Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 27 Gennaio 2023
Dopo il giro di boa dell’ultima giornata di andata, prende il via oggi il girone di ritorno della Serie A. Le ultime sui match in programma e le probabili formazioni in campo.
27.01. 18:30 Bologna-Spezia (Dazn)
27.01. 20:45 Lecce-Salernitana (Dazn)
28.01. 15:00 Empoli-Torino (Dazn)
28.01. 18:00 Cremonese-Inter (Dazn)
28.01. 20:45 Atalanta-Sampdoria (Dazn-Sky)
29.01. 12:30 Milan-Sassuolo (Dazn-Sky)
29.01. 15:00 Juventus-Monza (Dazn)
29.01. 18:00 Lazio-Fiorentina (Dazn)
29.01. 20:45 Napoli-Roma (Dazn)
30.01. 20:45 Udinese-Verona (Dazn-Sky)
Bologna-Spezia: Motta sogna l’Europa
Oggi alle 18:30 apre il menu del weekend di Serie A la sfida del Dall’ara tra Bologna e Spezia. Gli uomini di Thiago Motta vengono dai 4 punti conquistati contro Udinese e Cremonese negli ultimi due turni e ora sognano addirittura la qualificazione in Conference League. Lo Spezia, invece, cerca punti salvezza avendo al momento un margine di sole sei lunghezze sul Verona terzultimo.
Le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. All. Thiago Motta.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Gyasi. All. Gotti.
Lecce-Salernitana: al Via del Mare passa la salvezza
Alle 20:45 il secondo anticipo del venerdì tra Lecce e Salernitana. I salentini sono a +8 sulla zona retrocessione, ma vengono dal ko di Verona contro l’Hellas (unica sconfitta negli ultimi 5 turni). I campani, invece, hanno 2 punti in meno dei pugliesi e hanno perso 4 delle 5 gare più recenti.
Le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Blin, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Daniliuc, Ekong, Pirola, Bradaric; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Piatek, Dia. All. Nicola
Empoli-Torino: Zanetti e Juric possono sognare
Sabato il programma prosegue alle 15:00 con Empoli-Torino. I toscani allenati da Paolo Zanetti sono reduci dalla prestigiosa vittoria di San Siro contro l’Inter e con 25 punti occupano il 9° posto in classifica. I granata li precedono di un punto dopo la vittoria di Firenze.
Le probabili formazioni
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Seck. All. Juric.
Cremonese-Inter: insidia Ballardini per Inzaghi
Alle 18:00 impegno esterno per l’Inter in casa della Cremonese. I nerazzurri di Inzaghi sono reduci dal ko contro l’Empoli a San Siro, arrivato subito dopo la vittoria della Supercoppa, e che ha fatto scivolare i meneghini a -13 dal Napoli capolista. I grigiorossi di Ballardini, invece, hanno eliminato il Napoli dalla Coppa Italia e poi pareggiato al Dall’Ara col Bologna in campionato, salendo a quota 8 ma rimangono all’ultimo posto in classifica.
Le probabili formazioni
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Bianchetti; Sernicola, Castagnetti, Meité, Benassi, Valeri; Ciofani, Okereke. All. Ballardini.
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Darmian, Gagliardini, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.
Atalanta-Sampdoria: doriani con l’acqua alla gola
Il match serale del sabato vede di fronte alle 20:45 Atalanta e Sampdoria al Gewiss Stadium di Bergamo. I nerazzurri sono reduci dal pareggio per 3-3 in casa della Juventus e si trovano in classifica a sole 2 lunghezze dalla zona Champions, mentre la Samp di Stankovic è in piena crisi, penultima con 9 punti, uno solo in più della Cremonese.
Le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund. All. Gasperini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murillo; Leris, Rincon, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic.
Milan-Sassuolo: i rossoneri provano a reagire
Il lunch match della domenica vede di fronte il Milan campione d’Italia, reduce dalla pesante sconfitta contro la Lazio arrivata subito dopo il ko di Supercoppa contro l’Inter, e il Sassuolo, che è tornato a fare punti pareggiando a Monza e interrompendo una serie negativa di 5 sconfitte consecutive.
Le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Dest; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Krunic, Leao; Origi. All. Pioli
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Traoré; Berardi, Alvarez, Laurienté. All. Dionisi
Juventus-Monza: quali motivazioni per i bianconeri?
Alle 15:00, invece, la Juventus proverà a dare ancora un senso al suo campionato dopo la penalizzazione di 15 punti e il pareggio casalingo con l’Atalanta. I bianconeri sono attualmente a quota 23, con un solo punto in più del Monza, prossimo avversario e che non ha mai perso nelle ultime 5 giornate (2 vittorie e 3 pareggi). All’andata la clamorosa vittoria dei brianzoli in casa per 1-0 contro i bianconeri, che si sono però vendicati eliminandoli dalla Coppa Italia.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Rabiot, Fagioli, Kostic; Chiesa, Di Maria; Milik. All. Allegri
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Mota Carvalho. All. Palladino
Lazio-Fiorentina: Italiano vuole uscire dalla crisi
Alle 18:00 la Lazio di Maurizio Sarri, lanciata dopo le ultime due vittorie consecutive contro Sassuolo e Milan, ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che nello stesso parziale ha rimediato due sconfitte e rispetto allo scorso anno si trova con 9 punti in meno. Insomma, seppur per motivi molto differenti, il match dell’Olimpico mette in palio tre punti pesantissimi.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Italiano
Napoli-Roma: big match al Maradona
Il Napoli capolista, che viaggia ad una media da record con 50 punti già in carniere, ospita la Roma alle 20:45. I giallorossi, saliti al 5° posto a quota -13 dalla vetta dopo le ultime 3 vittorie in 4 turni, vogliono fare un regalo a José Mourinho, che ieri ha festeggiato i 60 anni. La Roma non batte i campani da ben 6 gare (4 sconfitte e 2 pareggi).
Le probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Udinese-Verona: match caldo alla Dacia Arena
Lunedì il posticipo del 20° turno di Serie A vede di fronte Udinese e Verona. I friulani sono saliti a quota 28 punti tornando alla vittoria contro la Sampdoria nel turno precedente, mentre gli Scaligeri sono terzultimi con 12 punti, grazie alle 2 vittorie maturate negli ultimi tre turni.
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success. All. Sottil
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Magnani; Depaoli, Ilic, Tameze, Doig; Lazovic, Lasagna; Djuric. All. Zaffaroni
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.