La Serie A non si ferma e, archiviati i quattro recuperi della 16ª giornata giocati in settimana, si tuffa immediatamente nel 21° turno di campionato. Prima di analizzare il weekend che sta per iniziare, è doveroso un passo indietro a quanto accaduto tra mercoledì e giovedì. L’Inter è rimasta in testa al campionato da sola battendo di misura il Lecce (1-0), ma il Milan che ha superato il sorprendente Como per 3-1 è soltanto a -3. Mezzo passo falso per il Napoli, fermato sullo 0-0 al “Maradona” dal Parma, mentre lo spettacolo non è mancato al Bentegodi, dove il Bologna ha avuto la meglio sul Verona in un pirotecnico 3-2 che inguaia sempre più gli scaligeri.

La classifica aggiornata di Serie A

Ecco la situazione in graduatoria dopo 20 giornate e i recuperi infrasettimanali:

1. Inter 46

2. Milan 43

3. Napoli 40

4. Juventus 39

5. Roma 39

6. Como 34

7. Atalanta 31

8. Bologna 30

9. Lazio 28

10. Udinese 26

11. Sassuolo 23

12. Torino 23

13. Cremonese 22

14. Parma 22

15. Genoa 19

16. Cagliari 19

17. Lecce 17

18. Fiorentina 14

19. Pisa 13

20. Verona 13

Il programma della 21ª giornata e dove vederla in TV

Il turno si apre venerdì sera e si chiude con il “Monday Night”. Tutte le partite sono trasmesse su DAZN; tre match sono in co-esclusiva anche su Sky Sport.

  • Pisa – Atalanta: venerdì 16 gennaio ore 20:45 (anche su Sky Sport)
  • Udinese – Inter: sabato 17 gennaio ore 15:00
  • Napoli – Sassuolo: sabato 17 gennaio ore 18:00
  • Cagliari – Juventus: sabato 17 gennaio ore 20:45 (anche su Sky Sport)
  • Parma – Genoa: domenica 18 gennaio ore 12:30 (anche su Sky Sport)
  • Bologna – Fiorentina: domenica 18 gennaio ore 15:00
  • Torino – Roma: domenica 18 gennaio ore 18:00
  • Milan – Lecce: domenica 18 gennaio ore 20:45
  • Cremonese – Verona: lunedì 19 gennaio ore 18:30
  • Lazio – Como: lunedì 19 gennaio ore 20:45

Pisa – Atalanta

Ad aprire le danze è la sfida dell’Arena Garibaldi. Il Pisa, penultimo con soli 13 punti e una sola vittoria in campionato, cerca disperatamente punti salvezza. Di fronte c’è un’Atalanta (7ª a 31 punti) in salute, reduce da 4 risultati utili consecutivi e con una difesa che ha subito solo 19 gol, quasi la metà di quelli incassati dai toscani (30).

Le Probabili Formazioni Gilardino lancia la coppia Tramoni-Meister, mentre il nuovo acquisto Durosinmi parte dalla panchina. Palladino, senza Lookman (Coppa d’Africa) e Djimsiti, potrebbe rilanciare Scamacca dal 1′, insidiato dal nuovo arrivato Raspadori.

  • Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Coppola, Canestrelli; Tourè, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Tramoni, Meister.
  • Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.

Udinese – Inter

La capolista Inter viaggia a Udine forte dei suoi 46 punti e della miglior difesa del torneo (solo 17 gol subiti). I nerazzurri arrivano da 4 vittorie nelle ultime 5. L’Udinese, tranquilla a 26 punti, vive un momento di flessione con due sconfitte e un pari nelle ultime tre uscite.

Le Probabili Formazioni Runjaic potrebbe cambiare modulo passando al 4-4-1-1 per coprirsi meglio, con Atta a supporto di Davis. Chivu, dopo il turnover col Lecce, rimette i titolarissimi: tornano Bisseck, Dimarco e Lautaro Martinez dal primo minuto.

  • Udinese (4-4-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet, Kamara; Zanoli, Piorowski, Karlstrom, Ekkelenkamp; Atta; Davis.
  • Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, P. Esposito.

Napoli – Sassuolo

Il Napoli (3° a 40 punti) deve riscattare il pareggio col Parma. Gli azzurri vantano una solidità difensiva notevole (17 gol subiti), ma affrontano un Sassuolo in crisi nera: i neroverdi (23 punti) non vincono da 5 turni (3 sconfitte e 2 pari).

Le Probabili Formazioni Conte ritrova Juan Jesus in difesa. Neres non è al meglio ma dovrebbe stringere i denti nel tridente con Elmas e Hojlund. Grosso perde Candè per la rottura del crociato ma ritrova Coulibaly; in attacco spazio a Pinamonti supportato da Fadera e Laurienté.

  • Napoli (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund.
  • Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Iannoni, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté.

