Con l’anticipo tra Treviso e Pesaro di questa sera prenderà il via l’11ª giornata del massimo campionato di basket. Ieri sera, intanto, l’Olimpia Milano capolista è tornata alla vittoria in Eurolega dopo quattro sconfitte. I meneghini hanno avuto la meglio sul Monaco in trasferta con il punteggio di 71-65 e ora tornano a guardare ai prossimi impegni nel torneo con maggiore ottimismo. Ad oggi, l’Armani occupa il 4° posto con 9 vittorie e 5 sconfitte, mentre i monegaschi precipitano in 14ª posizione.

Basket, Serie A: il programma dell’11ª giornata

Sabato 11 dicembre

Nutribullet Treviso Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro

Ore 20:00 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Hugo Sconochini)

Domenica 12 dicembre

Openjobmetis Varese – GeVi Napoli

Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

AX Armani Exchange Milano – Germani Brescia

Ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Derthona Tortona

Ore 18:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Chicca Macchi)

UNAHOTELS Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi

Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mino Taveri)

Vanoli Basket Cremona – Virtus Segafredo Bologna

Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Pietro Pisaneschi)

Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari

Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Marco Mordente)

Lunedì 13 dicembre

Fortitudo Bologna – Allianz Pallacanestro Trieste

Ore 20:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli)

L’undicesimo turno del massimo campionato di basket italiano, dicevamo, si apre questa sera con l’anticipo tra Treviso e Pesaro. I padroni di casa hanno attualmente il doppio dei punti degli ospiti, 12 contro 6, ma continuano ad avere un rendimento altalenante, che li vede vincere sul parquet amico e perdere in trasferta. Il fattore campo, dunque, dovrebbe essere una variabile a favore di coach Menetti e i suoi, ma Pesaro viene da due vittorie consecutive contro Cremona e Varese che ne hanno rilanciato le ambizioni. Gli ultimi tre precedenti sono tutti a favore dei trevigiani, che nei 10 scontri più recenti hanno un bilancio di 8 vittorie (solo due successi per Pesaro).

Domenica 12 dicembre, si parte alle 17:00 con Openjobmetis Varese contro GeVi Napoli. Si affrontano quella che ad oggi è una delle maggiori delusioni, ovvero i padroni di casa attualmente penultimi con tre sole vittorie e la rivelazione campana, che attualmente occupa il 4° posto con 12 punti. Il confronto tra le due squadre manca addirittura dalla stagione 2007-2008, quando Napoli ha colto due successi contro i lombardi. In totale, i precedenti sono 12 con 7 affermazioni dei campani contro le 5 di Varese.

Alle 17:30 tocca alla capolista Armani Milano ospitare nel derby la Germani Brescia. Fin qui il cammino in campionato dell’Olimpia è stato impeccabile con 10 vittorie nei primi 10 turni, mentre in Europa non ha avuto la stessa linearità. La formazione di coach Alessandro Magro, invece, è reduce dalla bella vittoria ottenuta sabato scorso contro Venezia dopo 3 sconfitte consecutive. Per migliorare singolarmente i suoi giocatori Brescia ha anche ingaggiato proprio nei giorni scorsi l’americano Isaac Jenkins, che sarà il nuovo Player Development Coach. I precedenti recenti narrano di 4 vittorie consecutive di Milano, arrivate dopo la sconfitta rimediata a gennaio 2020 in trasferta.

Alle 18:00 fari puntati sul match tra Dolomiti Energia Trentino e Bertram Derthona Tortona. Si tratta di una sfida che dirà di più sulle rispettive ambizioni, visto che attualmente i padroni di casa sono in piena zona playoff a quota 12, mentre i piemontesi vi sono a ridosso a sole 2 lunghezze, vista la classifica molto corta. Trento viene dalla sconfitta di misura rimediata a Trieste, mentre gli ospiti continuano a salire e scendere dalle montagne russe, denotando un migliore rendimento sul parquet amico.

Alle 18:30, invece, Reggio Emilia e Brindisi si affronteranno in una gara che potrebbe rilanciare le ambizioni di entrambe le squadre. I pugliesi, in particolare, dopo un ottimo avvio di stagione, sono incappati in tre sconfitte consecutive che ne hanno minato profondamente le certezze. L’obiettivo dichiarato è quello del raggiungimento delle Final Eight di Coppa Italia, come ribadisce Raphael Gaspardo al Corriere dello Sport: “Sono il nostro obiettivo e sarà importante vincere tutte le partite in casa. Reggio Emilia? Sappiamo essere una squadra rognosa, soprattutto davanti al proprio pubblico. Ma in questo periodo della stagione, tutte le gare sono delicate. Noi sappiamo cosa dobbiamo fare e siamo consapevoli dei nostri mezzi”.

I campioni d’Italia della Virtus Bologna, attualmente secondi in solitaria a -4 da Milano, fanno visita alla Vanoli Basket Cremona, che sta attraversando un periodo particolarmente critico (4 sconfitte consecutive). Nella passata stagione le due squadre si sono spartite la posta vincendo i rispettivi match in trasferta, ma in questo preciso momento storico gli emiliani stanno molto meglio e sono ancora più carichi per via della vittoria ottenuta a Lubiana in Eurocup. Per puntellare il roster, intanto, Cremona ha annunciato l’arrivo di Malik Dime, che potrebbe dare una mano già a partire da questo weekend.

Chiude il programma domenicale la sfida tra Venezia e Sassari, con la Umana Reyer che vuole tornare a correre dimostrando come la sconfitta contro Brescia sia stato solo un incidente di percorso dopo 3 vittorie consecutive. I sardi, da parte loro, se la passano male con 3 sole vittorie e 7 sconfitte, di cui 6 consecutive.

Lunedì il posticipo delle 20:00 tra Fortitudo Bologna e Allianz Pallacanestro Trieste. Gara molto difficile per gli emiliani, attualmente fanalino di coda con soli 4 punti, contro quella che è attualmente la terza forza del campionato, anche se nelle ultime 3 uscite è finita ko in due occasioni. Nella passata edizione del torneo, doppio successo di Trieste.

Serie A basket: la classifica dopo 10 giornate

A|X Armani Exchange Milano 20

Virtus Segafredo Bologna 16

Happy Casa Brindisi 12

Allianz Pallacanestro Trieste 12

Dolomiti Energia Trento 12

Nutribullet Treviso Basket 12

GeVi Napoli Basket 12

Umana Reyer Venezia 10

Bertram Derthona Tortona 10

UNAHOTELS Reggio Emilia 8

Germani Basket Brescia 8

Banco di Sardegna Sassari 6

Vanoli Basket Cremona 6

Openjobmetis Varese 6

Carpegna Prosciutto Pesaro 6

Fortitudo Kigili Bologna 4