Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 14 Aprile 2024
La domenica della 32ª giornata di Serie A si apre con il pareggio per 2-2 tra Napoli e Frosinone. azzurri raggiunti due volte da Cheddira, attaccante di proprietà proprio della squadra partenopea. Pari anche nelle altre sfide di giornata: il Milan rimonta due volte un doppio svantaggio al Sassuolo e fa 3-3, l’Inter si fa rimontare due volte dal Cagliari (2-2). In caso di vittoria nel derby del 22 aprile, i nerazzurri conquisterebbero matematicamente il 20° scudetto della loro storia. La gara delle 18, Udinese-Roma è stata invece sospesa sul risultato di 1-1 (reti di Pereyra e Lukaku). La sfida del Bluenergy Stadium viene interrotta dall’arbitro Pairetto dopo il malore occorso a N’Dicka al 71′ e, adesso, sarà da recuperare. Il difensore ivoriano è stato trasportato in ospedale, dove resterà sotto osservazione per tutta la notte, ma, attraverso una nota, la Roma ha già fatto sapere che non è in pericolo di vita.
Napoli-Frosinone 2-2: azzurri rimontati due volte da Cheddira
Nel lunch match della 32ª giornata, il Napoli non va oltre il 2-2 casalingo contro il Frosinone e vede allontanarsi sempre di più la qualificazione alla prossima Champions League. Azzurri avanti con uno splendido sinistro a giro di Politano al 16′, poi gli ospiti sbagliano un rigore con Soulé, che si fa parare il tiro da Meret, abile a bloccare il pallone. Al 50′ Cheddira approfitta di un disimpegno sbagliato dello stesso Meret e pareggia. I padroni di casa, però, si riversano in avanti e al 63′ tornano in vantaggio grazie alla zampata di Osimhen su conclusione di Kvaratskhelia. La rete del definitivo 2-2 la firma sempre Cheddira con un colpo di testa al 73′. Gli uomini di Di Francesco agganciano al terzultimo posto a 27 punti il Verona, che giocherà nel posticipo del lunedì in casa dell’Atalanta, mentre gli azzurri vengono agganciati a 49 punti dalla Lazio.
Il tabellino di Napoli-Frosinone 2-2
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa (40′ st Simeone), Lobotka, Zielinski (32′ st Cajuste); Politano (32′ st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Idasiak, Gollini, Nata, Traoré, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker. All.: Calzona
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Okoli, Romagnoli, Lirola; Zortea (50′ st Lusuardi), Barrenechea, Mazzitelli (50′ st Gelli), Valeri; Soulé (33′ st Seck), Brescianini (33′ st Reinier); Cheddira. A disp.: Frattali, Cerofolini, Marchizza, Baez, Kaio Jorge, Cuni, Garritano, Kvernadze, Ghedjemis. All.: Di Francesco
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16′ Politano (N), 50′ e 73′ Cheddira (F), 63′ Osimhen (N)
Ammoniti: Rrahmani (N), Mario Rui (N), Okoli (F)
Espulsi: Al 53′ st Mario Rui (N) per doppia ammonizione
Note: Al 30′ Meret para un rigore a Soulé
Le statistiche post match
- 250ª presenza da titolare in Serie A per Piotr Zielinski: primo giocatore polacco di movimento a raggiungere questo traguardo nel massimo campionato.
- 50° gol in Serie A per Matteo Politano (l’ottavo nella stagione in corso).
- 13ª partecipazione al gol in questa Serie A per Matteo Politano (otto gol e cinque assist) e nel massimo campionato ha fatto meglio solo nel 2017/18, con la maglia del Sassuolo (10 gol e quattro assist).
- 13ª partecipazione al gol in questa Serie A per Matteo Politano (otto gol e cinque assist): nessun altro giocatore italiano ha fatto altrettanto bene nel campionato in corso.
- Giovanni Di Lorenzo (sei assist nel campionato in corso) ha raggiunto quota sei passaggi vincenti in due delle ultime quattro stagioni di Serie A e tra i pari ruolo, nel periodo considerato, ci sono riusciti solo Davide Faraoni e il compagno di squadra Mario Rui (entrambi a due).
- Sesto rigore parato in Serie A da Alex Meret e dal suo esordio (28 gennaio 2018), tra i portieri che hanno neutralizzato almeno cinque penalty nel massimo campionato, in percentuale solo Gianluigi Donnarumma (35%) ne ha parati più rispetto al classe ’97 (30%, sei su 20).
- Da inizio marzo Walid Cheddira ha segnato quattro gol in Serie A.
