Di Redazione William Hill News
26 Agosto 2024
Nella domenica del secondo turno di Serie A, il Torino vince in rimonta contro l’Atalanta e raggiunge a 4 punti il folto gruppo di testa dove è presente anche l’Empoli che compie l’impresa in casa della Roma (1-2 per i toscani con reti di Gyasi e Colombo). Primo successo per Antonio Conte sulla panchina del Napoli, che batte 3-0 il Bologna, mentre la Fiorentina non va oltre lo 0-0 contro il Venezia e ottiene il terzo pareggio nelle prime tre gare ufficiali della stagione.
Fiorentina-Venezia 0-0: Palladino ancora a secco di vittorie
I lagunari fermano infatti sullo 0-0 una spenta Fiorentina, che si affida ampiamente al turnover in vista del ritorno del preliminare di Conference League e non riesce a rendersi quasi mai pericolosa. Joronen ferma i viola a suon di parate nel primo tempo, mentre nella ripresa il Venezia sfiora a sua volta il colpaccio. Primo punto per gli arancioneroverdi, mentre i viola ottengono il terzo pari in tre gare ufficiali.
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Comuzzo (34′ st Martinez Quarta), Ranieri, Biraghi; Dodò, Amrabat, Richardson (34′ st Mandragora), Parisi; Barak (10′ st Colpani), Kouamé (23′ st Sottil); Kean (34′ st Beltran). A disposizione: Martinelli, de Gea, Fortini, Infantino, Kayode, Bianco, Brekalo. All. Palladino.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes (23′ st Svoboda), Altare, Sverko; Candela, Andersen (23′ st Nicolussi Caviglia), Duncan, Zampano; Oristanio (1′ st Pierini), Ellertsson (42′ st Doumbia), Gytkjær (1′ st Raimondo). A disposizione: Grandi, Stankovic, Haps, Sagrado, Crnigoj, Lella, Lucchesi, El Haddad. All. Di Francesco.
Arbitro: Sozza.
Ammoniti: Oristanio (V), Zampano (V), Mandragora (F).
LE STATISTICHE DEL MATCH
- Prima di Raffaele Palladino, l’ultimo allenatore della Fiorentina a pareggiare in tutte le prime tre partite in assoluto sulla panchina viola, fu Roberto Mancini nel marzo 2001.
- Era dal 2019 con Vincenzo Montella in panchina che la Fiorentina non rimaneva senza successi nelle prime due gare di Serie A (due sconfitte in quel caso).
- Era dalla stagione 1999/2000 che il Venezia non riusciva a rimanere imbattuto in almeno una delle prime due gare giocate di un campionato di Serie A (pareggio e sconfitta anche in quel caso).
- Era dal 28 agosto 2022 contro il Napoli che la Fiorentina non pareggiava 0-0 un match casalingo di Serie A.
- Era dal 31 ottobre 2021 contro il Genoa che il Venezia non pareggiava un match di Serie A in trasferta 0-0.
- Era dal 21 novembre 2021 contro il Bologna che il Venezia non chiudeva un match di Serie A in trasferta senza subire gol.
- Era dal 21 aprile contro la Salernitana che la Fiorentina non chiudeva un match di Serie A senza subire gol; l’ultimo clean sheet in casa in campionato risaliva addirittura al 29 dicembre 2023 contro il Torino.
- Era dal 16 aprile 2022 che il Venezia non chiudeva un match di Serie A in trasferta senza segnare, anche in quel caso contro la Fiorentina.
- Il Venezia non ha mai vinto nelle sua prima trasferta stagionale in Serie A: quattro pareggi e 11 sconfitte in totale.
- Giorgio Altare è stato il primo giocatore del match per respinte difensive (5) e contrasti effettuati (4).
- Otto parate per Jesse Joronen: eguagliato il suo record in Serie A (match contro il Lecce del luglio 2020).
Torino-Atalanta 2-1: i granata superano i nerazzurri in classifica
Dopo il pari ottenuto a San Siro contro il Milan, il Torino batte 2-1 in rimonta l’Atalanta davanti al proprio pubblico. La squadra di Gasperini parte forte e trova il vantaggio al 26′ con uno stacco di testa da grande centravanti di Retegui su assist di Zappacosta. I granata non ci stanno e cinque minuti più tardi trovano subito il pari con uno scavetto di Ilic su servizio di Adams. A inizio ripresa è proprio lo scozzese a ribaltare l’incontro con un tap-in vincente. L’Atalanta cerca il pari ma in pieno recupero Pasalic si fa parare un rigore da Milinkovic-Savic. Con questo successo i granata salgono a 4 punti in classifica, uno in più proprio dell’Atalanta.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda (34′ st Sosa), Coco, Masina; Tameze (22′ st Dembelé), Ricci (52′ st Ciammaglichella), Linetty, Ilic, Lazaro; Adams (53′ st Karamoh), Zapata. A disp.: Paleari, Donnarumma, Sanabria, Pellegri, Sazonov, Pedersen, Dellavalle, Horvath, Balcott, Njie. All.: Vanoli
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien (25′ st Palestra), Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson (40′ st Manzoni), Ruggeri; Brescianini (8′ st Samardzic), De Ketelaere (40′ st Cassa); Retegui 7,5 (25 st’ Zaniolo). A disp.: Musso, Rossi, Godfrey, Cassa, Tornaghi, Riccio, Manzoni, Del Lungo. All.: Gasperini 6
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 26′ Retegui (A), 31′ Ilic (T), 49′ Adams (T)
Ammoniti: Pasalic, Hien, Djimsiti, Zaniolo (A), Ilic, Zapata, Milinkovic-Savic (T)
Note: al 96′ Milinkovic-Savic para un rigore a Pasalic
LE STATISTICHE DEL MATCH
- Ché Adams è il secondo giocatore scozzese a segnare nella storia del Torino in Serie A, dopo Denis Law (10 gol nel 1961/62).
