È Aleix Espargarò a conquistare il GP della Gran Bretagna della MotoGP edizione 2023. Nel nono appuntamento stagionale della top class del Motomondiale, il pilota spagnolo consegna la prima vittoria stagionale all’Aprilia, con un finale thriller nel quale paga dazio un Francesco Bagnaia, che con la sua Ducati ufficiale domina praticamente la gara a partire dal secondo giro. Sabato, il successo a sorpresa nella Sprint Race del team Gresini con Alex Marquez, davanti a Bezzecchi (Mooney) e Vinales (Aprilia).

Insomma, si archivia un grande weekend per l’Aprilia, che al termine della gara porta nei primi cinque posti della gara domenicale ben cinque moto. I 110 chilometri totali della gara di Silverstone, al solito hanno riservato emozioni e sorprese, con la prima parte della corsa disputata sull’asciutto, dopo che il sabato invece la pista era stata invece bagnata. La pioggia fa però anche capolino sulla gara a otto giri dal termine, rimescolando le carte in tavola e favorendo nel finale Aleix Espargarò, protagonista di una grande rimonta e di un sorpasso a metà dell’ultima tornata – sotto la pioggia battente – ai danni del campione del mondo e leader della classifica iridata, Pecco Bagnaia.

Completa il podio Brad Binder su KTM, al termine di una ottima gara, conclusa davanti all’Aprilia clienti di Miguel Oliveira e all’altra ufficiale di Noale sulla cui sella c’è Maverick Vinales. Al sesto posto Jorge Martin, che precede Luca Marini (Ducati Mooney VR46), l’altra KTM di Jack Miller (precipitato nelle retrovie dopo una buona partenza) e la seconda Ducati Pramac di Johann Zarco. Ancora in difficoltà Fabio Quartararo, che con la sua Yamaha ufficiale non va oltre il 15° posto. Costretto al ritiro Marco Bezzecchi, che ingaggia nei primi giri un bel duello con Bagnaia, ma cade a 15 giri dal termine sbagliando clamorosamente una frenata. Ritirati anche Joan Mir, Enea Bastianini, Marc Marquez e Alex Marquez.

Raggiante il vincitore del GP di Gran Bretagna, Aleix Espargaro: “È stata pazzesca, anche partendo dal 12° posto mi sono sentito molto bene. È una di quelle giornata in cui ti senti invincibile perché la moto girava bene e avevo stabilità. Appena ha cominciato a piovere il mio piano era superare e andare in fuga. Sono rimasto tranquillo, ho fatto aprire la strada a Pecco e poi l’ho superato. Gli ultimi giri sono stati ricchi di tensione, arrivavano tanti piloti e la pista si è fatta scivolosa. L’ultima parte è stata abbastanza spaventosa. Oggi nel warm up – aggiunge lo spagnolo – ho sentito che avevo una moto spettacolare, sono partito bene e avevo passo. Ho aspettato l’ultimo giro per superare Bagnaia. Ultimamente o passo facile o non riesco a sorpassare, è un aspetto negativo che dobbiamo migliorare. Complimenti ad Aprilia, tre moto in top 5: stiamo arrivando!”.

Nonostante il secondo posto Francesco Bagnaia allunga in testa alla classifica generale piloti, grazie alla caduta di Bezzecchi e al sesto posto di Martin. “È stata difficile, ho cercato di prendere la testa della gara per controllarla e spingere. Abbiamo scelto la soft anteriore, ma era al limite. Perderla era facile, poi con la pioggia è stato ancora più difficile perché non sapevo fin dove spingere. Il secondo posto è un gran risultato per noi – insiste il piemontese al termine della gara – sono soddisfatto perché non è stato un weekend facile. Chiudere al secondo posto mi soddisfa”.

MotoGP, GP Gran Bretagna 2023: ordine d’arrivo

1 Aleix Espargarò (Aprilia)

2 Francesco Bagnaia (Ducati)

3 Brad Binder (KTM)

4 Miguel Oliveira (Aprilia)

5 Maverick Vinales (Aprilia)

6 Jorge Martin (Ducati)

7 Luca Marini (Ducati)

8 Jack Miller (KTM)

9 Johann Zarco (Ducati)

10 Raul Fernandez (Aprilia)

11 Augusto Fernandez (KTM)

12 Pol Espargarò (KTM)

13 Fabio Di Giannantonio (Ducati)

14 Franco Morbidelli (Yamaha)

15 Fabio Quartararo (Yamaha)

16 Takaaki Nakagami (Honda)

17 Iker Lecuona (Honda)

Ritirati:

Enea Bastianini (Ducati)

Marc Marquez (Honda)

Marco Bezzecchi (Ducati)

Alex Marquez (Ducati)

Joan Mir (Honda)

MotoGP 2023: classifica piloti

Francesco BAGNAIA 214

Jorge MARTIN 173

Marco BEZZECCHI 167

Brad BINDER 131

Johann ZARCO 122

Aleix ESPARGARO 107

Luca MARINI 107

Jack MILLER 90

Alex MARQUEZ 75

Maverick VIÑALES 74

Fabio QUARTARARO 65

Franco MORBIDELLI 59

Augusto FERNANDEZ 49

Alex RINS 47

Miguel OLIVEIRA 40

Fabio DI GIANNANTONIO 37

Takaaki NAKAGAMI 34

Enea BASTIANINI 18

Marc MARQUEZ 15

Raul FERNANDEZ 14

Dani PEDROSA  KTM 13

Lorenzo SAVADORI 9

Jonas FOLGER 9

Michele PIRRO 5

Danilo PETRUCCI 5

Joan MIR 5

Stefan BRADL 5

Pol ESPARGARO 4

Iker LECUONA 0

Classifica costruttori

Ducati 317

KTM 172

Aprilia 153

Honda 89

Yamaha 84

Classifica team

Prima Pramac Racing Ducati 295

Mooney VR46 Racing Team Ducati 274

Ducati Lenovo Team 242

Red Bull KTM Factory Racing 221

Aprilia Racing 181

Monster Energy Yamaha MotoGP 124

Gresini Racing MotoGP Ducati 112

Lucio Cecchinello Racing Honda 84

Tech 3 GasGas Factory Racing KTM 62

CryptoData Aprilia RNF MotoGP Team 58

Repsol Honda Team 20