Di Redazione Gianluca Di Marzio
22 Dicembre 2022
Panettone e champagne sotto l’albero, brindisi per il Natale e il nuovo anno ormai alle porte. Cin-cin anche con il mercato. Perché gennaio è anche il mese dove ripartono le trattative, l’occasione per “sistemare” in corsa le rose. Negli ultimi anni la sessione invernale di calciomercato ha regalato emozioni e colpi di scena e anche questa volta le sorprese non dovrebbero mancare. Ma quali sono, in questo momento, gli obiettivi e le priorità delle big del nostro campionato? Scopriamoli insieme.
ROMA
La priorità in casa giallorossa è il recupero degli infortunati. Il grande acquisto del mercato di gennaio sarà Georginio Wijnaldum, arrivato la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto dal Psg e sceso in campo solo per 12 minuti a Salerno nella prima gara di campionato. Poi la frattura della tibia destra e il lungo stop: l’olandese adesso sta meglio e lavora per tornare il prima possibile. Occhi comunque sempre aperti sul mercato: già ufficiale l’arrivo di Ola Solbakken a gennaio; piace Aouar, centrocampista in scadenza di contratto a giugno con il Lione.
ATALANTA
Giovani, bravi e dal futuro assicurato. I nerazzurri, come sempre, monitorano diversi talenti in giro per il mondo: tra loro gli occhi degli uomini mercato atalantini seguono con attenzione Ibrahima Bamba, centrocampista classe 2002 dalle spiccate capacità difensive. Di proprietà dei portoghesi del Vitoria Guimaraes, l’ex Pro Vercelli è stato convocato da Mancini nell’ultimo stage a Coverciano.
INTER
Tra rinnovi, occasioni e lo sguardo al futuro. In casa Inter si attende la risposta di Skriniar, dopo che la società gli ha proposto un’offerta molto importante per prolungare il contratto in scadenza a giugno. La decisione del difensore slovacco condizionerà, in un senso o nell’altro, il mercato invernale dei nerazzurri, che continuano a lavorare per Marcus Thuram, in scadenza a giugno con il Monchengladbach e nel mirino di diversi club, Bayern Monaco compreso. Attenzioni rivolte anche al portiere che affiancherà Onana la prossima stagione e che potrebbe essere bloccato già a gennaio: Sommer (difficile anche per la concorrenza del Bayern), Neto e Agustín Rossi (tutti in scadenza 2023) i nomi sul taccuino del club.
LAZIO
Negli ingranaggi bianconcelesti potrebbe essere inserito un nuovo rinforzo offensivo già a gennaio. Molto dipenderà dalle occasioni che offrirà il mercato, ma la priorità in casa Lazio è quella di garantire a Maurizio Sarri un vice-Immobile. Tra i nomi valutati c’è anche quello di Walid Cheddira, attaccante del Bari (9 gol in 12 partite in Serie B) che ha disputato i Mondiali in Qatar con il Marocco.
JUVENTUS
Il futuro di Adrien Rabiot al centro dei pensieri bianconeri. Il centrocampista francese, in scadenza di contratto a fine stagione, non ha nascosto il desiderio di giocare in Inghilterra: ammissione che mette in guardia la Juventus su una trattativa per il rinnovo che si preannuncia tutt’altro che semplice. In entrata potrebbe arrivare un vice-Cuadrado, piace inoltre il polacco Kiwior: se Allegri deciderà di continuare a giocare a tre in difesa, allora i bianconeri potrebbero provare a intavolare una trattativa con lo Spezia.
MILAN
In casa rossonera le attenzioni principali sono rivolte alla trattativa per il rinnovo di Rafael Leao (scadenza 2024): i colloqui con il portoghese proseguono ormai da mesi ma ancora non si è arrivati alla fumata bianca. Bene indirizzato invece il discorso per il prolungamento di Ismael Bennacer, anche lui in scadenza nel 2024. Capitolo portiere: il Milan ha in pugno Sportiello per giugno a parametro zero ma, se lo stop di Maignan – ancora tormentato da problemi fisici – dovesse prolungarsi, i rossoneri potrebbero fare un tentativo per portare a Milanello il portiere dell’Atalanta già a gennaio.
NAPOLI
Nella macchina fino a questo momento quasi perfetta di Luciano Spalletti ci sarà spazio per un nuovo innesto sugli esterni. La società azzurra ha infatti definito con la Sampdoria l’arrivo a gennaio, in prestito con diritto di riscatto, del terzino destro Bartosz Bereszynski. Percorso opposto invece per il giovane difensore Mattia Zanoli, che a gennaio si trasferirà in blucerchiato in prestito secco. Nell’operazione coinvolto anche Nikita Contini che torna al Napoli dove farà il terzo portiere.
Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.