Gli anticipi del sabato della 20ª giornata di Serie A si aprono con due sfide alle 15: pari a reti bianche tra Genoa e Torino, mentre il Napoli vince in rimonta il derby campano contro la Salernitana (passata in vantaggio con un gran gol di Candreva), grazie alla rete al 96′ del difensore kosovaro Rrahmani. Il Verona esce dalla zona retrocessione agguantando momentaneamente il quartultimo posto dopo il successo per 2-1 sull’Empoli. In serata la capolista Inter domina a Monza e supera 5-1 la squadra di Palladino con le doppiette di Lautaro e Calhanoglu e la rete nel finale di Thuram: i nerazzurri allungano momentaneamente a +5 sulla Juventus, che sarà impegnata martedì contro il Sassuolo.

Genoa-Torino 0-0: Gilardino e Juric non si fanno male

Genoa e Torino non si fanno male, pareggiando 0-0 a Marassi, anche se i rossoblù, alla prima dopo la partenza di Dragusin, avrebbero meritato probabilmente la vittoria ai punti. Nel primo tempo domina infatti il Grifone, che sbatte su Vanja Milinkovic-Savic e rallenta i ritmi nella ripresa. Il Torino, invece, recrimina per l’errore di Sanabria nel secondo tempo su cross di Buongiorno e resta decimo con 28 punti, a 3 lunghezze dal sesto posto occupato dal Napoli. I rossoblù salgono invece a quota 22 punti.

Il tabellino di Genoa-Torino 0-0

GENOA (3-5-1-1): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (42′ st Vogliacco), Malinovskyi, Badelj (42′ st Strootman), Messias (25′ st Frendrup), Martin (37′ st Haps); Gudmundsson; Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Jagiello, Matturro, Fini, Galdames. All. Gilardino.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (37′ st Sazonov), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro (37′ st Vojvoda); Vlasic (16′ st Tameze); Sanabria, Zapata (21′ st Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Radonjic, Seck, Muntu, Gineitis. All. Juric.
Arbitro: Giua.
Ammoniti: Vlasic (T), De Winter (G), Malinovskyi (G), Martin (G), Buongiorno (T).

Napoli-Salernitana 2-1: gli azzurri vincono il derby al 96′

Grazie a una rete in mischia di Rrahmani al 96′, il Napoli batte in rimonta 2-1 la Salernitana, dà un calcio alla crisi e sale a quota 31 punti al sesto posto in classifica. Candreva al 29′ gela il Maradona con un destro a giro dal limite sotto l’incrocio dei pali e illude così gli uomini di Pippo Inzaghi, che subiscono il pari nel recupero della prima frazione: Fazio calcia il piede di Simeone e Marinelli, richiamato dal Var, assegna il rigore che Politano trasforma (49′). La ripresa è un monologo dei campioni d’Italia che ci provano in tutti i modi e sfondano il muro della Salernitana solo nel recupero con una zampata di Rrahmani. Nel post partita si lamenta Pippo Inzaghi, secondo cui la rete del 2-1 doveva essere annullata per un fallo in attacco di Demme.

Il tabellino di Napoli-Salernitana 2-1

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste (32′ st Demme), Lobotka, Gaetano (11′ st Raspadori); Politano (21′ st ZerbiN), Simeone, Kvaratskhelia. A disp.: Isasiak, Contini, Zanoli, D’Avino, Ostigard, Gioielli, Lindstrom. All.: Mazzarri
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (38′ st Daniliuc), Lovato, Fazio; Sambia (46′ st Bronn), Martegani, Legowski (21′ st Pierozzi), Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy (47′ st Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Costil, Sfait, Botheim, Stewart. All.: F. Inzaghi
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 29′ Candreva (S), 49′ rig. Politano (N), 51′ st Rrahmani (N)
Ammoniti: Cajuste (N), Legowski (S), Bradaric (S), Rrahmani (N), Kvaratskhelia (N)
Espulsi: –
Note: Al 46′ ammonito Inzaghi (S) per proteste

Verona-Empoli 2-1: i veneti vincono lo scontro salvezza

Punti pesanti in ottica salvezza per il Verona, che piega 2-1 l’EmpoliDjuric porta subito in vantaggio i veneti con l’incornata al 3’, poi al 56’ Ngonge raddoppia. Zurkowski, tornato ad Empoli per la terza volta, accorcia le distanze al 64’, ma nella mezzora finale i toscani non riescono a strappare il pari, nonostante la superiorità numerica dall’87’ per via dell’espulsione di Duda. Con questo successo l’Hellas sale a 17 punti, momentaneamente al sedicesimo posto insieme all’Udinese. Fermo a 13 l’Empoli, ancora penultimo.

Il tabellino di Verona-Empoli 2-1

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola (dal 36’ st Dawidowicz), Doig; Duda, Serdar; Ngonge (dal 47’ st Mboula), Suslov (dal 47’ st Amione), Folorunsho (dal 22’ st Saponara 6); Djuric 7 (dal 36’ st Henry 6). All.: Baroni. A disp.: Berardi, Perilli, Cabal, Charlys, Cruz, Bonazzoli.

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (dal 32’ st Marin), Fazzini (dall’11’ st Zurkowski), Maleh (dal 41’ st Sodero); Gyasi (dal 41’ st Corona), Cambiaghi, Shpendi (dall’11’ st Cancellieri). All.: Andreazzoli. A disp.: Perisan, Berisha, Indragoli, Ranocchia.

Arbitro: Doveri.

Marcatori: 3’ Djuric, 56’ Ngonge (V); 64’ Zurkowski (E).

