Tra martedì 7 e mercoledì 8 maggio si giocano le semifinali di ritorno di Champions League. Le due formazioni che usciranno vincitrici si contenderanno il trofeo nella finale di sabato 1 giugno presso lo stadio di Wembley, a Londra (Inghilterra).

07.05. 21:00 PSG-Dortmund

08.05. 21:00 Real Madrid-Bayern

Paris Saint Germain-Borussia Dortmund: gialloneri in vantaggio di un gol

Domani sera alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5 e streaming live per tutti su Mediaset Infinity) fari puntati sul Parco dei Principi dove il Paris Saint Germain sarà chiamato a ribaltare lo 0-1 (rete di Fullkrug) maturato all’andata contro il Borussia Dortmund al Signal Iduna Park. Sarà il 6° confronto in Champions League tra le due formazioni, con il bilancio che è fin qui in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte e 1 pareggio. Bilancio che rimane altrettanto in equilibrio se si conteggiano anche i precedenti di Europa League: 2 vittorie per parte e 3 pareggi nel totale. Il PSG, che non ha mai vinto questo trofeo, va a caccia della sua seconda storica finale di Champions League dopo quella persa nel 2020 contro il Bayern Monaco. Il Borussia Dortmund, invece, ha in bacheca una “coppa dalle grandi orecchie”, vinta nel 1997 in finale contro la Juventus. L’ultima volta che i gialloneri hanno raggiunto l’ultimo atto del torneo era il 2013, quando furono sconfitti dai connazionali del Bayern Monaco.

Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund

Luis Enrique, tecnico del Paris Saint Germain, scenderà in campo con il modulo 4-3-3 con il tridente offensivo che dovrebbe essere composto da Dembelé, Mbappé e Barcola. Vitinha sarà il playmaker, mentre tra centrocampo e difesa ci saranno diverse vecchie conoscenze del calcio italiano come Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Skriniar e Fabian Ruiz.

Il Borussia Dortmund di Terzic replica con un 4-2-3-1 che vedrà l’esperto Hummels comandare la difesa, mentre l’ex Juve Emre Can sarà chiamato a reggere il centrocampo insieme a Sabitzer. Davanti, Fullkrug sarà il terminale offensivo con il trio Sancho, Brandt e Adeyemi  alle spalle.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappé, Barcola. All. Luis Henrique.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.

Real Madrid-Bayern Monaco: pari scoppiettante all’andata

Mercoledì sera alle ore 21:00, invece, sfida stellare al nuovo Santiago Bernabeu tra Real Madrid e Bayern Monaco: niente diretta TV in chiaro in questo caso, bensì live streaming solo per gli abbonati ad Amazon Prime Video. Si riparte dal 2-2 dell’andata, un nulla di fatto sostanzialmente, nonostante la gara scoppiettante dell’Allianz Arena (Sané e Kane su rigore in gol per i tedeschi, doppietta di Vinicius per gli spagnoli). Real e Bayern si sono trovate spesso di fronte in Champions League: come riportano le statistiche ufficiali dell’UEFA, il bilancio è attualmente quasi in equilibrio con 12 successi dei Blancos, 11 dei bavaresi e 4 pareggi. Sono 43 i gol fatti dagli spagnoli contro i 41 dei tedeschi. Da una parte ci saranno ben 14 Champions League (l’ultima vinta dal Real nella stagione 2021-2022), mentre dall’altra parte le vittorie nel torneo sono 6 (la più recente nel 2019-2020).

Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern

Nessuno squalificato da ambo le parti. Il Real Madrid non snaturerà il proprio credo con Bellingham alle spalle dei brasiliani Vinícius e Rodrygo. Modric dovrebbe ancora una volta partire dalla panchina, con Valverde, Kroos e Camavinga nel trio di centrocampo. Tchouameni dovrebbe essere abbassato al centro della difesa con Rudiger.

Il Bayern Monaco di Tuchel, invece, avrà in Kane il terminale offensivo con Sané e Musiala sulle corsie esterne e Muller trequartista centrale. Dier e Kim in vantaggio per i ruoli di difensori centrali davanti a Neuer.

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Tchouaméni, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Vinícius, Rodrygo. All. Ancelotti

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka; Sané, Müller, Musiala; Kane. All. Tuchel.