Con la spettacolare cerimonia d’apertura del 26 luglio, lungo le sponde della Senna, si sono aperte ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta della 33ª edizione dei Giochi Olimpici e per la prima volta nella storia la festa inaugurale non si è tenuta all’interno di uno stadio. Ben 10.500 atleti, infatti, hanno sfilato a bordo di imbarcazioni, lungo la Senna, proprio nel cuore della capitale transalpina. Nello specifico, la spedizione italiana è stata imbarcata sul battello numero 37, al piano superiore insieme alla Giamaica, mentre al piano inferiore Israele e Islanda.

La cerimonia d’apertura dei Giochi ha preso il via dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes e, dopo aver aggirato la l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, è passata accanto a La Concorde, alla Spianata des Invalides, al Grand Palais e ancora sotto il ponte Iéna, dove il corteo si è fermato davanti al Trocadéro. Come da programma, la Tour Eiffel ha rappresentato il culmine della cerimonia d’apertura, con i discorsi finali e soprattutto l’accensione della fiamma olimpica, che è volata in cielo tramite una mongolfiera.

Ad accendere il braciere olimpico, al termine della sfilata, due leggende francesi: Marie-Jose Perec, tre volte campionessa olimpica nell’atletica, e Teddy Riner, tre medaglie d’oro nel judo.

Cerimonia Parigi 2024: alcune curiosità

La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è cominciata alle 19:30 circa con la stretta di mano fra il presidente francese Emmanuel Macron e il patron del Cio, Thomas Bach. L’ultimo tedoforo è stato Zinedine Zidane: l’identità dell’ex campione della Juventus è stata tenuta nascosta fino all’ultimo. Dopo aver recuperato la torcia olimpica finita “per sbaglio” allo Stade de France, Zizou – si è visto nel video – l’ha consegnata a un gruppo di ragazzi e a un barcaiolo misterioso, con lo scopo di condurla lungo la Senna.

La prima nazione a sfilare è stata manco a dirlo la Grecia, ovvero il Paese in cui sono nate le Olimpiadi dell’era moderna: correva l’anno 776 a.C. quando appunto si svolgevano le prime Olimpiadi antiche presso la città ellenica di Olimpia. A ruota, invece, è stata presentata la seconda barca, quella degli atleti della delegazione dei rifugiati olimpici. Subito dopo è stata la delegazione dell’Afghanistan ad avviare le presentazioni in ordine alfabetico inframezzate da spettacoli artistici di vario genere. Prima l’esibizione di Lady Gaga, poi quella rappresentata da una danza su una musica surreale, definita “Sinchronicity” a simboleggiare i lavori della ricostruzione di Notre-Dame. A seguire un french can can.

Durante la cerimonia non è mancato nemmeno un bacio inclusivo tra due uomini, così come si sono uditi distintamente anche fischi nei confronti della delegazione israeliana da parte del pubblico distribuito tra il ponte d’Austerlitz e il ponte Sully. Gli atleti di Israele si trovavano sulla stessa imbarcazione dell’Italia, con i suoi rappresentanti che si sono subito adoperati per soffocare il disappunto nei confronti degli amici israeliani.

Tamberi perde la fede nuziale nella Senna

La sfilata degli atleti azzurri è avvenuta dopo circa un’ora e mezzo dall’inizio della cerimonia d’apertura dei Giochi. A sventolare il tricolore sotto la pioggia battente e davanti anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. A proposito di Tamberi, il portabandiera azzurro ha perso la fede nuziale proprio mentre sventolava il tricolore. L’anello che portava al dito, per via delle mani bagnate, gli è scivolato e dopo un rimbalzo sul bordo dell’imbarcazione è finito nelle acque della Senna. Non sono mancati, a tal proposito, gli scherzi da parte dei compagni di team italiani, alcuni dei quali hanno avviato anche un tam tam social coinvolgendo la moglie Chiara Bontempi.