Nessun anticipo al venerdì in questo weekend per la Serie A, il cui secondo turno prenderà il via sabato con quattro gare, mentre domenica si giocheranno altrettante partite, per poi concludere le ostilità lunedì con due posticipi. Di seguito la programmazione completa con statistiche e altre curiosità.

Serie A 2023-2024: la programmazione della 2ª giornata

26.08. 18:30 Frosinone-Atalanta (Dazn/Sky)

26.08. 18:30 Monza-Empoli (Dazn)

26.08. 20:45 Milan-Torino (Dazn/Sky)

26.08. 20:45 Verona-Roma (Dazn)

27.08. 18:30 Fiorentina-Lecce (Dazn)

27.08. 18:30 Juventus-Bologna (Dazn)

27.08. 20:45 Lazio-Genoa (Dazn/Sky)

27.08. 20:45 Napoli-Sassuolo (Dazn)

28.08. 18:30 Salernitana-Udinese (Dazn)

28.08. 20:45 Cagliari-Inter (Dazn)

Frosinone-Atalanta: seconda gara esterna consecutiva per i bergamaschi

Dopo il ko all’esordio contro il Napoli, il Frosinone cerca riscatto contro l’Atalanta. Sono solo 4 i precedenti in Serie A tra queste due formazioni e i ciociari non hanno mai vinto (un pareggio e 3 sconfitte). Se si allarga la statistica anche agli altri tornei, il Frosinone non ha mai segnato un gol contro la Dea (2 pareggi e 4 sconfitte).

Monza-Empoli: sfida tra deluse del 1° turno

In contemporanea, allo U-Power Stadium si affrontano due formazioni che hanno esordito con una sconfitta lo scorso weekend. Sono solo due i precedenti tra Monza ed Empoli in Serie A: una vittoria per parte lo scorso anno, con successo per 1-0 dei toscani tra le mura amiche, rivincita dei brianzoli al ritorno per 2-1. Negli ultimi 7 precedenti contro il Monza, l’Empoli ha perso una sola volta (ad aprile scorso, appunto) ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi.

Milan-Torino: Pioli super contro i granata

Dopo il successo ottenuto sul Bologna al Dall’Ara, il Milan torna in campo a San Siro affrontando il Torino, formazione incontrata già 154 volte in Serie A: il bilancio è di 64 vittorie, contro 34 sconfitte e 56 pareggi. Perfetto equilibrio negli ultimi tre incroci: una vittoria per parte e un pari. Stefano Pioli, allenatore dei rossoneri, vanta ben 20 vittorie contro il Toro (9 pareggi e 7 sconfitte), ma contro Ivan Juric si è imposto solo 4 volte su 10 (3 pareggi e altrettante sconfitte).

Verona-Roma: Mourinho imbattuto con gli Scaligeri

Il quarto anticipo del sabato si giocherà al Bentegodi di Verona tra l’Hellas di Marco Baroni e la Roma di Josè Mourinho. Nei 64 precedenti di Serie A tra queste due formazioni è in vantaggio quella capitolina con 33 successi a 11 (20 i pareggi). Baroni è ancora a caccia del primo successo contro la Roma, avendo rimediato solo un pareggio e 4 sconfitte. Lo Special One, invece, ad oggi è imbattuto contro gli scaligeri avendo ottenuto 2 vittorie e un pareggio.

Fiorentina-Lecce: i viola per invertire una tendenza

Al Franchi si affrontano due formazioni che hanno esordito mettendo in carniere 3 punti. Il Lecce ha vinto solo 9 volte nelle 30 sfide giocate in Serie A contro la Fiorentina (10 pareggi e 11 sconfitte). Dopo essere rimasti imbattuti nei primi 7 match casalinghi contro i salentini nel massimo campionato (5 vittorie e 2 pareggi), i viola hanno perso 4 delle ultime 8 gare al Franchi contro i giallorossi pugliesi (3 vittorie e un pareggio). Il Lecce ha vinto la prima partita esterna della stagione in Serie A solo due volte su 17 precedenti partecipazioni (nel 2011-12 contro il Bologna e nel 2001-02 contro il Piacenza).

Juventus-Bologna: bianconeri bestia nera di Thiago Motta

Esordio stagionale casalingo per la Juventus, che se la vedrà col Bologna reduce dalla delusione casalinga contro il Milan. I bianconeri hanno già affrontato i Felsinei 152 volte in Serie A vincendo 78 contro 22 e pareggiando in 52 occasioni. Nessun successo degli emiliani negli ultimi 24 scontri diretti, ma negli ultimi 3 incroci l’1-1 si è verificato ben due volte. Massimiliano Allegri è ad oggi imbattuto contro il Bologna, avendo ottenuto 17 successi e 6 pareggi, mentre Thiago Motta da allenatore non ha mai sconfitto la Juve (un pareggio e 3 sconfitte).

Lazio-Genoa: Sarri, che tradizione contro il Grifone!

Domenica sera all’Olimpico sfida tra deluse con la Lazio di Sarri che ospita il Genoa di Gilardino. Si tratta delle scontro numero 105 in Serie A, con i precedenti che sono leggermente a favore dei biancocelesti: 40 successi contro 37 sconfitte e 27 pareggi, ma i rossoblù non si sono mai imposti negli ultimi 6 incroci, perdendo tutti gli ultimi 3. Maurizio Sarri non ha mai perso da allenatore contro il Genoa: 9 vittorie e 5 pareggi.

Napoli-Sassuolo: Dionisi per la storia

Prima al Maradona per i campioni d’Italia del Napoli, che ospitano il Sassuolo, reduce dal ko interno contro l’Atalanta. Sono solo 20 i precedenti nel massimo campionato tra queste due compagini, con gli azzurri nettamente in vantaggio: 11 successi contro 2, 7 i pareggi. Negli ultimi 5 incroci non si sono registrati successi degli emiliani, sempre sconfitti nei 3 incontri più recenti. Rudi Garcia, nella sua precedente parentesi alla Roma, non ha mai perso contro il Sassuolo (2 vittorie e 3 pareggi), mentre Alessio Dionisi ad oggi non è mai riuscito a superare i partenopei (1 pareggio e 4 sconfitte).

Salernitana-Udinese: campani per la storica imbattibilità

Nel posticipo del lunedì la Salernitana, dopo il pari esterno con la Roma, ospita l’Udinese contro cui è rimasta imbattuta in 3 dei 4 precedenti dal suo ritorno in Serie A nel 2021-2022. In questo periodo sono arrivate 2 vittorie, compreso l’ultimo precedente del 27 maggio, un pareggio e una sconfitta. Tra le avversarie che attualmente compongono le 20 squadre del massimo campionato, la Salernitana è la squadra contro cui l’Udinese vanta la percentuale più alta di clean sheet (50%). Dopo il 2-2 dell’Olimpico, i campani possono rimanere imbattuti per la prima volta nelle prime due gare stagionali nella loro storia in Serie A.

Cagliari-Inter: l’ultimo precedente nel 2021-202

Chiude il menu la trasferta dell’Inter a Cagliari. I nerazzurri, dopo la convincente prova contro il Monza, proveranno ad espugnare il fortino di Claudio Ranieri. Considerando tutte le competizioni, ad oggi queste due formazioni si sono affrontate in tutto 96 volte: il bilancio è nettamente dalla parte dei nerazzurri con 49 vittorie contro 16, mentre 31 sono i pareggi. L’ultimo precedente in casa dei sardi risale alla stagione 2021-2022 quando i meneghini si imposero per 1-3 grazie a Darmian e alla doppietta di Lautaro Martinez (inutile la marcatura rossoblù di Lykogiannis).