Ammoniti: Coppola, Tchatchoua (V); Zurkowski, Cambiaghi, Cancellieri (E).

Espulsi: 87’ Duda (doppia amm.) (V).

Monza-Inter 1-5: manita dei nerazzurri allo U-Power Stadium

L’Inter batte 5-1 il Monza nel quarto anticipo della 20ª giornata di Serie A e continua la sua cavalcata in vetta alla classifica, riallungando momentaneamente a + 5 sulla Juventus seconda, impegnata martedì contro il Sassuolo. I nerazzurri indirizzano il match dell’U-Power Stadium già nel primo tempo con le reti di Calhanoglu su rigore al 12′ e di Lautaro al 14′. Nella ripresa al 60′ arriva la terza rete firmata ancora dal turco, alla sua prima doppietta in Serie A A, prima dei rigori trasformati da Pessina (68′), Lautaro (84′), al 18° centro in campionato, e dal sigillo finale di Thuram (88′), che fissa il risultato sull’1-5 nerazzurro. Palladino resta bloccato a metà classifica, Inzaghi manda un messaggio chiaro ad Allegri e alle rivali di Supercoppa.

Il tabellino di Monza-Inter 1-5

MONZA (3-4-1-2): Sorrentino; D’Ambrosio (26′ st Mari), Gagliardini, Caldirola; Pereira (13′ st Birindelli), Pessina (35′ st Akpa Akpro), Bondo (1′ st Colombo), Ciurria (1′ st Kyriakopoulos); Colpani, V. Carboni; Mota. Allenatore: Palladino
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (37′ st Bisseck), De Vrij, Bastoni (27′ st Acerbi); Darmian, Barella (17′ st Frattesi), Calhanoglu (17′ st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (27′ st Carlos Augusto); Thuram, Martinez. Allenatore: S. Inzaghi
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 12′ rig. e 15′ st Calhanoglu (I), 14′ e 39′ st rig. Martinez (I), 24′ st rig. Pessina (M), 43′ st Thuram (I)
Ammoniti: Colpani (M), Calhanoglu (I), Birindelli (M), Pavard (I)

Le statistiche post match

  • Hakan Çalhanoglu ha segnato sette gol su rigore in questo campionato: nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), soltanto due giocatori dell’Inter hanno realizzato più reti dal dischetto in un singolo torneo: Diego Milito (8, nel 2011/12) e Zlatan Ibrahimovic (8, nel 2007/08).
  • Hakan Çalhanoglu ha realizzato nove reti in 20 match di questo campionato, eguagliando il suo record di marcature in una stagione di Serie A (9 nel 2019/20 in 35 presenze).
  • Prima doppietta di Hakan Çalhanoglu alla presenza n° 222 in Serie A. Il centrocampista ha segnato una doppietta in un match dei maggiori cinque campionati europei per la prima volta dal 22 gennaio 2017, con la maglia del Bayer Leverkusen contro l’Herta Berlino in Bundesliga.
  • Il Monza ha subito cinque gol in un match per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il 2-5 contro l’Atalanta lo scorso 4 giugno. Prima di questa sera, la squadra brianzola non aveva mai subito più di due gol in una singolo match casalingo di massima serie.
  • L’Inter è la squadra che ha segnato il maggior numero di rigori in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (9/9). In particolare, nelle ultime 20 stagioni di Serie A, solamente nel 2019/20 la squadra nerazzurra ne ha segnati di più dal dischetto in un singolo torneo della massima serie (10).
  • L’Inter è una delle due squadre, insieme al Bayern Monaco, a contare almeno due giocatori che hanno preso parte ad almeno 15 gol nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (Lautaro Martinez, 20 e Marcus Thuram 15).
  • Solamente Jude Bellingham (13) ha segnato più gol di Hakan Çalhanoglu tra i centrocampisti nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (nove).
  • Lautaro Martìnez è uno dei soli tre giocatori dei maggiori cinque campionati europei (con Kylian Mbappé e Harry Kane) capace di segnare più di 17 gol in ognuna delle ultime quattro stagioni (dal 2020/21 al 2023/24).
  • L’Inter ha vinto le prime due partite di Serie A in un singolo anno solare per la prima volta dal 2017, quando in panchina sedeva Stefano Pioli.
  • Il Monza ha perso quattro delle ultime sette partite di Serie A (2V, 1N): da inizio dicembre, solamente Salernitana e Frosinone (entrambe cinque) hanno registrato più sconfitte nella competizione.
  • L’Inter ha conquistato almeno 51 punti dopo le prime 20 gare stagionali di Serie A solo per la seconda volta dopo esserci riuscita anche nel 2006/07 (54 dopo lo stesso numero di incontri in quel caso).
  • Lautaro Martìnez è il quarto giocatore in grado di partecipare ad almeno 20 marcature in ciascuna delle ultime quattro stagioni dei cinque maggiori tornei europei, assieme a Mohamed Salah, Kylian Mbappé e Harry Kane (dal 2020/21 al 2023/24).
  • Federico Dimarco ha preso parte a otto reti in questo campionato (tre gol e cinque assist) eguagliando il suo record di partecipazioni in una singola stagione di Serie A (otto con il Verona nel 2020/21).
  • Il Monza è la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gioco del primo tempo in questa Serie A (nove).
  • L’Inter ha segnato almeno cinque reti in un match di Serie A per la prima volta dal 16 settembre 2023 (5-1 contro il Milan in quel caso).
  • In questa sfida, Matteo Pessina e Patrick Ciurria (entrambi 55) hanno eguagliato Michele Di Gregorio (55) al 1° posto tra i giocatori con più presenze con la maglia del Monza in Serie A.