Cagliari – Juventus

La Juventus (4ª a 39 punti) ha la miglior difesa assoluta del campionato (16 gol subiti) e cerca conferme in Sardegna. Il Cagliari è in piena bagarre (19 punti), a sole 5 lunghezze dalla zona rossa, e ha una difesa che ha concesso ben 30 reti.

Le Probabili Formazioni Pisacane recupera Mina in difesa ma perde Deiola e Folorunsho; davanti unica punta Kilicsoy. Spalletti recupera Gatti e Conceiçao, ma la notizia è la possibile panchina per Yildiz (influenzato) con l’inserimento di Zhegrova dal 1′ nel quartetto offensivo.

  • Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Luperto, Rodriguez, Idrissi; Adopo, Prati, Mazzitelli; Palestra, S. Esposito; Kilicsoy.
  • Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Zhegrova, Miretti, McKennie; David.

Parma – Genoa

Scontro salvezza al “Tardini”. Il Parma (22 punti) ha trovato stabilità (solo 22 gol subiti) e viene da un buon pari a Napoli. Il Genoa (19 punti) rischia grosso, avendo vinto solo una volta nelle ultime 5 gare e subendo quasi 30 reti sin qui in stagione.

Le Probabili Formazioni Nel Parma si rivedono Corvi in porta e Pellegrino in attacco al posto di Cutrone. Il Genoa, dopo il 3-0 al Cagliari, conferma quasi in blocco la squadra con Colombo e Vitinha coppia d’attacco.

  • Parma (5-3-2): Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabè, Keita, Estevez; Oristanio, Pellegrino.
  • Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.

Bologna – Fiorentina

Il Bologna (8° a 30 punti) vola dopo il 3-2 al Verona. Situazione drammatica per la Fiorentina, terzultima con soli 14 punti e la seconda peggior difesa del torneo (31 gol subiti).

Le Probabili Formazioni Italiano, senza lo squalificato Cambiaghi, conferma l’ossatura vincente del recupero con Dallinga punta. Vanoli (squalificato, in panchina Cavalletto) lancia Brescianini titolare a centrocampo; davanti Kean supportato da Gudmundsson.

  • Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Rowe; Dallinga.
  • Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Brescianini, Ndour, Gudmundsson; Kean.

Torino – Roma

La Roma (5ª a 39 punti) vanta la miglior difesa (12 gol subiti, record) ma un attacco non sempre prolifico. Il Torino (23 punti) ha perso 3 delle ultime 5 gare e subisce troppi gol (32) per le sue ambizioni.

Le Probabili Formazioni Baroni ha dubbi in attacco (ballottaggio Adams-Njie) e a centrocampo (Gineitis favorito su Casadei). Gasperini potrebbe lanciare subito titolare il nuovo acquisto Malen, vista l’indisponibilità di Ferguson per mal di schiena.

  • Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Lazaro, Vlasic, Ilkhan, Gineitis, Aboukhlal; Adams, Njie.
  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen.

Milan – Lecce

Il Milan (2° a 43 punti) ha il secondo miglior attacco (33 gol) e insegue la vetta. Il Lecce è in crisi nera: 17° posto, 4 sconfitte nelle ultime 5 e peggior attacco del campionato (13 gol fatti).

Le Probabili Formazioni Allegri torna al 3-5-2: Pulisic e Leao riferimenti offensivi, Jashari probabile titolare in mezzo al campo. Di Francesco recupera Banda e Ramadani dopo le squalifiche, ma perde l’ex Camarda per un problema alla spalla.

  • Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.
  • Lecce (4-2-3-1): Falcone; Perez, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Gandelman, Banda; Stulic.

Cremonese – Verona

Posticipo salvezza tesissimo. Il Verona è ultimo (13 punti) con la peggior difesa (34 gol subiti). La Cremonese (22 punti) non vince da 4 turni ma ha un margine di sicurezza sulla zona calda.

Le Probabili Formazioni Nicola squalificato (in panchina Barone), spazio a Floriani a sinistra; in attacco la coppia “pesante” Bonazzoli-Vardy. Zanetti cerca la svolta con un 3-5-2 speculare: Giovane e Orban guidano l’attacco, Gagliardini titolare in mezzo.

  • Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Floriani; Bonazzoli, Vardy.
  • Verona (3-5-2): Montipò; Slotsager, Nelsson, Valentini; Niasse, Serdar, Gagliardini, Bernede, Bradaric; Giovane, Orban.

Lazio – Como

La Lazio (9ª a 28 punti) ha una difesa solida ma pareggia troppo (7 volte). Il Como è la rivelazione (6° a 34 punti) e ha un attacco super (28 gol), nonostante la recente sconfitta col Milan.

Le Probabili Formazioni Sarri ritrova Zaccagni e punta su Noslin come centravanti titolare preferendolo a Ratkov. Fabregas risponde con il solito 4-2-3-1: Rodriguez torna sulla trequarti, Diego Carlos favorito in difesa.

  • Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Noslin, Cancellieri.
  • Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Diego Carlos, Ramon, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas.