Nei primi due recuperi della 19ª giornata il Milan supera in rimonta il Como per 2-1 grazie alle reti di Theo Hernandez e Leao, mentre la Juventus ottiene il 13° pareggio stagionale pareggiando 1-1 in casa dell’Atalanta: Retegui risponde alla rete del vantaggio bianconero firmata da Kalulu.

Como-Milan 1-2: la ‘Theao’ rimonta i lariani

Nel primo recupero del 19° turno il Milan soffre ma vince in rimonta contro il Como per 2-1, regalando la prima vittoria in Serie A a Sergio Conceiçao. Brutto primo tempo del Diavolo, che crea solo una doppia occasione al 21′ con Reijnders e Morata (lo spagnolo, ammonito, salterà Juve-Milan). Nell’intervallo il tecnico fa tre cambi (dentro Abraham, Musah e Jimenez per l’infortunato Pulisic), ma è il Como a passare al 60′ con il primo gol in campionato di Diao, appena arrivato dal Betis, con un sinistro rasoterra sul palo di Maignan non esente da colpe. Il Milan perde anche Thiaw, sostituito da Gabbia, ma ribalta il match in 5′ tra il 71′ e il 76′, prima con un gol fortunoso di Theo Hernandez e poi con la rete di Leao. Rossoneri al 7° posto con 31 punti a -3 dalla Juve (con una partita in meno), che affronterà sabato alle 18.

IL TABELLINO DEL MATCH

Como (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena (40′ st Gabrielloni), Kempf; Van der Bremp, Engelhardt (28′ st Perrone), Da Cunha, Fadera; Strefezza (1′ st Caqueret), Diao (45′ st Verdi); Cutrone (45′ st Belotti). A disp.: Audero, Reina, Kone, Iovine, Jack, Braunoder, Mazzitelli, Razi, Chinetti, Paz. All.: Fabregas
Milan (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw (22′ st Gabbia), Theo Hernandez; Bennacer (1′ st Musah), Fofana (27′ st Camarda), Reijnders; Pulisic (1′ st Jimenez), Morata (1′ st Abraham), Leao. A disp.: Sportiello, Torriani, Pavlovic, Calabria, Terracciano, Omoregbe. All.: Sergio Conceiçao
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 60′ Diao (C), 71′ Theo Hernandez (M), 76′ Leao (M)
Ammoniti: Morata (M), Bennacer (M), Thiaw (M), Jimenez (M), Musah (M), Kempf (C), Leao (M)

Le statistiche post match

  • Il Milan ha ribaltato una partita di Serie A, arrivando alla vittoria da una situazione di svantaggio, per la prima volta dal 3 febbraio 2024 contro il Frosinone.
  • Théo Hernández ha realizzato 30 reti in Serie A diventando il primo difensore nella storia del Milan a tagliare il traguardo dei 30 gol nella competizione (superato a quota 29 Paolo Maldini).
  • Assane Diao (19 anni e 129 giorni) è il giocatore straniero più giovane a segnare una rete per il Como in Serie A.
  • Rafael Leão ha preso parte a sei gol nelle sue ultime sei sfide contro squadre neopromosse in Serie A (due reti e quattro assist).
  • Tammy Abraham ha partecipato a due reti nelle sue ultime tre presenze in tutte le competizioni (un gol, un assist) dopo che era rimasto a secco nelle precedenti quattro.
  • Il Milan ha subito gol nelle ultime tre partite di Serie A, dopo che nelle precedenti 13 non lo aveva mai fatto per più di una gara di fila.
  • Il Milan ha conquistato due successi esterni consecutivi in Serie A per la prima volta da marzo 2024 (tre in quel caso, contro Lazio, Hellas Verona e Fiorentina).
  • Questa è solo la seconda volta dal 1994/95 in avanti in cui il Milan scende in campo senza nemmeno un italiano nell’11 titolare in Serie A, dopo la gara del 13 marzo 2023 contro la Salernitana.

Atalanta-Juventus 1-1: 13° pareggio per i bianconeri

Terzo pari consecutivo per l’Atalanta e 13° stagionale per la Juventus: tra la squadra di Gasperini e quella di Thiago Motta finisce 1-1 al termine di una gara molto tirata. Al Gewiss Stadium nel primo tempo tanto equilibrio, poco ritmo e zero gol grazie alle parate di Di Gregorio e Carnesecchi e ad alcune imprecisioni nelle conclusioni. Nella ripresa poi si aprono gli spazi e fioccano spettacolo e occasioni. Kalulu prima centra un palo interno di testa e poi sblocca la gara di sinistro su assist di McKennie. L’Atalanta reagisce e agguanta il pareggio al 78′ grazie a un colpo di testa di Retegui, entrato al posto di De Ketelaere. L’Atalanta raggiunge momentaneamente l’Inter a quota 43 punti, Juve al quinto posto a 34 punti (13 pareggi).

IL TABELLINO DEL MATCH

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (35′ st Hien), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (20′ st Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (10′ st Samardzic); De Ketelaere (20′ st Retegui), Lookman (35′ st Zaniolo). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Sulemana, Palestra, Brescianini. All.: Gasperini
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (42′ st Fagioli), Thuram (30′ st Douglas Luiz); Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez (36′ st Mbangula); McKennie. A disp.: Perin, Pinsoglio, Adzic, Weah, Rouhi. All.: Thiago Motta (in panchina Hugeux)
Arbitro: Doveri
Marcatori: 54′ Kalulu (J), 78′ Retegui (A)
Ammoniti: Kolasinac (A); Mbangula (J)

Le statistiche post match

  • La Juventus ha collezionato 34 punti dopo 20 partite in questo campionato di Serie A, rispetto ai 49 dello scorso allo stesso punto della stagione: la differenza di -15 è la peggiore tra le squadre presenti in entrambe le edizioni della competizione.
  • L’Atalanta è rimasta imbattuta in 15 partite di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscita in precedenza nel 2019/20 (17 in quel caso).
  • Thiago Motta è il secondo allenatore nella storia della Juventus a rimanere imbattuto in tutte le prime 20 gare sulla panchina dei bianconeri in Serie A, dopo Antonio Conte.
  • L’Atalanta ha collezionato tre pareggi di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2017.
  • La Juventus è diventata la seconda squadra a pareggiare almeno 13 delle prime 20 gare in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo l’Inter nel 2004/05 (14).
  • Mateo Retegui ha segnato 20 gol in Serie A, più di ogni altro giocatore di nazionalità sportiva italiana dal suo esordio nella competizione la scorsa stagione.
  • Pierre Kalulu è il terzo difensore francese che ha trovato la rete con la Juventus in Serie A, dopo Lilian Thuram (uno) e Patrice Evra (tre).
  • Due delle quattro reti in Serie A di Pierre Kalulu sono arrivate nel mese di gennaio (la precedente prima di oggi nel gennaio 2023, contro la Roma).
  • Delle quattro reti segnate da Pierre Kalulu in Serie A, quella di oggi è la prima arrivata su azione.
  • Weston McKennie ha servito 10 assist dall’inizio della scorsa Serie A, almeno quattro in più rispetto ad ogni altro giocatore della Juventus nello stesso periodo.
  • Solo Nuno Tavares (otto) ha servito più assist di Raoul Bellanova (cinque) in questa Serie A tra i difensori.