Prende il via oggi un’altra settimana di preparazione per i club di Serie A, che stanno lavorando in vista dell’avvio del campionato 2024-2025. Con il rientro alla spicciolata dei nazionali, le truppe a disposizione degli allenatori si stanno infoltendo e le amichevoli cominciano a farsi interessanti, posto che c’è ancora oltre un mese di calciomercato e chi potrà cercherà di sfruttare eventuali occasioni.

Partiamo dall’Inter campione d’Italia, che sabato 27 luglio affronterà al Manuzzi di Cesena il Las Palmas. I nerazzurri hanno già accolto i nuovi rinforzi come Taremi e Zielinski, ma non è detto che la squadra sia al completo, soprattutto se ci saranno operazioni in uscita. Piace sempre Gudmundsson del Genoa, ma al momento la distanza tra domanda e offerta rende difficile l’operazione. Viste le note questioni di liquidità, per ogni milione speso, dovrà corrispondere un milione incassato in casa nerazzurra.

Juventus in Germania: venerdì la prima amichevole

Ha raggiunto sabato la Germania la Juventus di Thiago Motta, che proseguirà la preparazione presso il quartier generale Adidas e venerdì sosterrà la prima amichevole estiva contro il Norimberga. Sarà l’occasione per vedere all’opera Di Gregorio e Khephren Thuram, ma la Vecchia Signora è ancora un cantiere aperto e servirà del tempo per fare ancora tutte le operazioni in entrata e in uscita previste. Koopmeiners e Todibo rimangono gli obiettivi primari di Giuntoli, che però dovrà trovare le risorse da varie cessioni: da De Sciglio a Rugani, da Szczesny ad Arthur e McKennie, passando per Huijsen e Soulé, con gli ultimi due che dovrebbero portare il tesoretto più succoso.

Dopo il pareggio con il Rapid Vienna, il nuovo Milan di Paulo Fonseca tornerà in campo domenica notte contro il Manchester City, per quello che sarà a tutti gli effetti un big match. I rossoneri sono però al momento privi di diversi elementi, tra cui l’ultimo acquisto Alvaro Morata. Inoltre, sono ancora alla ricerca di rinforzi sul mercato per completare la rosa. Alcuni innesti saranno inevitabilmente finanziati dalle cessioni e tra queste potrebbe esserci quella di capitan Calabria.

Procede bene il lavoro di Antonio Conte al Napoli, che domenica affronterà i turchi dell’Adana Demirspor in un’amichevole che si preannuncia abbastanza impegnativa. Il tecnico salentino è anche in attesa di buone notizie dal mercato, poiché dopo essere riuscito a blindare Di Lorenzo e Kvaratskhelia, ed aver ottenuto l’acquisto di Buongiorno, attende ancora una punta che vada a sostituire il partente Osimhen. Lukaku è il nome in cima alla lista, ma per ora le cose vanno per le lunghe.

Torna in campo oggi contro il Kosice la Roma di Daniele De Rossi, che aspetta ancora rinforzi dal mercato. In cima alla lista del tecnico giallorosso c’è lo juventino Matias Soulé, che è conteso al Leicester. Al momento non sembra la soluzione sia vicina, anche perché l’argentino è volato in Germania con la sua attuale squadra.

In settimana, tra le altre, scenderanno in campo anche l’Atalanta, sabato contro l’AZ Alkmaar in Olanda, la Lazio, in Germania contro l’Hansa Rostock e il Bologna contro il Caldiero Terme.

Le amichevoli di questa settimana

ATALANTA

27 luglio alle 15: AZ Alkmaar-Atalanta (all’AFAS Stadion di Alkmaar)

BOLOGNA

27 luglio ore 17: Bologna-Caldiero Terme (a Valles)

CAGLIARI

26 luglio ore 20: Cagliari-Roma Under 19 (a Chatillon-Saint Vincent)

COMO

29 luglio: Al-Hilal-Como (a Kleinkirchheim)

EMPOLI

26 luglio ore 15, Empoli-Spezia (a Naz-Sciaves)

FIORENTINA

27 luglio alle 16: Preston-Fiorentina (a Preston)

GENOA

25 luglio con orario da definire: Genoa-Mantova (Benatti di Moena durante la preparazione)

INTER

27 luglio: Inter-Las Palmas (al Manuzzi di Cesena)

JUVENTUS

26 luglio alle 17: Norimberga-Juventus (Max-Morlock Stadion di Norimberga)

LAZIO

27 luglio alle 15, Hansa Rostock-Lazio (all’Ostseestadion di Rostock)

LECCE

24 luglio ore 19:30: Lecce-Galatasaray (a Linz)

MILAN

28 luglio a mezzanotte orario italiano: Manchester City-Milan (allo Yankee Stadium di New York)

MONZA

24 luglio alle 16.30: Monza-Alcione Milano (nel ritiro di Pontedilegno-Tonale)

NAPOLI

28 luglio alle 20: Napoli-Adana Demirspor (allo Stadio Patini di Castel di Sangro)

PARMA

27 luglio, orario da definire: Galatasaray-Parma (a Linz)

ROMA

22 luglio alle 19.30: Kosice-Roma (alla Kosice Football Arena)

TORINO

24 luglio ore 17, Torino-Cremonese (a Pinzolo)

VENEZIA

25 luglio, orario da definire: Venezia-Vis Pesaro

28 luglio, orario da definire: Venezia-NK Istra

VERONA

24 luglio alle 17: Verona-Virtus Verona (Folgaria, sede del ritiro)

27 luglio alle 20.30: Verona-Feralpisalò (a Rovereto)