Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 28 Agosto 2023
Turno infrasettimanale per la Serie B, che scenderà in campo tra martedì e mercoledì per la terza giornata 2023-2024. Si va avanti ancora con le gare rinviate e le X, visto che si attendono i pronunciamenti degli organi di disciplina sportiva e ordinaria. Rinviata la terza gara di fila del Lecco, che stavolta sarebbe dovuto scendere in campo a Como, mentre riposerà il Sudtirol. Di seguito il programma completo con numeri e altre curiosità.
Serie B 2023-2024: la terza giornata
29.08. 20:30 Ascoli-FeralpiSalò
29.08. 20:30 Cosenza-Modena
29.08. 20:30 Pisa-Parma
29.08. 20:30 Reggiana-Palermo
30.08. 20:30 Bari-Cittadella
30.08. 20:30 Catanzaro-Spezia
30.08. 20:30 Sampdoria-Venezia
30.08. 20:30 Ternana-Cremonese
Sono quattro le gare in programma oggi e tutte in contemporanea alle 20:30, esattamente come quelle di domani sera. Il Parma capolista e a punteggio pieno, dopo il doppio 2-0 rifilato a FeralpiSalò e Cittadella, peraltro con gli stessi marcatori, sarà di scena a Pisa per una trasferta molto insidiosa. Gli uomini allenati da Alberto Aquilani, infatti, hanno una partita in meno, ma hanno debuttato andando a vincere in casa di una delle candidate alla promozione, ovvero la Sampdoria. I Ducali, tra l’altro, non battono i toscani dal lontano 2009: da allora, tra Serie B e Coppa Italia sono arrivate 2 sconfitte e 3 pareggi.
Dopo aver riposato nel weekend, torna il campo il Palermo, che si è rafforzato molto sul mercato negli ultimi giorni e, dopo aver pareggiato a Bari, punta alla prima vittoria stagionale in casa della Reggiana. La squadra di Alessandro Nesta ha solo un punto dopo 2 gare e nei 3 precedenti contro i rosanero non ha mai vinto, rimediando 2 pareggi e una sconfitta, nell’incrocio più recente di Coppa Italia del 2022 (3-2).
Interessante la sfida del Marulla tra Cosenza (4) e Modena (3), anche se gli uomini di Paolo Bianco hanno giocato una sola gara. I calabresi allenati da Caserta hanno ben impressionato in questo inizio di stagione e, secondo diversi addetti ai lavori, potrebbero rappresentare la vera e propria sorpresa. Lo scorso anno, una vittoria per parte (ciascuno nel proprio fortino) tra queste due formazioni, con il bilancio generale che però pende dalla parte dei “canarini”: 2 vittorie, una sconfitta e un pari.
L’ultimo match di oggi mette di fronte due formazioni al palo, ovvero Ascoli e FeralpiSalò, che hanno anche la stessa differenza reti con 0 gol segnati e 4 subiti. Insomma, è il momento per entrambe per muovere la classifica, meglio se con la prima vittoria stagionale. Sarà la prima in assoluto, tra l’altro, tra due formazioni che non si sono mai affrontate in match ufficiali.
Mercoledì il Bari (4) cercherà il bis dopo il successo importante di Cremona ospitando un Cittadella (3) reduce dal ko di Parma. Si tratta di una sfida che servirà per misurare le ambizioni dei rispettivi club, con i veneti che hanno voglia di invertire la rotta dopo 5 sfide senza vittorie contro i pugliesi: 3 pareggi e 2 sconfitte, con ultimo successo del Cittadella risalente al gennaio del 2017 (2-0).
Vuole continuare a stupire il Catanzaro di Vivarini che, dopo aver pareggiato a Cremona e vinto in casa con la Ternana, ospita lo Spezia, che dopo la retrocessione dalla Serie A è partito con un pari e si è poi fermato per il turno di riposo. Calabresi e liguri non si sono mai affrontati in sfide ufficiali e questo sarà un’ulteriore spinta per i rispettivi effettivi per puntare subito ad una vittoria.
Con un solo punto dopo due partite (-2 per decisione della giustizia sportiva), la Sampdoria di Andrea Pirlo scende di nuovo in campo a Marassi contro un Venezia che è partito molto bene con un pari e una vittoria anche grazie all’attuale capocannoniere della cadetteria (Pierini, 3). L’ultimo incrocio a Genova tra le due squadre risale alla Serie A 2021-2022 e si è concluso con il punteggio di 1-1, mentre il precedente confronto in casa dei blucerchiati risale al campionato di Serie B 2002-2003 (3-0 per i padroni di casa in quella occasione).
Chiude il programma la sfida tra due deluse di questo inizio di stagione. La Cremonese di Ballardini, che punta alla promozione immediata per tornare in Serie A, ha collezionato fin qui un solo punto in 2 gare disputate per giunta in casa, mentre la Ternana proverà a sfruttare il pubblico amico per muovere la casella dei punti, attualmente ferma a 0. Negli ultimi 3 precedenti, tra Serie B e Coppa Italia, solo vittorie dei grigiorossi.
La classifica di Serie B dopo 2 giornate
Parma 6
Venezia 4
Cosenza 4
Sudtirol 4
Catanzaro 4
Bari 4
Pisa 3**
Modena 3**
Cittadella 3
Spezia 1**
Palermo 1**
Reggiana 1
Sampdoria 1 (-2 deciso dalla Federazione)
Cremonese 1
Como 1
Lecco 0*
Ternana 0
Ascoli 0
FeralpiSalò 0
X 0*
*due partite in meno
**una partita in meno
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.