Si è aperta con i quattro pareggi del sabato la Serie A 2024-2025, che è poi proseguita con le sei gare distribuite tra domenica e lunedì.

Genoa Inter 2-2: nerazzurri acciuffati nel recupero

A Marassi Genoa e Inter si dividono un punto con il Grifone che si porta in vantaggio al 20’ con Vogliacco lesto a ribadire in rete una traversa colpita da Bani (Sommer da rivedere nell’occasione). Subito lo svantaggio, l’Inter sale in cattedra ed è un ottimo Thuram a trovare la rete del pari alla mezzora con un colpo di testa perfetto. Nella ripresa, al minuto 83’ è ancora Thuram ad andare in gol per l’Inter con uno scavetto che non dà scampo a Gollini. In pieno recupero, infine, il rigore causato da Bisseck con un tocco di braccio: Messias si fa ipnotizzare da Sommer, ma poi ribadisce in rete sulla respinta.

Parma-Fiorentina 1-1: Biraghi risponde a Man

Pari e patta anche al Tardini per il ritorno in Serie A dei Ducali. I padroni di casa si portano in vantaggio al 22’ con Dennis Man e con intensità vanno anche a caccia del raddoppio che però non arriva. Al 74’, dunque, i viola trovano il pari con una punizione di capitan Biraghi, ma devono soffrire nei minuti finali per via dell’espulsione di Pongracic (83′) e la rete del potenziale 2-1 sfiorata da Cyprien.

Milan-Torino 2-2: i granata sfiorano l’impresa

Dopo aver battuto diverse big nel precampionato, non va oltre il 2-2 casalingo col Torino di Vanoli il nuovo Milan di Paulo Fonseca. Il primo tempo è prevalentemente di marca granata, che si portano in vantaggio al 30’ con l’autorete di Thiaw e raddoppiano poi al 68’ con Zapata su assist di Lazaro. Nel finale viene fuori l’orgoglio e la qualità dei cambi a disposizione del tecnico portoghese: Morata all’88’ accorcia le distanze con un tocco malizioso in area, mentre al 95’ è decisiva per il 2-2 la deviazione di Okafor.

Empoli-Monza 0-0: D’Aversa e Nesta non si fanno male

Reti bianche al Castellani tra l’Empoli di Roberto D’Aversa e il Monza di Alessandro Nesta. Poche le emozioni sul pessimo terreno di gioco dei toscani: Esposito si rende pericoloso soprattutto nel primo tempo, mentre nel finale sono più gli ospiti ad andare vicini alla rete con Caldirola e Colombo, prima dell’occasione capitata a Solbakken, centravanti dell’Empoli in prestito dalla Roma.

Hellas Verona-Napoli 3-0: Conte parte molto male

Netta sconfitta al Bentegodi di Verona per il Napoli di Antonio Conte. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, in cui il possesso degli azzurri è stato prevalentemente sterile, i padroni di casa di Paolo Zanetti si portano in vantaggio al 50’ con Livramento su assist di Lazovic. Al 75’ il raddoppio di Mosquera, servito da Duda, mentre al 94’ arriva il tris sempre del colombiano, che approfitta di un Napoli nervoso e pasticcione. Tegola per i partenopei alla fine del primo tempo: Kvaratskhelia out per infortunio.

Bologna-Udinese 1-1: Giannetti riprende i rossoblu

Si dividono la posta al Dall’Ara Bologna e Udinese. Il protagonista è prima di tutti il portiere dei friulani Okoye, che para praticamente di tutto, prima di essere perforato al 57’ da Orsolini. L’Udinese potrebbe pareggiare sempre dagli 11 metri, ma Thauvin fallisce l’appuntamento con il primo gol stagionale. Dal corner successivo, però, è Giannetti a pareggiare i conti con una perfetta incornata al 68’.

Cagliari-Roma 0-0: reti bianche in Sardegna

Pareggio a reti bianche alla Unipol Domus tra Cagliari e Roma. Buona la prova dei padroni di casa allenati da Davide Nicola, che hanno così limitato le scorribande di Dovbyk e Soulé, supportati poi anche dal subentrato Dybala. Il primo tempo non ha offerto grandi emozioni, ma nella ripresa è soprattutto la Roma ad andare vicino al gol con Pellegrini e colpendo anche una traversa. Occasione anche per i sardi con Marin, ma Svilar è attento.

Lazio-Venezia 3-1: di Francesco si illude, Baroni rimonta

Nel secondo posticipo serale, vittoria in rimonta per la Lazio di Marco Baroni sul Venezia di Eusebio Di Francesco. I lagunari neopromossi in Serie A si portano avanti dopo soli 3’ con Kofod Andersen, che approfitta di un regalo di Rovella. All’11’, però, Castellanos pareggia i conti dopo un pasticcio della difesa veneta, poi si guadagna il rigore che Zaccagni trasforma al 44’ per il 2-1. Nella ripresa, due legni per Castellanos, poi all’81’ una scorribanda di Lazzari propizia l’autorete di Altare per il definitivo 3-1.

Lecce-Atalanta: la Dea annichilisce il Via del Mare

Dominio Atalanta al Via del Mare di Lecce: finisce 4-0 in favore degli uomini di Gian Piero Gasperini, che lancia dal 1’ Brescianini e Retegui ed entrambi lo ripagano con una doppietta a testa (due gol per tempo). Non c’è stata mai partita per la squadra allenata da Luca Gotti, che ora dovrà muovere la classifica già a partire dal prossimo turno.

Juventus-Como 3-0: che debutto per Mbangula

Inizia con una vittoria convincente la stagione della Juventus di Thiago Motta: 3-0 al neopromosso Como di Fabregas, che va sotto al 23’ grazie ad una bella iniziativa del debuttante Mbangula. Al 43’ Vlahovic viene fermato dal palo, ma in pieno recupero del primo tempo un claudicante Weah (uscirà nell’intervallo) di sinistro trafigge Reina su assist di Yildiz. Nella ripresa, Vlahovic cala il tris su cross di Cabal, ma la rete viene annullata per un fuorigioco iniziale di Cambiaso millimetrico. L’ex viola colpisce poi un altro legno al 53’, ma la terza rete bianconera è solo rimandata: la mette a segno Cambiaso al 91’ con un sinistro a giro chirurgico.