- Da inizio febbraio 2024 Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a otto reti (cinque gol e tre assist): nel periodo come lui solo Paulo Dybala.
- Quinto assist in questa Serie A per Nadir Zortea, tutti nel 2024: dal primo gennaio 2024 nessuno ne ha fatti registrare di più nel massimo campionato (a cinque anche Luis Alberto e McKennie).
- 49 punti conquistati dal Napoli dopo 32 giornate di campionato e a questo punto del torneo i partenopei non facevano peggio dalla stagione 2011/12 (48 punti).
Sassuolo-Milan 3-3: rossoneri due volte sotto di due reti
Dopo il ko contro la Roma in Europa League, il Milan frena anche in campionato sul campo del Sassuolo. Rossoneri subito sotto 2-0 dopo 10′ a causa delle reti di Pinamonti e Laurientiè, ma al 20′ Leao, con una grande giocata, accorcia le distanze e firma il 2-1 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa, al 53′ ancora Laurientié riporta avanti di due lunghezze i neroverdi, ma il Milan riesce a raggiungere il pareggio con Jovic e Okafor. Da segnalare due reti annullate per fuorigioco millimetrico a Chukwueze. Il Sassuolo conquista un punto importante in chiave salvezza ma rimane comunque al penultimo posto, mentre il Milan, per non consegnare lo scudetto all’Inter nel derby di lunedì 22 aprile, non dovrà perdere la stracittadina milanese.
Il tabellino di Sassuolo-Milan 3-3
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (8′ Tressoldi), Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Boloca; Volpato (1′ st Defrel), Thorsvedt (16′ st Matheus Henrique), Laurienté; Pinamonti. A disp. Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Matheus Henrique, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Kumbulla, Lipani, Doig, Ruan Tressoldi, Defrel. All. Davide Ballardini.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Kjaer (10′ st Gabbia), Thiaw, Theo Hernandez; Adli (35′ st Okafor), Musah (10′ st Reijnders); Chukwueze (20′ st Pulisic), Loftus-Cheek (10′ st Giroud), Leao; Jovic. A disp. Nava, Raveyre, Calabria, Bennacer, Giroud, Pulisic, Reijnders, Okafor, Tomori, Terracciano, Gabbia, Zeroli. All. Stefano Pioli.
Arbitro: Massa
Marcatori: 4′ Pinamonti, 10′ e 53′ Laurienté, 20′ Leao, 59′ Jovic, 84′ Okafor
Ammoniti: Ferrari, Tressoldi, Thiaw, Pinamonti
Le statistiche post match
- Il Sassuolo è l’unica squadra che è riuscita a segnare almeno tre gol in un match contro il Milan in ciascuna delle ultime due stagioni di Serie A.
- Noah Okafor (che ha trovato la rete al suo primo tocco dell’incontro) ha realizzato complessivamente cinque reti entrando a gara in corso in questa Serie A, più di ogni altro giocatore.
- Armand Laurienté ha segnato tre dei suoi 11 gol in Serie A contro il Milan: la formazione rossonera è la sua vittima preferita nei cinque grandi campionati europei.
- Armand Laurienté ha trovato la rete in due match consecutivi in Serie A per la prima volta da marzo 2023.
- Il Milan ha effettuato almeno 23 conclusioni in un match di Serie A per la prima volta dal 7 aprile 2023, 23 in quell’occasione contro l’Empoli.
- Il Sassuolo ha segnato almeno tre gol in un match di Serie A per la prima volta dallo scorso 26 novembre, 4-3 contro l’Empoli.
- Il Milan ha segnato almeno due gol in 11 delle ultime 12 gare esterne giocate in Serie A.
- Luka Jovic ha segnato sei gol in questa Serie A, esattamente tanti quanti in tutto lo scorso campionato, ma in 10 presenze in meno (21 contro le 31 del 2022/23).
- Rafael Leão è uno dei quattro giocatori che hanno segnato almeno sette reti e fornito almeno sette assist in questa Serie A, insieme a Marcus Thuram, Paulo Dybala e Olivier Giroud.
- Andrea Pinamonti ha raggiunto la doppia cifra di gol soltanto per la seconda volta in una singola stagione di Serie A, la prima nel 2021/22 con l’Empoli (13 centri).
- Il Milan ha subito due gol nei primi 10 minuti di gioco in una partita di Serie A per la prima volta dal 21 gennaio 2017, in quel caso contro il Napoli.
