Dopo il derby della Mole (1-1 all’Allianz Stadium con reti di De Ligt e Belotti), la 26ª giornata di Serie A continua oggi con altri tre anticipi: di seguito curiosità, numeri e probabili formazioni dei match.

Serie A, 26ª giornata: il programma del sabato

15:00 Sampdoria-Empoli (Dazn)

18:00 Roma-Verona (Dazn)

Salernitana-Milan (Dazn-Sky)

Sampdoria-Empoli: Giampaolo cerca punti da ex

Alle 15:00 presso lo stadio Marassi di Genova va in scena la sfida salvezza tra i padroni di casa della Sampdoria (23) e l’Empoli (31). I blucerchiati non possono sbagliare trovandosi a ridosso della zona calda della graduatoria, mentre i toscani sembrano aver un po’ mollato negli ultimi tempi, visto che negli ultimi 5 turni non hanno ottenuto nemmeno una vittoria (3 pareggi e 2 sconfitte). La Samp viene dalla sconfitta di misura in casa del Milan, arrivata dopo l’importante vittoria per 4-0 sul Sassuolo. Giampaolo deve battere una delle sue ex squadre per portarsi in posizioni più tranquille, ma l’Empoli ha conquistato 20 dei suoi attuali punti in trasferta (5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte). I precedenti a Genova sono 18 e il bilancio pende dalla parte della Sampdoria con 11 vittorie, 3 pareggi e 4 successi dei toscani. Considerando anche le sfide di Empoli, 17 vittorie Samp, 9 pareggi e 10 affermazioni dei toscani.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Empoli

Giampaolo schiererà la Sampdoria con un 4-3-1-2 in cui Sensi sarà il trequartista alle spalle di Quagliarella e Caputo. A centrocampo ballottaggio tra Ekdal e Rincon; in difesa Colley in vantaggio su Magnani.

Andreazzoli, invece, dovrebbe optare per le due punte: Bajrami agirebbe alle spalle della coppia composta da Di Francesco e Pinamonti.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi; Quagliarella, Caputo. All.Giampaolo

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. Andreazzoli

Roma-Verona: sfida con vista Europa

Alle 18:00 fari puntati sullo stadio Olimpico di Roma per il match tra i giallorossi di José Mourinho (40) e l’Hellas Verona di Igor Tudor (36). I capitolini sono reduci dal pari col Sassuolo, arrivato dopo il precedente pareggio, quello casalingo contro il Genoa. Gli scaligeri, invece, sono reduci dal poker rifilato all’Udinese, che ha alimentato i sogni europei dei gialloblù. Tra le due formazioni ci sono solo quattro punti di distacco, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dal tecnico croato e dal ritardo nel progetto dello Special One.

All’andata, 3-2 al Bentegodi nel giorno in cui debuttava proprio Tudor sulla panchina dei veneti. I precedenti totali sono 61 con 31 vittorie per la Roma, 11 successi del Verona e 19 pareggi.

Le probabili formazioni di Roma-Verona

Mourinho non potrà contare dal primo minuto su Zaniolo, al rientro da una squalifica. Problema al polpaccio per El Shaarawy, mentre Mancini è squalificato. Ibanez, Mkhitaryan, Perez e Shomurodov dovrebbero essere i quattro positivi al Covid. Possibile 4-3-1-2 per i giallorossi, con Veretout, Cristante e Sergio Oliviera a centrocampo; davanti ancora spazio al giovane Felix al fianco di Abraham.

Solo tre indisponibili per Tudor, che non potrà contare su Dawidowicz, Veloso e Pandur. Schieramento comunque consolidato per il tecnico croato, con Tameze-Ilic coppia di centrocampo, Simeone davanti e il duo Barak-Caprari a suo sostegno.

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Maitland-Niles, Smalling, Kumbulla, Vina; Cristante, Sergio Oliveira, Veretout; Pellegrini; Felix, Abraham. All. Mourinho

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Salernitana-Milan: esordio di Nicola contro la capolista

Alle 20:45 a Salerno ci sarà il debutto sulla panchina dei campani di Davide Nicola. Subito un impegno proibitivo per il nuovo tecnico della Salernitana, fanalino di coda con 13 punti, visto che dovrà affrontare il Milan capolista (55). A Colantuono (che aveva preso il posto di Castori) sono stati fatali i soli 2 punti raccolti negli ultimi 4 turni (2 pareggi e altrettante sconfitte). I rossoneri, invece, dopo la sconfitta casalinga contro lo Spezia, hanno ottenuto 7 punti negli ultimi tre turni (2 vittorie e un pari), ma hanno un solo punto di vantaggio sull’Inter, che deve recuperare ancora una partita con il Bologna.

All’andata, vittoria per 2-0 del Milan sulla Salernitana al Meazza, grazie alle reti di Kessié e Saelemaekers. In totale, i precedenti tra le due formazioni sono 5: il bilancio è di 4 vittorie rossonere e una dei campani, che risale al 4-3 di Salerno del 20 giugno del 1948.

Le probabili formazioni di Salernitana-Milan

Diversi dubbi di formazione per Nicola, che ha conosciuto i suoi nuovi calciatori solo pochi giorni fa. Non c’è stato molto tempo per lavorare, ragion per cui il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Djuric e Bonazzoli davanti, mentre alle loro spalle dovrebbe esserci Ribery, anche se scalpita Perotti.

Nelle fila del Milan, ancora assente Ibrahimovic, Pioli conferma Giroud al centro dell’attacco. Ballottaggio tra Saelemaekers e Messias nel trio di rifinitori. Rossoneri con tre diffide pesanti: Theo Hernandez, Bennacer e Diaz.

SALERNITANA (4-3-1-2): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; Ederson, Radovanovic, L. Coulibaly; Ribery; Bonazzoli, Djuric. All. Nicola

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli