una rimonta storica dopo il podio sfumato alle precedenti Olimpiadi di Tokyo 2020.
Nuoto: nessuna medaglia il 31 luglio
C’era grande attesa per la spedizione del nuoto italiano nella giornata del 31 luglio 2024, ma non sono arrivate purtroppo soddisfazioni. Simona Quadarella, infatti, si è dovuta accontentare del quarto posto nei 1500 metri stile libero, che hanno visto letteralmente dominare l’americana Katie Ledecky. La 25enne romana ha provato a giocarsi il bronzo con la tedesca Isabel Gose, ma si è dovuta arrendere nelle ultime vasche.
Niente da fare nemmeno per Thomas Ceccon nei 200 dorso. Il campione olimpico nei 100 dorso non è riuscito a centrare la finale nonostante il quarto posto in semifinale. L’azzurro ha così ottenuto il nono tempo complessivo di soli sette centesimi più lento rispetto all’ottavo crono.
Tennis: altra giornata in chiaroscuro per il tricolore
Lorenzo Musetti è ai quarti di finale del torneo maschile singolare di Parigi 2024. Per la terza volta consecutiva, infatti, l’azzurro ha battuto l’americano Taylor Fritz, portandosi in vantaggio per 3-2 nel totale dei precedenti. Il match si è concluso in soli due set con il punteggio di 6-4, 7-5. Contro il numero 12 del ranking ATP, l’azzurro (numero 16 al mondo), è partito con qualche titubanza, uscendo però alla distanza. Ora il prossimo avversario sarà il numero 4 del tennis mondiale, il tedesco Alexander Zverev, che si è sbarazzato agli ottavi di finale dell’australiano Popyrin in due set (7-5, 6-3). L’unico precedente, risalente al 2022 sulla terra rossa di Madrid, ha visto andare avanti il tedesco per abbandono da parte dell’azzurro nel secondo set. “Io voglio giocarmi i match per le medaglie – ha spiegato il tennista azzurro – per me questo quarto vale tantissimo. Zverev? Lo affronterò senza paura. È un grande giocatore, campione olimpico in carica, ma io credo di potermela giocare. Ci siamo affrontati solo una volta, ma io mi sono ritirato. Non ho un metro di misura”.
Delusione nel doppio misto: Errani e Vavassori hanno infatti ceduto con il punteggio di 7-6(4), 3-6, 9-11 al duo composto da Schuurs e Koolhof.
Le possibili medaglie azzurre del 1° agosto
Oggi, 1° agosto 2024, ci si attende riscatto dal fioretto femminile, che dopo il quarto posto di Alice Volpi nel torneo individuale, punterà ad una medaglia nella prova a squadre. Il team italiano, composto anche da Arianna Errigo, Martina Favaretto e l’esordiente Francesca Palumbo parte con i favori del pronostico, ma dovrà guardarsi soprattutto dagli Stati Uniti, che tra le sue fila può vantare la campionessa olimpica Lee Kiefer.
In apertura di giornata, fari sull’atletica leggera con la marcia, con Massimo Stano e Antonella Palmisano che proveranno a bissare gli ori ottenuti a Tokyo nel 2021 nella 20 chilometri di marcia. Il 32enne barese sarà affiancato da Francesco Fortunato e Riccardo Orsoni, mentre la corregionale, di origini tarantine, sarà supportata da Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. Nel judo, infine, punta al podio Alice Ballandi, che sarà impegnata nella -78 chilogrammi femminili.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.