- Il gol di Pinamonti, segnato dopo 3 minuti e 34 secondi, è il più rapido segnato dall’inizio di un match di Serie A contro il Milan a partire dal 15 aprile 2023, in quel caso Nicola Sansone con il Bologna (32 secondi).
Inter-Cagliari 2-2: nerazzurri ripresi due volte dalla squadra di Ranieri
L’Inter non va oltre il 2-2 casalingo contro il Cagliari di Ranieri e, pur restando a +14 sul Milan secondo in classifica, non approfitta ulteriormente della frenata dei rossoneri. A San Siro i nerazzurri vanno due volte in vantaggio, prima con Thuram al 12′ e poi un rigore di Calhanoglu al 74′, ma vengono ripresi entrambe le volte dai rossoblù con Shomurodov al 65′ e con Viola a cinque minuti dalla fine. Lo stesso Viola, in pieno recupero, fallisce di testa il gol del 2-3. Per vincere lo scudetto già nel prossimo turno l’Inter dovrà vincere il derby, mentre il punto conquistato dal Cagliari è un passo importante verso la salvezza per la squadra di Ranieri.
Il tabellino di Inter-Cagliari 2-2
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (41′ st Buchanan); Darmian (30′ st Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (19′ st Frattesi), Dimarco (30′ st C. Augusto); Thuram, Sanchez (30′ st Arnautovic). A disp.: Di Gennaro, Audero, De Vrij, Sensi, Cuadrado, Asllani. All.: S. Inzaghi.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos (43′ st Wieteska), Mina, Obert; Di Pardo (33′ st Zappa), Jankto (29′ Prati), Makombou, Sulemana, Augello; Shomurodov (33′ st Lapadula), Luvumbo (33′ st Viola). A disp.: Radunovic, Aresti, Dossena, Azzi, Mutandwa, Gaetano. All.: Ranieri.
Arbitro: Forneau
Marcatori: 12′ Thuram (I), 65′ Shomurodov (C), 74′ rig. Calhanoglu (I), 83′ Viola (C)
Ammoniti: Prati, Mina (C)
Le statistiche post match
- Dal 2004/05, Marcus Thuram (11 reti e sette assist in questo campionato) è il secondo giocatore dell’Inter ad aver segnato più di 10 gol e servito più di cinque assist alla sua prima stagione in Serie A con i nerazzurri dopo Samuel Eto’o (12+6 nel 2009/10).
- Hakan Çalhanoglu (11 gol in questo campionato) è il secondo centrocampista dell’Inter capace di andare in doppia cifra di reti in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Ivan Perisic (11 centri sia nel 2016/17 che nel 2017/18); inoltre ha eguagliato la sua miglior stagione da un punto di vista realizzativo (11 nel 2013/14 con l’Amburgo).
- Nicolas Viola, insieme a Noah Okafor, è il giocatore che ha realizzato più gol da subentrato in questa Serie A (cinque).
- Marcus Thuram (11 reti e 7 assist in questo campionato) è, insieme a Paulo Dybala e Olivier Giroud, uno dei tre giocatori ad aver realizzato più di 10 gol e servito più di cinque assist in questa Serie A.
- L’Inter ha stabilito il suo nuovo record di partite di fila a segno in Serie A: 40.
- Il Cagliari ha recuperato 17 punti da situazione di svantaggio nel torneo in corso: solo il Napoli ha fatto meglio (19).
- Nicolas Viola è il primo centrocampista del Cagliari a segnare almeno cinque gol in una stagione di Serie A da Radja Nainggolan (sei nel 2019/20).
- Hakan Çalhanoglu è il giocatore che ha segnato più gol su rigore nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione: nove.
- Il Cagliari è la squadra contro cui Alexis Sánchez è stato coinvolto in più gol in Serie A: otto, quattro reti e quattro assist.
- Eldor Shomurodov ha partecipato ad un gol per più gare consecutive in Serie A per la prima volta da agosto 2021 (tre in quel caso).
- Zito Luvumbo (2002) è il giocatore più giovane ad aver servito almeno cinque assist in questa Serie A.
- L’Inter è la squadra che ha guadagnato (13) e segnato (12) più gol su rigore in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.
- Simone Inzaghi è il terzo allenatore di una squadra che va a bersaglio per 40 incontri consecutivi nella storia del massimo campionato, dopo Antonio Conte (43 con la Juventus tra febbraio 2013 e marzo 2014) e Massimiliano Allegri (44 con la Juventus tra ottobre 2016 e dicembre 2017).
- Il Cagliari ha subito 25 gol nel corso del primo tempo in questa Serie A, meno solo di Salernitana (34) e Frosinone (30).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.