Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 12 Agosto 2024
Mercoledì 14 agosto alle ore 21:00 nella cornice di Varsavia, andrà in scena la prima gara ufficiale di calcio internazionale: Real Madrid e Atalanta si affronteranno per la Supercoppa Europea. La Uefa Supercup mette di fronte i campioni d’Europa, la squadra di Carlo Ancelotti che ha conquistato lo scorso anno la Champions League, e la formazione allenata da Gian Piero Gasperini, che detiene l’Europa League.
Real Madrid-Atalanta: numeri e curiosità
Si tratta della prima finale di Supercoppa Europea per l’Atalanta, che sarà la settima compagine italiana a giocarsi il trofeo dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter. Il Real Madrid, invece, è la squadra che ha vinto più edizioni del trofeo (5) esattamente come Milan e Barcellona. Sarà il confronto numero 8 tra i due allenatori italiani: al momento il bilancio pende leggermente dalla parte di Ancelotti con 3 successi, contro 2 affermazioni di Gasperini e altrettanti pareggi. L’ex allenatore del Milan ha già vinto però 13 titoli sulla panchina del Real e se dovesse conquistare anche questo, raggiungerebbe Miguel Muñoz (14) come allenatore più vincente nella storia del club spagnolo. Ancelotti è inoltre già il tecnico più vincente della Supercoppa Europea (4) e delle competizioni UEFA in generale (10).
La Dea è la prima squadra a giocare la Supercoppa Europea a 14 anni dall’ultima presenza di un’italiana nella competizione: stiamo parlando dell’Inter, che da Campione d’Europa perse contro l’Atletico Madrid, allora detentore dell’Europa League. L’ultima squadra italiana a vincere la Supercoppa Europea è stata il Milan: era il 2007, quando i rossoneri batterono il Siviglia 3-1 con in panchina proprio Carlo Ancelotti. Allargando il confronto alle due nazioni, la Spagna è quella che detiene il maggior numero di successi di questo trofeo: 16 affermazioni tra Real (5), Barcellona (5), Atlético Madrid (3), Valencia (2) e Siviglia (1). L’Italia è invece terza nella graduatoria per numeri di trofei con 9 affermazioni, alle spalle dell’Inghilterra (10).
Dove vedere la Supercoppa Europea in diretta TV e streaming
La Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta si giocherà si giocherà mercoledì 14 agosto alle ore 21:00 presso lo stadio PGE Narodowy di Varsavia. La partita sarà trasmessa in Italia in diretta TV in esclusiva su Sky Sport 1 (Canale 201) e in live streaming su Sky Go e Now.
Real Madrid-Atalanta: le probabili formazioni
Carlo Ancelotti potrebbe schierare sin da subito il tridente delle meraviglie composto da Mbappé, Rodrygo e Vinicius. Salutato Kroos, cavaliere di mille battaglie, a centrocampo i Blancos si dovrebbero presentare con il trio composto da Modric, Tchouaméni e Camavinga. Tra i pali, dopo l’ottimo Europeo, si rivede Courtois.
Senza Scamacca, incappato in un grave infortunio, Gasperini dovrebbe schierare Lookman come terminale offensivo, mentre a suo supporto agirebbero De Ketelaere e Zaniolo, anche se l’ex giallorosso è stato alle prese con un problema al piede negli ultimi giorni. A centrocampo, De Roon e Pasalic sarebbero i mediani, mentre sulle fasce sono in pole Zappacosta e Bakker. Fuori per questioni di mercato l’olandese Koopmeiners.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vázquez, Militão, Rüdiger, Fran García; Modric, Tchouaméni, Camavinga; Mbappé, Rodrygo, Vinicius. All. Carlo Ancelotti
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Pasalic, Bakker; Zaniolo, De Ketelaere; Lookman. All. Gian Piero Gasperini
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.