Domenica 10 marzo, con il GP del Qatar, si apre la stagione 2024 del Motomondiale. Fari puntati, ovviamente, sulla MotoGP, che anche quest’anno prevede la presenza della gara Sprint al sabato e il Gran Premio vero e proprio di domenica. Per Moto2 e Moto3, al contrario, ci sarà solo la corsa canonica alla domenica. Gli appuntamenti in calendario sono in tutto 21, tra i quali spiccano due appuntamenti nel Bel Paese: dal 31 maggio al 2 giugno il Motomondiale farà tappa al Mugello, mentre dal 6 all’8 settembre a Misano Adriatico. Assieme alla Spagna, l’Italia è l’unico Paese a poter contare più di una corsa nell’arco dell’intera stagione. Tra le novità del calendario c’è l’ingresso della tappa in Kazakistan e il ritorno del GP d’Aragona. Il campionato del mondo delle due ruote si concluderà il 17 novembre 2024 a Valencia.

MotoGP 2024: i piloti favoriti

Dopo la grandissima stagione 2023, il nuovo campionato del mondo parte ovviamente all’insegna della Ducati. I favoriti per la vittoria finale al momento sembrano essere sostanzialmente tre. Francesco Bagnaia, che in sella alla Ducati ufficiale si è assicurato gli ultimi due titoli mondiali, parte inevitabilmente in pole position, ma attenzione a Jorge Martin, che in sella alla Demosedici del team Pramac ha già conteso a ‘Pecco’ la corona iridata nel 2023. Secondo quanto visto nei test, la nuova moto di Borgo Panigale nasce addirittura sotto una migliore stella rispetto a quella della stagione passata, e Bagnaia sembra avere a disposizione già un mezzo superiore a quello precedente. Completa la prima fila Enea Bastianini, promosso nel team ufficiale e che spera di non avere quegli episodi sfortunati che lo hanno condizionato negativamente nel recente passato.

Tra gli outsider merita una menzione particolare Fabio Di Giannantonio del VR46 Team Ducati, che in inverno ha confermato i progressi già visti nel corso del precedente Motomondiale. Ci sono grandi curiosità anche sui fratelli Marquez, poiché ad Alex si è aggiunto nel team Gresini anche il pluridecorato Marc (basterà la Ducati a farlo tornare ai fasti di un tempo?). Aprilia e KTM proveranno a mettere i bastoni tra le ruote delle Ducati: per quel che riguarda il team italico, grandi pressioni le avrà sicuramente Maverick Viñales, mentre Aleix Espargarò dovrà evitare l’altalena degli ultimi tempi. Tra le sorprese potrebbe esserci il giovane Raul Fernandez (Trackhouse Racing), che non ha una moto particolarmente aggiornata, ma punta a mettersi in mostra anche in chiave futura.

Rappresentano delle vere e proprie incognite, invece, Honda e Yamaha. Il team ufficiale della prima casa nipponica si affiderà al nuovo Luca Marini (fratello di Valentino Rossi) e al confermato Joan Mir, mentre in Yamaha tutto il peso della rinascita è sulle spalle di Fabio Quartararo, cui è stato affiancato Alex Rins.

Team e piloti MotoGP 2024

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) confermato

Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) confermato

Jorge Martin (Pramac Racing Ducati) confermato

Franco Morbidelli (Pramac Racing Ducati) nuovo

Alex Marquez (Gresini Racing Ducati) confermato

Marc Marquez (Gresini Racing Ducati) nuovo

Luca Marini (Repsol Honda Team) nuovo

Joan Mir (Repsol Honda Team) confermato

Fabio Quartararo (Monster Yamaha Team) confermato

Alex Rins (Monster Yamaha Team) nuovo

Marco Bezzecchi (VR46 Team Ducati) nuovo

Fabio Di Giannantonio (VR46 Team Ducati) nuovo

Aleix Espargaro (Aprilia Racing) confermato

Maverick Viñales (Aprilia Racing) confermato

Raul Fernandez (Trackhouse Racing) nuovo

Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) nuovo

Johann Zarco (Honda LCR) nuovo

Takaaki Nakagami (Honda LCR) confermato

Pedro Acosta (GASGAS Factory Racing) nuovo

Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing) confermato

Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) confermato

Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) confermato

MOTOGP 2024: il calendario

1 GP QATAR – 10 marzo (Lusail)

2 GP PORTOGALLO – 24 marzo (Portimao)

3 GP AMERICHE – 14 aprile (Austin)

4 GP SPAGNA – 28 aprile (Jerez)

5 GP FRANCIA – 12 maggio (Le Mans)

6 GP CATALOGNA – 26 maggio (Barcellona)

7 GP ITALIA – 2 giugno (Mugello)

8 GP KAZAKISTAN – 16 giugno (Sokol)

9 GP OLANDA – 30 giugno (Assen)

10 GP GERMANIA – 7 luglio (Sachsenring)

11 GP GRAN BRETAGNA – 4 agosto (Silverstone)

12 GP AUSTRIA – 18 agosto (Spielberg)

13 GP ARAGON – 1 settembre (Alcañiz)

14 GP SAN MARINO – 8 settembre (Misano)

15 GP INDIA – 22 settembre (Greater Noida)

16 GP INDONESIA – 29 settembre (Mandalika)

17 GP GIAPPONE – 6 ottobre (Motegi)

18 GP AUSTRALIA – 20 ottobre (Phillip Island)

19 GP THAILANDIA – 27 ottobre (Buriram)

20 GP MALESIA – 3 novembre (Sepang)

21 GP VALENCIA – 17 novembre (Valencia)

Diretta TV e streaming

Il Motomondiale 2024 sarà trasmesso integralmente in direttaTV da Sky Sport MotoGP (canale 208 del decoder satellitare). A seconda di altre esigenze di palinsesto, Sky Sport Uno seguirà la stessa programmazione. In streaming, invece, appuntamento per tutte le dirette su Sky Go e sulla piattaforma di Now. TV8 (125 del decoder Sky e canale 8 del digitale terrestre), invece, trasmetterà in chiaro tutte le qualifiche e le gare Sprint, mentre le gare della domenica saranno visibili solo in differita, ad eccezione dei due gran premi che si correranno sul territorio italiano e altre gare da definire. La stessa programmazione sarà visibile in streaming sul sito Tv8.it.