Prende ufficialmente il via la UEFA Champions League nel nuovo format e proprio in questi giorni Calcio e Finanza ci delizia con una classifica dedicata agli stipendi dei calciatori che disputano questa competizione.
Partiamo dalla posizione numero 20 dove troviamo uno dei migliori interpreti del ruolo di estremo difensore, il signor Jan Oblak dell’Atletico Madrid, con uno stipendio di 10 milioni di euro netti (20,8 lordi).
Rimaniamo in Liga ma questa volta sponda Real e troviamo un freschissimo Jude Bellingham in compagnia di un eccentrico Vinicius Junior, anche loro a 10 milioni di euro netti a stagione.
Saliamo in diciassettesima posizione e questa volta andiamo in Premier, dove ad aspettarci c’è da una parte il grande escluso di EURO 24, Jack Grealish, e dall’altra il compagno di spogliatoio Bernardo Silva con 10.1 milioni di euro netti.
In quindicesima piazza il classe ‘95 del Bayern di Monaco Joshua Kimmich (10,3 milioni di euro netti), preceduto da Lucas Hernández, con 10,5 milioni netti, Leroy Sané con 10,6 milioni, David Alaba con 10,8 milioni e Thomas Müller con 10,9 milioni di euro a stagione.

Prima di proseguire con la graduatoria vi spoileriamo che il Bayern Monaco è il club con più giocatori presenti ma non è la squadra a proporre un suo tesserato in prima posizione.
Entriamo nella lussuosa top 10 e ad accoglierci troviamo l’ex Barcellona ora al Psg, Ousmane Dembélé con 11 milioni di euro, mentre in nona c’è il numero uno del Bayern Monaco, Manuel Neuer che a stagione percepisce 11,1 milioni di euro.
Con 11,8 milioni di euro in ottava posizione troviamo l’esterno del Liverpool, vecchia conoscenza della Serie A, il “faraone” Mohamed Salah.
Da un giocatore che in Italia ha esaltato le sue caratteristiche facendosi notare in tutto il mondo ad uno che oggi in Serie A detta legge a suon di gol, Dusan Vlahovic, con un ingaggio di 12 milioni netti a stagione.
Da una prima punta di grande prospettiva ad una che ormai è una vera e propria sicurezza del ruolo e per come ci immaginiamo noi il numero 9, il vero bomber dell’era moderna. Con 12,6 milioni di euro netti a stagione il “Vichingo” Erling Haaland.
L’Uragano Harry Kane con 13,3 milioni occupa la quinta posizione, preceduto dalle geometrie di un artista del calcio come Kevin De Bruyne con 13,4 milioni di euro.
Il terzo gradino del podio a grande sorpresa è occupato dalla “Tartaruga Ninja” che ha monopolizzato il mercato estivo, Kylian Mbappé con 15 milioni di euro.

Detto sinceramente al quiz proposto in ufficio tutti lo avevamo dato come favorito, e invece ci sono ben due giocatori che percepiscono uno stipendio più alto del suo.
Se in seconda posizione c’è la classe intramontabile di uno degli attaccanti più romantici del calcio contemporaneo, Robert Lewandowski con 16 milioni netti (33,3 lordi), a scioccare è la prima piazza.
Frenkie de Jong, classe ‘97 del Barcellona è il giocatore più pagato dei club che prendono parte alla UEFA Champions League con 18 milioni di euro netti (37,5 lordi) a stagione.
E voi siete rimasti sorpresi?