- Ché Adams ha sia segnato un gol che fornito un assist nello stesso match in campionato per la prima volta dall’11 maggio 2021 con il Southampton contro il Crystal Palace in Premier League.
- Secondo rigore parato da Vanja Milinkovic-Savic in Serie A (su 22 rigori affrontati nel torneo): il primo risaliva al 17 ottobre 2021 contro il Napoli. Mentre Mario Pasalic ha sbagliato questa sera il primo dei tre rigori calciati in Serie A.
- Il Torino ha vinto il primo match casalingo stagionale di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (contro il Sassuolo in quel caso). Dall’altra parte l’Atalanta ha perso la prima trasferta stagionale di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (contro il Napoli in quel caso).
- Il Torino ha guadagnato almeno quattro punti nelle prime due gare stagionali di Serie A in due degli ultimi tre campionati (quattro anche nel 2022/23), tante quante volte nelle precedenti sei stagioni di Serie A.
- Mateo Retegui è soltanto uno dei tre giocatori al debutto con l’Atalanta ad aver segnato almeno tre gol nei primi due turni di una stagione di Serie A della Dea, dopo Franck Kessié (tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98).
- Mateo Retegui ha segnato in due trasferte di fila per la prima volta in Serie A. Il classe ’99 ha segnato tre reti fuori casa nella Serie A 2024/25, tante quante nello scorso campionato.
- Ivan Ilic è uno dei due centrocampisti nati dal 2001 ad aver segnato in ciascuna delle ultime cinque stagioni nei cinque maggiori campionati europei, insieme a Florian Wirtz.
- Dal suo arrivo al Torino (30 gennaio 2023), Ivan Ilic è il centrocampista del club granata che ha segnato più gol in Serie A: sei.
- 11 degli ultimi 13 assist di Davide Zappacosta in Serie A sono stati serviti in trasferta, tra cui tutti gli ultimi cinque.
Napoli-Bologna 3-0: primo successo per Antonio Conte
Dopo la sonora sconfitta di Verona, il Napoli si rialza immediatamente e travolge il Bologna: primo successo in campionato da allenatore azzurro per Antonio Conte. Al Maradona, il Napoli raccoglie i primi tre punti dell’anno trascinato dalle giocate di Kvaratskhelia. Il talento georgiano, dopo aver colpito una traversa, serve a Di Lorenzo un assist perfetto per il gol del vantaggio, poi si mette in proprio al 75′ con la rete del raddoppio al termine di un’azione personale. Al 94′ poi il tris del Napoli con Simeone (subentrato a Raspadori schierato come centravanti) con assist all’esordio per Neres.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (32′ st Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (43′ st Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (38′ st Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Mezzoni, Gaetano, Saco, Iaccarino, Cheddira, Zerbin, Ngonge.. All.: Conte.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Erlic (19′ Lucumì), Beukema, Lykogiannis (17′ st Miranda); Freuler, Moro, Aebischer (35′ st Fabbian); Orsolini (17′ st Karlsson), Castro, Ndoye (17′ st Odgaard). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Ilic, Corazza, De Silvestri, Pobega, Byar, Urbanski, Dallinga.. All.: Italiano.
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 47′ pt Di Lorenzo, 75′ Kvaratskhelia, 94′ Simeone.
Ammoniti: Mazzocchi, Rrahmani (N); Lucumì, Posch (B)
LE STATISTICHE DEL MATCH
- Il Napoli ha vinto una partita casalinga in Serie A senza subire gol per la prima volta dall’agosto 2023 (2-0 contro il Sassuolo in quel caso).
- Il Bologna ha perso due delle ultime quattro partite di Serie A (2N), tante sconfitte quante ne aveva rimediate nelle 18 gare precedenti (10V, 6N).
- Il Bologna (1N, 1P) non ha vinto nessuna delle prime due gare stagionali in Serie A per la terza annata di fila dopo il 2021/22, 2022/23 e 2023/24.
- Giovanni Di Lorenzo è, con Cristiano Biraghi, uno dei due difensori con almeno un gol in ognuna delle ultime sette stagioni di Serie A (17 per il classe ’93 dal 2018/19).
- Dal 2018/19 (stagione del suo esordio in Serie A) Giovanni Di Lorenzo ha partecipato a 44 marcature nel massimo campionato (17 gol e 27 assist); tra i difensori, solo Theo Hernández (48) lo precede nel periodo.
