Di Redazione William Hill News
31 Ottobre 2024
Nel mercoledì della 10ª giornata, l’Inter passa a Empoli segnando tre reti nella ripresa. La Juventus non va oltre il pari (2-2) contro il Parma e ora scivola a -7 dalla vetta. Nelle altre due partite della serata, l’Atalanta fatica ma vince contro il Monza 2-0, mentre il Venezia, sotto di due reti, rimonta e vince 3-2 contro l’Udinese. Ecco, nel dettaglio, quello che è successo nelle gare di Inter e Juventus.
Empoli-Inter 0-3
Venezia-Udinese 3-2
Atalanta-Monza 2-0
Juventus-Parma 2-2
31.10. 18:30 Genoa-Fiorentina (DAZN)
31.10. 20:45 Como-Lazio (DAZN-SKY)
31.10. 20:45 Roma-Torino (DAZN)
Empoli-Inter 0-3: i nerazzurri tengono il passo del Napoli
L’Inter supera 0-3 l’Empoli nel match valido per la decima giornata di Serie A e resta in scia al Napoli capolista. La squadra di Inzaghi disputa un primo tempo piuttosto anonimo, ma attorno alla mezz’ora beneficia dell’espulsione di Goglichidze per un brutto fallo su Thuram e a inizio ripresa, in superiorità numerica, la sblocca grazie a Frattesi. Il centrocamposta sigla anche il raddoppio, che gli vale la prima doppietta in nerazzurro, prima che Lautaro chiuda definitivamente i giochi. I nerazzurri ripartono immediatamente dopo il pari con la Juve e lanciano ufficialmente la sfida scudetto agli uomini di Conte.
IL TABELLINO DEL MATCH
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi (32′ st Sambia), Maleh (12′ st Henderson), Anjorin (12′ st Pezzella), Cacace; Fazzini, Solbakken (1′ st De Sciglio); Colombo (21′ st Pellegri). Allenatore: D’Aversa
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij (36′ st Palacios), Bastoni (20′ st Pavard); Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan (20′ st Zielinski), Dimarco (20′ st Dumfries); Thuram (29′ st Taremi), Martinez. Allenatore: Inzaghi
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 50′ e 67′ Frattesi (I), 79′ Martinez (I)
Ammoniti: Cacace (E), Bastoni (I)
EspulsO: Goglichidze (E)
Le statistiche del match
- L’Inter è la squadra che nel 2024 ha vinto più trasferte in Serie A: 11 successi in 15 gare esterne (3N, 1P).
- L’Inter ha vinto due trasferte di fila in Serie A senza concedere gol per la prima volta dallo scorso febbraio-marzo.
- L’Inter ha tenuto la porta inviolata in due delle ultime tre partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti nove.
- L’Empoli non ha trovato il successo in cinque partite di fila in Serie A (2N, 3P) per la prima volta dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024 (otto in quel caso).
- L’Empoli non ha segnato in cinque gare interne di fila in Serie A per la seconda volta nella sua storia; la prima tra settembre e novembre 2016.
- Con il gol all’Empoli, Lautaro Martínez è diventato il miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter considerando tutte le competizioni: 134 per l’argentino – superato Stefano Nyers (133).
- Davide Frattesi è il centrocampista italiano – tra quelli che militano nei Top5 campionati europei – che in questa stagione ha segnato più gol tra club e Nazionale (sei).
- Nella Serie A in corso, solo Christian Pulisic (otto) ha partecipato a più gol di Davide Frattesi tra i centrocampisti: quattro per il nerazzurro (tre reti e un assist) – a quattro anche Lazovic e Zaccagni.
- Quella realizzata contro l’Empoli è la prima marcatura multipla di Davide Frattesi in Serie A.
- Davide Frattesi è uno dei quattro centrocampisti italiani che hanno segnato almeno 20 gol nelle ultime quattro stagioni di Serie A – con lui Zaccagni (24), Pellegrini (21) e Candreva (20).
- Con l’assist a Lautaro Martinez nella sfida con l’Empoli, Nicolò Barella ha raggiunto le 50 partecipazioni attive in Serie A con la maglia dell’Inter –16 reti e 34 passaggi vincenti.
- Quello di Saba Goglichidze contro l’Inter (al 31’) è il cartellino rosso più rapido rimediato dall’Empoli in Serie A da quello di Fabiano Parisi, l’11 febbraio 2023 contro lo Spezia (minuto 21).
