Non sono mancate le emozioni nelle tre gare di Euro 2024 disputate oggi: per il gruppo B, quello dell’Italia, pareggio per 2-2 tra Croazia e Albania. Nel gruppo A, invece, secondo successo e ipoteca sul passaggio del turno per la Germania, che ha superato l’Ungheria per 2-0, mentre nell’altro match pari per 1-1 tra Scozia e Svizzera.

Croazia-Albania 2-2: gol ed emozioni ad Amburgo

Non si sono di certo annoiati gli spettatori del Volksparkstadion di Amburgo. La nazionale albanese allenata da Sylvinho, ex collaboratore di Roberto Mancini, ha disputato un ottimo primo tempo, portandosi avanti all’11’ con Laci e consolidando il vantaggio grazie a un’ottima fase difensiva. Nella ripresa, i croati si sono riversati nella metà campo avversaria e a forza di mettere palloni in area di rigore sono riusciti a ribaltarla nel giro di due minuti. Prima la rete di Kramaric al 74’, poi l’autogol del neo entrato Gjasula (76’) hanno consentito alla Croazia di portarsi sul 2-1. Il calcio, però, è come al solito imprevedibile e al 5’ di recupero è proprio Gjasula a fissare il punteggio sul definitivo 2-2. Alla fine, il pareggio sta bene anche all’Italia, che nella peggiore delle ipotesi potrebbe qualificarsi come migliore terza anche portando a casa un solo punto nelle prossime due gare.

Il tabellino

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic (39′ st Sosa); Modric, Brozovic (1′ st Pasalic), Kovacic; Majer (1′ st Sucic), Petrkovic (24′ st Budimir), Kramaric (39′ st Baturina). All.: Dalic

Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani (40′ st Hoxha), Laci (27′ st Gjasula); Asani (19′ st Seferi), Manaj (40′ st Daku), Bajrami. All.: Sylvinho

Arbitro: Letexier

Marcatori: 11′ Laci (A), 74′ Kramaric (C), 76′ aut. Gjasula (C), 95′ Gjasula (A)

Ammoniti: Hysaj (A), Daku (A), Gjasula (A)

Germania-Ungheria: Musiala e Gundogan firmano il passaggio del turno

Stacca il pass per la fase ad eliminazione diretta la Germania di Julian Nagelsmann, nazionale che tra l’altro ospita gli Europei di quest’anno. Come da pronostico, l’Ungheria dell’italiano Marco Rossi non è riuscita ad impensierire più di tanto i tedeschi, che hanno chiuso la pratica con il più classico dei punteggi e con una rete per tempo. Al 22’ è Musiala (secondo gol a Euro 2024), ragazzino terribile del Bayern Monaco, a firmare la rete del vantaggio nonostante le proteste magiare. Nella ripresa, al 67’ ci pensa capitan Gundogan a chiudere la pratica. L’Ungheria è ora nei guai, mentre il terzo e ultimo match della Germania contro la Svizzera servirà solo per decretare il posizionamento finale (primo o secondo posto).

Il tabellino

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (27′ st Can), Kroos; Musiala (27′ st Fuhrich), Gundogan (39′ st Undav), Wirtz (13′ st Fullkrug); Havertz (13′ st Sané). A disposizione: Baumann, ter Stegen, Raum, Gross, Muller, Beier, Schlotterbeck, Anton, Henrichs, Koch. All.: Nagelsmann

Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi; Dardai, Orban, Fiola; Kerkez (31′ st Nagy Z.), Schafer, Nagy A. (19′ st Kleinheisler), Bolla (31′ st Adam); Sallai (42′ st Gazdag), Szoboszlai; Varga (42′ st Csoboth). A disposizione: Dibusz, Szappanos, Lang, Balogh, Szalai, Nego, Gazdag, Styles, Botka, Csoboth, Horvath, Kata. All.: Rossi

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Marcatori: 22′ Musiala (G), 67′ Gundogan (G)

Ammoniti: Varga (U), Rudiger (G), Mittelstadt (G), Csoboth (U)

Scozia-Svizzera 1-1: Shaqiri rimedia all’autorete di Schar

Non vanno oltre l’1-1 Scozia e Svizzera, che a Colonia si spartiscono la posta rinviando ogni discorso qualificazione alla terza e ultima giornata. I britannici si sono portati in vantaggio all’11’: è Schar a deviare alle spalle del proprio portiere Sommer dopo una conclusione di McTominay al termine di una ripartenza di Robertson. Al 26’, però, una grande rete dell’ex Inter Shaqiri ha fissato il punteggio sull’1-1. Nella ripresa, squadre molto volenterose, ma prima imprecise e poi stanche. Si segnala, tra le azioni più pericolose, un palo scozzese con Hanley.

Il tabellino

Scozia (5-4-1): Gunn; Ralston, Hendry, Hanley, Tierney (15′ st McKenna), Robertson; McTominay, Gilmour (34′ st McLean), McGregor, McGinn (45′ st Christie); Adams (45′ st Shankland). A disp.: Kelly, Clark, Cooper, Armstrong, Morgan, Conway, Jack, Ross McCrorie, Taylor, Forrest. Ct.: Clarke.

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (41′ st Stergiou), Xhaka, Freuler (30′ st Sierro), Vargas (30′ st Rieder); Aebischer, Shaqiri (15′ st Embolo); Ndoye (41′ st Amdouni). A disp.: Mvogo, Kobel, Elvedi, Embolo, Okafor, Steffen, Zesiger, Duah, Jashari. Ct.: Yakin.

Arbitro: Kruzliak (Slovacchia)

Marcatori: 13′ aut. Schar (Sv), 26′ Shaqiri (Sv)

Ammoniti: McTominay, McKenna, McGinn (Sc); Rodriguez, Sierro (Sv)