- Giovanni Di Lorenzo non segnava in Serie A dal 27 agosto 2023 (contro il Sassuolo in quel caso, sempre in casa e sempre su assist di Khvicha Kvaratskhelia).
- Dal suo esordio in Serie A Khvicha Kvaratskhelia ha partecipato a 41 gol nel massimo campionato (24 gol e 17 assist); nel periodo, solo tre giocatori hanno fatto meglio del georgiano: Lautaro Martínez (54), Victor Osimhen (48), e Rafael Leão (42).
- Il Bologna è diventata la 13ᵃ squadra contro cui Khvicha Kvaratskhelia ha segnato almeno un gol in Serie A.
- Sono otto le partite in cui Khvicha Kvaratskhelia ha sia segnato che servito un assist in Serie A: da quando milita nel massimo campionato (2022/23), almeno due più di qualsiasi altro giocatore.
- Dal suo arrivo in Serie A (2022/23) Khvicha Kvaratskhelia ha servito 17 assist; nel periodo, solo Rafael Leão (18) ha fatto meglio del georgiano nel massimo campionato.
- Giovanni Simeone ha segnato il suo quinto gol contro il Bologna in Serie A; solo contro Lazio (otto), Juventus (sei) e Torino (sei) ne ha realizzati di più nel torneo.
- Giovanni Simeone ha interrotto il suo digiuno più lungo di gare senza gol in Serie A (24); la sua ultima firma risaliva infatti al 27 settembre scorso (contro l’Udinese).
- Alessandro Buongiorno ha collezionato contro il Bologna la sua 100ᵃ presenza in Serie A.
Roma-Empoli 1-2: impresa dei toscani all’Olimpico
ROMA (4-3-3) – Svilar 6; Celik 5.5 (1′ st Zalewski 6), Mancini 6, Ndicka 6, Angelino 5.5; Cristante 5.5 (17′ st Baldanzi 6.5), Paredes 4.5 (17′ st Le Fée 6), Pellegrini 5.5; Dybala 5.5, Dovbyk 5.5, Soulé 5 (32′ st Shomurodov 6.5). A disposizione: Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Dahl, Pisilli, Sangaré, Joao Costa, Nardin, El Shaarawy.
EMPOLI (3-4-2-1) – Vasquez 6.5; Walukiewicz 5.5, Ismajli 6, Viti 6.5; Gyasi 6.5, Henderson 6.5, Maleh 6 (20′ st Haas 6), Pezzella 6.5 (20′ st Cacace 6); Fazzini 7 (42′ st Stojanovic sv), Solbakken 5.5 (14′ st Esposito 6.5); Colombo 6.5 (42′ st Ekong sv). A disposizione: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Shpendi, Guarino, Marianucci. All. Sullo (D’Aversa squalificato).
Arbitro: Zufferli.
Marcatori: 45′ Gyasi (E), 15′ st Colombo rig. (E), 35′ st Shomurodov (R).
Ammoniti: Maleh (E), Solbakken (E), Cacace (E).
LE STATISTICHE DEL MATCH
- Lorenzo Colombo è il primo giocatore italiano nato dopo l’1/01/2002 a raggiungere i 10 gol in Serie A.
- Per la seconda volta l’Empoli ha segnato due gol in trasferta contro la Roma in Serie A (sconfitta 4-3 nel febbraio 1998).
- Per la prima volta nella sua storia, l’Empoli ha vinto contro la Roma in trasferta in Serie A. Inoltre ha anche vinto per la prima volta due gare consecutive contro i giallorossi nella massima serie.
- In quattro degli ultimi sei campionati, la Roma non è riuscita a vincere nessuna delle prime due gare stagionali di Serie A.
- L’Empoli è rimasto imbattuto in entrambe le prime due gare stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia (dopo il 2006/07 e nel 1986/87).
- Era dalla stagione 2017/18 che la Roma non perdeva la prima gara casalinga di una stagione di Serie A (1-3 contro l’Inter).
- Eldor Shomurodov è tornato a segnare con la Roma in Serie A 834 giorni dopo l’ultima volta (14 maggio 2022 contro il Venezia).
- Cinque delle ultime sette reti di Emmanuel Gyasi in Serie A sono arrivate in trasferta. Il giocatore dell’Empoli ha trovato la rete nella massima serie per la prima volta dall’ottobre 2023 (contro la Fiorentina). Emmanuel Gyasi è il primo giocatore dell’Empoli a segnare in trasferta contro la Roma in Serie A da Marcel Büchel nell’ottobre 2015 (autogol esclusi).
- Da inizio febbraio 2024, solo la Roma (sei) ha segnato più gol su rigore dell’Empoli (cinque) in Serie A.
- Quello di stasera è il primo assist per Tommaso Baldanzi in Serie A.
- Da inizio 2024 la Roma, insieme a Fiorentina e Milan, è una delle tre squadre che ha realizzato più gol di testa in Serie A (10).
- Era da ottobre 2022 che la Roma non colpiva tre legni in una partita di Serie A (contro l’Hellas Verona in quel caso)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.