Sabato 1 giugno alle ore 21:00 si assegna l’ultimo trofeo per squadre di club della stagione 2023-2024, il più importante, la Champions League. Nella suggestiva cornice di Wembley (Londra) si affronteranno il Real Madrid e il Borussia Dortmund. Da una parte ci sarà una squadra che ha letteralmente la sua casa nel torneo, dall’altra i gialloneri tedeschi che rappresentano una sorpresa assoluta e che sono andati al di là di ogni pronostico.

Nella fase ad eliminazione diretta, il Borussia Dortmund ha eliminato nell’ordine PSV, Atletico Madrid e Paris Saint Germain, mentre il Real Madrid si è sbarazzato di Lipsia, Manchester City e Bayern Monaco.

Borussia Dortmund-Real Madrid: statistiche e curiosità

Borussia Dortmund e Real Madrid si sono già incontrate 14 volte nella storia della Champions League. Il bilancio è attualmente di 6 successi dei Blancos contro 3 dei gialloneri (5 i pareggi). Sono ben 24 le reti messe a segno dalla formazione spagnola in questi scontri diretti, contro le 19 dei tedeschi. Il Real Madrid va a caccia del 15° titolo nel torneo (già 18 finali giocate fin qui), mentre il Borussia Dortmund ha vinto una sola volta la competizione, ovvero nella stagione 1996-1997 battendo da sfavorito la Juventus di Marcello Lippi (3-1 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera).

Il Borussia Dortmund ha chiuso la Bundesliga 2023-24, classificandosi al 5° posto: quella giallonera sarà dunque la seconda squadra tedesca a giocare una finale di Coppa dei Campioni/Champions League con una posizione di classifica così bassa al termine di un campionato, dopo il Bayern Monaco nel 1974-75 (10° in quel caso).

Non ci sono precedenti tra Edin Terzic, che non ha mai vinto la competizione, e Carlo Ancelotti, che è invece uno dei recordman assoluti della Coppa Campioni-Champions League, avendone vinte 2 da giocatore con il Milan e 4 da allenatore, di cui due ancora con i rossoneri e altrettante proprio sulla panchina del Real Madrid.

Mats Hummels, difensore del Borussia Dortmund, ha giocato tutti i minuti a disposizione in questa Champions League: l’ultimo calciatore di movimento a riuscirci era stato Cristiano Ronaldo, nel 2017-18, con il Real Madrid poi vincitore del torneo, mentre l’ultimo difensore centrale è stato Sami Hyypiä, nel 2004-05, con il Liverpool.

I club più titolati tra Coppa dei Campioni e Champions League

14 Real Madrid

7 AC Milan

6 Liverpool

6 Bayern Monaco

5 Barcellona

Dove vedere la finale di Champions League in diretta Tv

Borussia Dortmund-Real Madrid, finale di Champions League 2023-2024, andrà in scena sabato 1 giugno alle ore 21:00 presso lo stadio di Wembley. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre per gli abbonati l’appuntamento è su Sky. In streaming live, invece, l’evento sarà visibile da dispositivi mobili tramite Now, Sky Go e Infinity+.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid

I due allenatori cercheranno di fare pretattica fino all’ultimo, ma ovviamente metteranno in campo le formazioni migliori possibili. Edin Terzic dovrebbe adottare il solito 4-2-3-1 con Kobel tra i pali, coppia difensiva centrale composta da Hummels e Schlotterbeck, mentre i terzini saranno con tutta probabilità Ryerson e Maatsen. In mediana il capitano Emre Can, ex Juventus, con Sabitzer, mentre alle spalle della punta Füllkrug dovrebbe agire il trio composto da Adeyemi, Brandt e Sancho.

Il Real Madrid risponde con un collaudato 4-3-1-2 con i brasiliani Rodrygo e Vinicius supportati da Bellingham. Tra i pali dovrebbe esserci Courtois, nonostante l’esclusione dai convocati del Belgio per gli Europei, mentre in difesa, da destra verso sinistra, dovrebbe toccare a Carvajal, Nacho, Rüdiger e F. Mendy. A centrocampo, infine, iniziale panchina per Modric, con Kroos, Camavinga e Valverde titolari.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All. Terzic.

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, F. Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All. Ancelotti.

ARBITRO: Savko Vincic (Slovenia).