Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 6 Febbraio 2024
Venerdì 9 febbraio alle 20:30, con il derby lombardo tra Como e Brescia, si aprirà il weekend della 24ª giornata di Serie B, che proseguirà con 8 match sabato 10 e si concluderà con il posticipo domenicale delle 16:15.
Serie B: il programma della 24ª giornata
09.02. 20:30 Como-Brescia
10.02. 14:00 Cittadella-Parma
10.02. 14:00 Cremonese-Reggiana
10.02. 14:00 FeralpiSalò-Palermo
10.02. 14:00 Modena-Cosenza
10.02. 14:00 Südtirol-Venezia
10.02. 16:15 Bari-Lecco
10.02. 16:15 Catanzaro-Ascoli
10.02. 16:15 Pisa-Sampdoria
11.02. 16:15 Ternana-Spezia
Si parte subito col derby lombardo tra Como e Brescia, con i padroni di casa attualmente terzi in graduatoria, mentre gli ospiti sono rientrati nella zona playoff dopo 2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 4 giornate. All’andata, vittoria 2-0 del Brescia, 4° successo nei 7 precedenti più recenti (tutti di Serie B): completano il parziale 2 successi del Como e 1 pareggio.
Sabato, sfida insidiosa per il Parma capolista, che dovrà affrontare in trasferta il Cittadella, anche se i veneti hanno sempre perso nelle ultime 3 giornate. All’andata i Ducali si sono imposti al Tardini per 2-0, ottenendo il 6° successo totale contro questa avversaria. Nessuna sconfitta gialloblù contro il Cittadella, che ha conquistato in Serie B solo 2 pareggi contro gli emiliani.
Proverà ad approfittarne per accorciare verso la vetta la Cremonese di Giovanni Stroppa, che viene da 4 vittorie consecutive, ma dovrà affrontare la Reggiana di Alessandro Nesta, imbattuta da 6 turni (3 vittorie e altrettanti pareggi). All’andata, pareggio per 2-2 al Mapei Stadium, con gli emiliani che non hanno mai battuto questo avversario negli ultimi 4 precedenti tra B e C (2 sconfitte e altrettanti pareggi). Proverà a farlo Nesta, che arriva all’appuntamento anche molto arrabbiato per non aver fatto risultato pieno (1-1) nell’ultimo turno contro una Feralpisalò ridotta in 9.
A proposito dei lombardi, torneranno di scena tra le mura amiche sabato contro il Palermo. Gli uomini di Zaffaroni sono imbattuti da 3 turni (2 vittorie e 1 pari) ma devono fare ancora un bel po’ di punti per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Stanno meglio Corini e i suoi, che occupano il 5° posto e all’andata, vincendo per 3-0, hanno fatto 3 su 3 nei precedenti contro questo avversario, considerati tutti i tornei. Inoltre, i rosanero, dopo 20 anni, hanno vinto 4 partite di fila in casa, ma devono migliorare lo score in trasferta (nessuna vittoria nelle ultime 6).
Sfida verità tra Modena e Cosenza, con Canarini e Lupi che potrebbero dare un senso diverso ai rispettivi campionati con un eventuale colpo da tre punti. All’andata, successo esterno degli emiliani al Marulla (1-2), seconda vittoria consecutiva contro questo avversario: il bilancio generale nella cadetteria è di 3 vittorie Modena, un successo calabro e 1 pari. Dopo il pareggio con il Pisa, intanto, il capocannoniere silano Tutino si è così espresso su Instagram: “Il campionato è questo. Punto dopo punto, partita dopo partita, mai nulla è scontato! Testa alla prossima, forza Lupi sempre”.
Il Sudtirol di Valente, dopo il successo ottenuto ad Ascoli, ospita un Venezia che nelle ultime settimane ha avuto un rendimento altalenante. All’andata, gara pirotecnica vinta dai trentini in Laguna per 2-3, secondo successo consecutivo contro questo avversario, dopo che il Venezia non aveva mai perso nessuno dei 5 precedenti di campionato tra B e C (4 successi e 1 pareggio). Gara importante soprattutto per il tecnico del Venezia, Paolo Vanoli, che non ha mai battuto il Sudtirol (2 sconfitte).
Dopo 2 sconfitte consecutive e il cambio di allenatore (Iachini al posto di Marino), il Bari ospita il Lecco fanalino di coda e reduce da ben 4 ko consecutivi. All’andata l’unico precedente in Serie B tra queste due formazioni, che ha visto i lombardi imporsi tra le mura amiche con il punteggio di 1-0.
Vuole tornare alla vittoria, dopo 3 turni a secco (2 pareggi e 1 sconfitta), il Catanzaro, che ospita al Ceravolo l’Ascoli, attualmente 16°. I giallorossi vogliono rilanciare le proprie ambizioni playoff, mentre i bianconeri stanno cercando di tirarsi fuori dalla zona calda della graduatoria. All’andata, successo casalingo per l’Ascoli, che in Serie B ha sempre vinto nei 3 precedenti contro i calabresi.
Chiude il programma del sabato il match tra Pisa e Sampdoria, formazioni attualmente appaiate in classifica a quota 27 e che non sono riuscite fin qui a trovare continuità. Nel match di andata, successo esterno per i nerazzurri toscani, che avevano perso entrambi i precedenti, risalenti al campionato di Serie A 1990-91. Intanto, dalla Turchia (il mercato lì chiude il 9 febbraio) giungono nuove voci di un possibile trasferimento del blucerchiato Verre.
Il turno si concluderà con la sfida tra Ternana e Spezia, entrambe a quota 21 punti e in lotta per non retrocedere. Gli umbri, dopo 2 ko consecutivi, proveranno a invertire la rotta anche se negli ultimi 2 precedenti contro questo avversario non sono mai andati oltre il pareggio (2-2 all’andata e 1-1 nel secondo incrocio della passata stagione).
Serie B: la classifica dopo 23 turni
- Parma 48
- Cremonese 44
- Como 42
- Venezia 41
- Palermo 39
- Cittadella 36
- Catanzaro 35
- Brescia 32
- Modena 32
- Reggiana 29
- Cosenza 28
- Pisa 27
- Bari 27
- Sampdoria 27
- Sudtirol 27
- Ascoli 22
- Ternana 21
- Feralpisalò 21
- Spezia 21
- Lecco 20
Sampdoria: 2 punti di penalizzazione
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.