Di Redazione William Hill News
5 Agosto 2024
Inizia una settimana fondamentale per i club di Serie A, visto che da quella successiva potranno lavorare solamente per preparare la prima gara di campionato. Tra amichevoli e mercato, dunque, in questi sette giorni gli allenatori si attendono tanto dai propri uomini in campo, ma anche dalle rispettive dirigenze.
Non ha sostanzialmente bisogno di intervenire sul calciomercato, a meno di cessioni, l’Inter campione d’ Italia che, dopo il pareggio in extremis contro il Pisa di Pippo Inzaghi, affronterà questa settimana due amichevoli: il 7 agosto contro l’Al Ittihad (all’U-Power Stadium di Monza) e domenica 11 agosto contro il Chelsea allo Stamford Bridge di Londra.
Doppia amichevole anche per la Juventus, che dopo la sconfitta col Norimberga (3-0) ha pareggiato con il Brest (2-2). Gli uomini di Thiago Motta affronteranno martedì 6 agosto alle 18:30 la NextGen nella sfida in famiglia all’Allianz Stadium, poi domenica saranno di scena a Goteborg contro l’Atletico Madrid. Nel frattempo, il nuovo tecnico bianconero si attende rinforzi dopo aver scaricato pubblicamente Chiesa e gli altri giocatori in esubero alla Continassa. Todibo e Koopmeiners rimangono gli obiettivi principali, poi ci sarà da prendere anche un esterno d’attacco.
Il Milan di Paulo Fonseca sarà impegnato nella notte tra martedì e mercoledì contro il Barcellona, in una match che dovrebbe dare al tecnico portoghese conferme sulle buone prestazioni viste in precedenza contro Manchester City e Real Madrid. Nel frattempo, comunque, i rossoneri non perdono di vista il mercato, con Fofana ed Emerson Royal obiettivi principali della dirigenza.
Arranca il Napoli di Antonio Conte, che dopo aver perso contro il Girona per 2-0 si interroga ancora su una rosa da completare. L’attaccante è il nodo principale del tecnico salentino, che dopo il ko con gli spagnoli non si è presentato davanti alle telecamere. Se non esce Osimhen non arriva Lukaku. Regge sempre la possibilità di uno scambio in extremis con la Juventus, che potrebbe accogliere Raspadori lasciando partire verso i partenopei proprio Federico Chiesa.
Giocherà in settimana due amichevoli anche la Roma di Daniele De Rossi, che se la vedrà prima col Coventry e poi contro l’Everton a Liverpool. I giallorossi hanno quasi completato le operazioni in entrata e i nuovi Soulé e soprattutto Dovbyk hanno già debuttato davanti ai nuovi tifosi. Sgambata contro i tedeschi del St. Pauli per l’Atalanta di Gasperini, che si sta muovendo per un centrocampista offensivo e qualche esterno: Hateboer è virtualmente del Rennes, mentre i nerazzurri pensano ancora a O’Riley, Brescianini, Berardi, Nico Gonzalez e un portiere tra Consigli e Montipò.
Quanto alla nuova Lazio di Marco Baroni, non si muove granché sul mercato, ma tra mercoledì e sabato ci saranno comunque due amichevoli importanti contro Southampton e Lipsia.
Serie A: le amichevoli dal 5 all’11 agosto 2024
ATALANTA
9 agosto alle 18.30: St. Pauli-Atalanta (al Millerntor Stadion di Amburgo)
BOLOGNA
8 agosto ore 18.15: Bologna-Bochum (a Bolzano)
8 agosto ore 19.30: Bologna-Sudtirol (a Bolzano)
10 agosto ore 20.30: Maiorca-Bologna ( a Maiorca)
FIORENTINA
5 agosto alle 20: Grosseto-Fiorentina (Stadio Zecchini di Grosseto)
10 agosto alle 15:30: Friburgo-Fiorentina (a Friburgo)
INTER
7 agosto: Inter-Al Ittihad (all’U-Power Stadium di Monza)
11 agosto alle 16: Chelsea-Inter (allo Stamford Bridge di Londra)
JUVENTUS
6 agosto alle 18:30: allenamento a porte aperte contro una selezione della Juventus Next Gen e dell’Under 19 (Allianz Stadium di Torino)
11 agosto alle 15: Juventus-Atletico Madrid (Ullevi Stadium di Goteborg)
LAZIO
7 agosto alle 19.30: Southampton-Lazio (a Southampton)
10 agosto alle 18, Lipsia-Lazio (alla Red Bull Arena di Lipsia)
MILAN
7 agosto alle 01:30: Milan-Barcellona (all’M&T Bank Stadium di Baltimora)
ROMA
6 agosto ore 17: Coventry-Roma (centro sportivo St. George Park)
10 agosto ore 16: Everton-Roma (a Liverpool)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.