Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 25 Febbraio 2024
Dopo l’anticipo del venerdì che ha visto il Bologna prevalere per 2-0 sul Verona, la 26ª giornata di Serie A è proseguita sabato con altri tre match. Nicola conferma la sua imbattibilità da quando siede sulla panchina dell’Empoli andando a vincere 3-2 sul campo del Sassuolo, che rimane terzultimo a pari punti con il Verona. Rimane a rischio la panchina di Dionisi, così come quella di Liverani, dopo appena due match dal suo arrivo sulla panchina della Salernitana: i campani perdono 2-0 in casa contro il Monza e sono sempre più ultimi in classifica. In serata il Genoa torna al successo dopo tre turni battendo 2-0 l’Udinese grazie alla rovesciata di Retegui e al colpo di testa di Bani.
Sassuolo-Empoli 2-3: Nicola mantiene l’imbattibilità
Colpo esterno dell’Empoli che con un gol di Bastoni al 94′ supera 3-2 il Sassuolo nello scontro salvezza che va in scena nel primo pomeriggio del sabato. Toscani tre volte in vantaggio al Mapei Stadium ma sempre ripresi prima del colpo di testa finale del neoentrato centrocampista che allunga a sei le partite consecutive di imbattibilità per Nicola sulla panchina empolese. In precedenza ai gol di Luperto (11′) e Niang su rigore (64′) avevano risposto prima Pinamonti dal dischetto al 54 e poi Ferrari al 77′. Contestazione dei tifosi neroverdi a fine partita.
Il tabellino di Sassuolo-Empoli 2-3
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Henrique, Boloca (1′ st Bajrami); Volpato (23′ st Mulattieri), Thorstvedt (43′ st Defrel), Laurienté (43′ st Racic); Pinamonti. A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Kumbulla, Toljan, Racic, Obiang, Castillejo, Lipani, Ceide, Defrel. All.: Dionisi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cancellieri (43′ st Pezzella), Maleh, Marin, Cacace (42′ st Destro); Kovalenko (35′ st Bastoni ), Cambiaghi 42′ st Bereszynski); Cerri (10′ st Niang 6,5). A disp.: Perisan, Berisha, Goglichidze, Shpendi. Al:
Arbitro: Aureliano
Marcatori: 11′ Luperto (E), 54′ rig. Pinamonti (S), 19′ st rig. Niang (E), 32′ st Ferrari (S), 49′ st Bastoni (E)
Ammoniti: Boloca (S); Ismajli, Cancellieri, Bastoni (E)
Salernitana-Monza 0-2: granata sempre più ultimi
Seconda vittoria consecutiva per il Monza che , dopo la vittoria contro il Milan, batte 2-0 la Salernitana e inguaia ulteriormente i campani, sempre più ultimi e con un piede in Serie B. L’ex Djuric colpisce il palo dopo 2′, poi Ochoa compie due parate super su Izzo e Gagliardini. Al 77′ Tchaouna si fa murare due volte da Di Gregorio e un minuto dopo Maldini appena entrato sblocca il match, poi chiuso da Pessina con un delizioso tocco all’83’. Al triplice fischio dell’arbitro esplode anche la rabbia dei tifosi emiliani.
Il tabellino di Salernitana-Monza 0-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pasalidis, Manolas (16′ st Boateng), Pellegrino; Zanoli, Basic (28′ st Legowski), Coulibaly, Bradaric; Kastanos (28′ st Dia), Candreva; Weissman (16′ st Tchaouna). A disp.: Costil, Allocca, Sambia, Gomis, Martegani, Simy, Maggiore, Vignato, Ikwuemesi. All.: Liverani
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (28′ st Kyriakopoulos), Pablo Marì (22′ st Caldirola), A. Carboni; Gagliardini, Pessina; Colpani (1′ st Bondo), V. Carboni (37′ st Akpa Akpro), Mota (22′ st Maldini); Djuric. A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, D’ambrosio, Machin, Pedro Pereira, Bondo, Popovic, Colombo, Zerbin. All.: Palladino
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 33′ st Maldini (M), 38′ st Pessina
Ammoniti: Pasalidis (S), Pablo Marì (M), Izzo (M), Basic (S)
Genoa-Udinese 2-0: i rossoblù tornano a vincere con Retegui e Bani
Dopo due pareggi e una sconfitta, il Genoa torna a vincere. Nell’ultimo match del sabato della 26ª giornata di Serie A la squadra di Gilardino batte 2-0 l’Udinese, si porta a 33 punti e complica i piani dei friulani in zona retrocessione, anche se la squadra di Cioffi mantiene momentaneamente tre punti di vantaggio sulla terzultima. A Marassi nel primo tempo i legni fermano le incornate di Lucca e Vasquez, poi Retegui sblocca il match al 36′ con una rovesciata e al 40′ ci pensa Bani a raddoppiare di testa su assist di Gudmundsson. Con i friulani subito in dieci a inizio ripresa per l’espulsione di Kristensen, i padroni di casa pensano a gestire il doppio vantaggio, controllano il possesso e il risultato non cambia più. Nel finale proteste bianconere per un gol annullato a Lucca per fallo su De Winter.
Il tabellino di Genoa-Udinese 2-0
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez (9′ st Vogliacco); Sabelli (33′ st Spence), Messias (33′ st Malinovskyi), Badelj (41′ st Strootman), Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui (33′ st Ekuban). A disp.: Leali, Sommariva, Cittadini, Haps, Thorsby, Bohinen, Vitinha. All.: Gilardino
Udinese (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (1′ st Ebosele), Samardzic (9′ st Joao Ferreira), Walace, Lovric (41′ st Zarraga), Zemura (9′ st Kamara); Thauvin (33′ st Davis), Lucca. A disp: Silvestri, Padelli, Tikvic, Kabasele, Payero, Success, Brenner. All.: Cioffi
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 36′ Retegui (G), 40′ Bani (G)
Ammoniti: De Winter (G); Giannetti, Ebosele (U)
Espulsi: 48′ Kristensen (U) – doppia ammonizione
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.