Di Redazione William Hill News
20 Ottobre 2024
Marc Marquez trionfa a Phillip Islands davanti a Jorge Martin che, dopo aver vinto la Sprint Race, riscatta il finale dell’anno scorso e allunga in classifica su Pecco Bagnaia, che taglia il traguardo in terza posizione: ora ci sono 20 punti a separare i primi due del Mondiale, quando mancano tre gare. Giù dal podio altri tre italiani: Di Giannantonio, Bastianini e Morbidelli.
Nonostante una delle peggiori partenze della storia della MotoGp, il futuro pilota ufficiale Ducati conquista la quarta vittoria in stagione. Lo spagnolo risale dalla 13ª posizione, dopo che una pellicola a strappo della visiera gli si era infilata sotto la ruota facendolo pattinare al via. Dopo la gara lo stesso Marc ha spiegato quanto accaduto: “Assicuratevi di non lanciare mai il tear off sulla griglia di partenza, perché può succedere. Può essere pericoloso per voi, ma anche per le moto dietro. È successo che mentre stavo mettendo il dispositivo anteriore per abbassare la moto, un mosquito è finito sopra la pellicola. Ho visto il semaforo, ma ho pensato: “Devo toglierlo altrimenti non riesco a fare bene la prima curva”. La sfortuna è che è finito in basso e non sono riuscito a toglierlo. Questo mi ha fatto sbandare alla prima curva”. Nel giro di poche curve, , peò, lo spagnolo risale in sesta posizione, per poi arrivare a ridosso di Bagnaia e superarlo agevolmente. A quel punto è sfida a due con Jorge Martin: Marquez e il connazionale duellano nel quartultimo giro, con botta e risposta a 350km/h, e alla fine ha la meglio Marc.
Il catalano a quel punto s’invola verso il successo, precedendo il rivale di 997 millesimi, con Pecco Bagnaia terzo e staccato di dieci secondi. Proprio il campione del mondo in carica perde terreno in classifica. Al traguardo, alle sue spalle giungono Di Giannantonio, Bastianini e Morbidelli. Seguono Binder, Vinales e Quartararo, con Raul Fernandez a completare la top-10: sfortunato invece Bezzecchi, che cade dopo aver scontato il long-lap penalty per il tremendo incidente con Vinales e chiude ultimo. Il weekend australiano sorride decisamente al leader del Mondiale che, dopo la Sprint Race vinta e il secondo posto odierno, allunga sull’italiano: 424 punti per lo spagnolo contro i 404 di Bagnaia, che insegue a 20 lunghezze e dovrà attaccare per vincere in ogni Gp. Terzo Marquez a quota 345 davanti a Bastianini (331), ma ormai è certo: a tre gare dal termine della stagione, sarà lotta a due per il titolo.
MotoGP, Gp Australia: ordine di arrivo
- Marc Marquez
- Jorge Martin
- Francesco Bagnaia
- Fabio Di Giannantonio
- Enea Bastianini
- Franco Morbidelli
- Brad Binder
- Maverick Vinales
- Fabio Quartararo
- Raul Fernanddez
- Jack Miller
- Johann Zarco
- Alex Rins
- Luca Marini
- Alex Marquez
- Aleix Espargaro
- Augusto Fernandez
- Takaaki Nakagami
- Marco Bezzecchi
MotoGP, classifica piloti
- Jorge Martin 424 punti
- Pecco Bagnaia 404
- Marc Marquez 345
- Enea Bastianini 331
- Brad Binder 192
- Pedro Acosta 181
- Maverick Vinales 171
- Franco Morbidelli 151
- Fabio Di Giannantonio 150
- Aleix Espargaro 136
- Marco Bezzecchi 134
- Alex Marquez 125
- Fabio Quartararo 93
- Jack Miller 71
- Miguel Oliveira 71
- Raul Fernandez 66
- Johann Zarco 40
- Takaaki Nakagami 28
- Alex Rins 23
- Augusto Fernandez 21
- Joan Mir 20
- Pol Espargaro 12
- Luca Marini 9
- Daniel Pedrosa 7
- Stefan Bradl 2
- Remy Gardner 0
- Lorenzo Savadori 0
MotoGP, classifica costruttori
- Ducati 611 punti
- KTM 285
- Aprilia 267
- Yamaha 104
- Honda 60
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.