Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 11 Febbraio 2026
I riflettori della 25ª giornata si accendono su San Siro: sabato sera va in scena il Derby d’Italia numero 254 (in gare ufficiali). Un incrocio che vale una stagione per l’Inter capolista, a caccia dello strappo forse decisivo per lo Scudetto, e per una Juventus obbligata all’impresa per non perdere definitivamente il contatto con la vetta, ma più realisticamente per puntare al piazzamento Champions.
Il turno, spalmato in un lungo weekend da venerdì a lunedì, offre incroci delicatissimi su tutti i fronti: dal testa-coda del Milan (con una gara in meno) impegnato a Pisa dopo il pareggio a San Siro dell’andata, allo scontro diretto per l’Europa tra Lazio e Atalanta, fino al suggestivo “Derby del Sole” tra Napoli e Roma, che chiuderà la domenica e dirà molto della corsa ai primi 4 posti. Ecco la guida completa al turno: orari, dirette TV, la situazione in classifica e l’analisi statistica partita per partita.
Il programma della 25ª giornata
- Pisa-Milan, venerdì 13 febbraio ore 20:45 (DAZN)
- Como-Fiorentina, sabato 14 febbraio ore 15:00 (DAZN)
- Lazio-Atalanta, sabato 14 febbraio ore 18:00 (DAZN)
- Inter-Juventus, sabato 14 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
- Udinese-Sassuolo, domenica 15 febbraio ore 12:30 (DAZN)
- Cremonese-Genoa, domenica 15 febbraio ore 15:00 (DAZN)
- Parma-Verona, domenica 15 febbraio ore 15:00 (DAZN)
- Torino-Bologna, domenica 15 febbraio ore 18:00 (DAZN/NOW/SKY)
- Napoli-Roma, domenica 15 febbraio ore 20:45 (DAZN)
- Cagliari-Lecce, lunedì 16 febbraio ore 20:45 (DAZN/NOW/SKY)
La Classifica aggiornata
- 1. Inter 58
- 2. Milan 50 (una partita in meno)
- 3. Napoli 49
- 4. Juventus 46
- 5. Roma 46
- 6. Como 41 (una partita in meno)
- 7. Atalanta 39
- 8. Lazio 33
- 9. Udinese 32
- 10. Bologna 30
- 11. Sassuolo 29
- 12. Cagliari 28
- 13. Torino 27
- 14. Parma 26
- 15. Genoa 23
- 16. Cremonese 23
- 17. Lecce 21
- 18. Fiorentina 18
- 19. Pisa 15
- 20. Verona 15
Pisa-Milan: testa-coda all’Arena Garibaldi
Il turno si apre venerdì sera con una sfida che oppone la seconda forza del campionato all’ultima in classifica (15 punti come il Verona). Il Pisa, fermo a 15 punti, cerca un’impresa disperata contro un Milan che, pur con una gara in meno, vanta la miglior difesa del torneo (17 gol subiti). I precedenti sorridono ai rossoneri, ma l’Arena Garibaldi è un campo che storicamente ha spesso messo in difficoltà le grandi. I nerazzurri dovranno registrare una difesa che ha concesso 40 reti per sperare di fermare l’attacco rossonero. Non vincendo mai in casa la salvezza è davvero improbabile.
Como-Fiorentina: lariani per l’Europa, viola per la salvezza
Sabato pomeriggio il Como, vera rivelazione stagionale al sesto posto, ospita una Fiorentina che continua ad essere in grave crisi di risultati ed è terzultima in classifica. Al Sinigaglia i padroni di casa hanno costruito un fortino, subendo complessivamente solo 16 reti in campionato. La Viola, al contrario, fatica a trovare la via del gol e soffre terribilmente in trasferta. I precedenti recenti vedono il fattore campo spesso decisivo in questo incrocio.
Lazio-Atalanta: spettacolo all’Olimpico
Alle 18:00 va in scena una classica del calcio offensivo tra Lazio e Atalanta. I biancocelesti, ottavi, devono recuperare 6 punti proprio ai bergamaschi. Negli ultimi anni questa sfida è stata sinonimo di gol e spettacolo, con l’Atalanta che ha raccolto risultati importanti a Roma nelle ultime 5 stagioni. La Lazio sta faticando in fase realizzativa (26 gol fatti), mentre la Dea si conferma decisamente più prolifica (32 reti), ma ha bisogno di vincere in trasferta.