Juventus-Parma 2-2: i bianconeri scivolano a -7 dalla vetta
Dopo il pari pirotecnico nel derby d’Italia, la Juve pareggia anche col Parma, questa volta per 2-2, e perde altro terreno dal Napoli capolista (+7). All’Allianz Stadium gara complicata per gli uomini di Thiago Motta che vanno al trotto e faticano a portare a casa un punto. Nel primo tempo McKennie (31′) risponde al gol in apertura di Delprato (3′) e Sohm (38′) riporta avanti i gialloblù approfittando di una mezza dormita difensiva di Danilo e compagni. Nella ripresa poi ci pensa Weah (50′) a rimettere tutto nuovamente in parità su assist di Conceicao e nel finale Di Gregorio salva il risultato su Charpentier, mentre Delprato mura l’ultimo tentativo di Yildiz proprio allo scadere.
IL TABELLINO DEL MATCH
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Danilo, Gatti, Cabal (14′ st Savona); Locatelli, Thuram (39′ st Fagioli); Conceicao, McKennie (26′ st Koopmeiners), Weah (14′ st Yildiz); Vlahovic. A disp.: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Rouhi, Gil Puche, Adzic, Mbangula. All.: Motta
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Hainaut; Keita (1′ st Hernani – 29′ st Camara), Bernabé; Man (39′ st Cancellieri), Sohm, Mihaila (23′ st Almqvist); Bonny (23′ st Charpentier). A disp.: Chichizola, Corvi, Osorio, Valenti, Valeri, Leoni, Estevez, Benedyczak, Anas. All.: Pecchia
Arbitro: Zefferli
Marcatori: 3′ Delprato (P), 31′ McKennie (J), 39′ Sohm (P), 50′ Weah (J)
Ammoniti: Vlahovic, Conceicao (J)
Le statistiche del match
- La Juventus ha pareggiato 16 delle 30 partite nel 2024 in campionato (10V, 4P), record nei maggiori cinque tornei europei; solo una volta i bianconeri hanno registrato più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A: 17 nel 1956.
- Dopo appena 3 minuti Enrico Delprato ha segnato il secondo gol più veloce della storia del Parma contro la Juventus in Serie A, dietro solo alla rete al 2′ di Enrico Chiesa in Parma-Juventus del 5 gennaio 1997. Il Parma ha segnato due gol in casa della Juventus in un primo tempo di un match di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia dopo il 22 marzo 1998, quando sulla panchina degli emiliani sedeva Carlo Ancelotti.
- La Juventus ha subito sei reti nelle ultime due partite di Serie A: tante quante ne aveva incassate nelle precedenti 13 gare giocate in massima serie.
- Il Parma ha subito 97 gol dalla Juventus in Serie A, più che da ogni altra squadra nel massimo campionato.
- Tra le squadre contro cui la Juventus ha sempre segnato in partite casalinghe in Serie A, il Parma è quella che i bianconeri hanno affrontato più volte: 27 sfide interne, segnando 67 reti (2.5 di media a match).
- Timothy Weah ha sia segnato un gol, sia servito un assist in un singolo match con la maglia di uno dei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni solo per la seconda volta in carriera (la prima contro il Nizza in Ligue 1 con la maglia del Lille, il 14 maggio 2022).
- Timothy Weah ha già segnato tre gol in sei presenze in questa Serie A, eguagliando il proprio record di reti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (tre anche nel 2020/21 e nel 2021/22, rispettivamente in 28 e 29 presenze). Primo gol per Weston McKennie in questa Serie A, che non andava a segno dal 21 ottobre 2022 nel massimo campionato italiano (740 giorni fa).
- Prima di Enrico Delprato (due), l’ultimo difensore del Parma capace di realizzare almeno due gol nelle prime 10 partite dei gialloblù in Serie A era stato Palo De Ceglie (tre) nel 2014/15.
- Enrico Delprato è solo il secondo difensore nella storia del Parma a segnare un gol contro la Juventus in Serie A, dopo Cristian Molinaro il 26 marzo 2014).
- La rete di Enrico Delprato su assist di Botond Balogh è la prima confezionata da due difensori del Parma (marcatore e assistman) in Serie A, dal 6 gennaio 2015 – gol di Andrea Costa e passaggio vincente di Alessandro Lucarelli in quel caso.
- Simon Sohm è il nono marcatore differente del Parma in questa Serie A, meno solo di Fiorentina (11), Milan e Inter (10 entrambe).
- Dennis Man è il giocatore del Parma che ha preso parte a più gol in questa Serie A: cinque, frutto di tre gol e due assist.
- Danilo ha collezionato oggi la sua 150ª presenza in Serie A, tutte con la maglia della Juventus, diventando solo il secondo brasiliano a raggiungere questo traguardo in bianconero nell’era dei tre punti a vittoria dopo Alex Sandro (230).
- Quella schierata da Fabio Pecchia nel match odierno è stata la formazione titolare più giovane ad affrontare la Juventus in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 23 anni e 202 giorni.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.