Inter-Juventus: i numeri ufficiali del Derby d’Italia
Il big match di sabato sera è il capitolo numero 254 (in gare ufficiali) della storica rivalità. Come detto l’Inter capolista prova a consolidare la fuga, mentre la Juventus ha bisogno di punti per consolidare la zona Champions, ora che è stata raggiunta dalla Roma a quota 46.
Secondo i dati statistici, il bilancio delle sfide ufficiali vede i bianconeri in vantaggio:
- Vittorie Juventus: 113
- Vittorie Inter: 77
- Pareggi: 63
- Gol segnati: 358 per la Juventus, 312 per l’Inter
Nonostante il vantaggio storico bianconero, l’Inter arriva alla sfida con il miglior attacco del campionato (57 gol). La Juventus risponde con una ritrovata solidità difensiva (20 gol subiti), seconda solo a Milan e Roma, ma che nell’ultimo match contro la Lazio è parsa scricchiolare. A San Siro, le ultime sfide sono state spesso decise da episodi nei minuti finali e, nel complesso, ci si attende un grande spettacolo, sicuramente il più atteso da entrambe le tifoserie (derby “cittadini” a parte).
Udinese-Sassuolo: punti tranquillità
Domenica a pranzo si affrontano Udinese e Sassuolo, separate da soli 3 punti. I friulani cercano di sfruttare la fisicità contro una difesa neroverde apparsa fragile (34 gol al passivo). I precedenti al “Friuli” vedono spesso partite equilibrate, ma l’Udinese ha una tradizione recente favorevole tra le mura amiche contro gli emiliani.
Cremonese-Genoa: scontro diretto per non affondare
Alle 15:00, sfida drammatica allo Zini. Entrambe le squadre sono appaiate a 23 punti, appena sopra la zona retrocessione. I lombardi erano partiti decisamente meglio ad inizio stagione, salvo ritrovarsi ora in una posizione rischiosa e con la vittoria che manca ormai da 10 giornate. I padroni di casa hanno uno dei peggiori attacchi (21 gol), mentre il Genoa ha una delle difese più battute (37 reti). I precedenti indicano match molto chiusi e tattici quando la posta in palio è la salvezza, ma un pareggio, in questo caso, servirebbe a poco a entrambe.
Parma-Verona: ultima spiaggia per l’Hellas
Il Parma (26 punti) riceve il Verona fanalino di coda (15 punti). Per gli scaligeri, che hanno la peggior difesa del campionato (41 gol subiti), è vietato sbagliare. I ducali, pur segnando col contagocce (16 gol, peggior attacco), hanno costruito la loro classifica su una difesa solida (30 gol subiti). I precedenti al Tardini vedono il Parma favorito per tradizione e stato di forma. Per i veneti potrebbe già essere l’ultima chance per girare la stagione.
Torino-Bologna: ambizioni di metà classifica
Alle 18:00 di domenica, il Torino ospita il Bologna. I granata stanno vivendo una stagione anomala, con una difesa molto perforata (42 gol subiti, peggior dato del torneo), mentre i rossoblù viaggiano in perfetto equilibrio tra gol fatti e subiti. Gli emiliani sono in serie negativa (quattro sconfitte consecutive) e la trasferta di Torino può rappresentare un’occasione per tornare al successo almeno lontano dal Dall’Ara. All’andata il match finì con un pari a reti bianche.
Napoli-Roma: il Derby del Sole per la Champions
Posticipo di lusso al Maradona tra Napoli (3°) e Roma (5ª). I partenopei puntano sul fattore casa visto il rendimento sin qui piuttosto discutibile in trasferta (8 sconfitte) mentre i giallorossi si presentano con la miglior difesa del campionato (14 gol subiti) e una vittoria ritrovata lunedì sera contro il Cagliari dopo due passi falsi. Chi vince consolida il piazzamento in zona Champions.
Cagliari-Lecce: lunedì di passione
Chiude il turno lo scontro salvezza tra Cagliari e Lecce. I sardi (28 punti) possono mettere un’ipoteca sulla salvezza dopo la striscia positiva di tre vittorie interrotta proprio contro la Roma in trasferta, mentre i salentini (21 punti) sono in piena zona rossa e hanno il peggior attacco (15 gol), ma hanno dato segni di risveglio grazie alla vittoria casalinga contro l’Udinese nell’ultimo turno. Alla Unipol Domus il Cagliari sembra essere sulla carta favorito dal fattore casa, ma i salentini sanno che per la salvezza queste sfide sono da capitalizzare al massimo.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.