Di Redazione William Hill News
2 Dicembre 2024
Si chiude questa sera con il posticipo tra Roma e Atalanta la 14ª giornata di Serie A 2024-2025. Risultati, marcatori e commento di quanto già accaduto nel weekend.
Serie A: i risultati della 14ª giornata
Lecce-Juventus 1-1
Fiorentina-Inter rinviata
Parma-Lazio 3-1
Torino-Napoli 0-1
Udinese-Genoa 0-2
Bologna-Venezia 3-0
Milan-Empoli 3-0
Como-Monza 1-1
Cagliari-Verona 1-0
Cagliari-Verona 1-0: Piccoli fa felice Nicola
Il Cagliari di Davide Nicola torna alla vittoria nell’anticipo della 14ª giornata in casa contro l’Hellas Verona. La gara finisce con il minimo scarto, ma nella prima frazione di gioco gli Scaligeri tengono bene il campo pur creando molto poco. Nella ripresa il canovaccio non cambia di molto, con i rossoblu più pericolosi e che capitalizzano al massimo al 76’ grazie a Piccoli. Il Cagliari torna così alla vittoria dopo 5 turni di digiuno salendo a quota 14 punti, mentre il Verona incassa il 3 KO di fila e ora la panchina di Paolo Zanetti traballa pesantemente.
Como-Monza 1-1: apre Engelhardt, risponde Caprari
Nel secondo anticipo del weekend, pari tra Como e Monza nel derby lombardo. Un 1-1 che serve poco a entrambe considerata la corsa salvezza attuale: i lariani al 90’ salgono a quota 11 punti, mentre i brianzoli a 10. Nella prima frazione di gioco sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Engelhardt al 36’ su colpo di testa, ma nella ripresa Caprari al 53’ fissa il punteggio sul pari dagli 11 metri, grazie a un penalty concesso per fallo di mano di Nico Paz.
Milan-Empoli 3-0: doppietta di uno stratosferico Reijnders
Torna al successo in campionato il Milan di Paulo Fonseca, che a San Siro batte nettamente l’Empoli per 3-0. Il ‘Diavolo’ è martellante nella prima frazione di gioco e al 19’ è già in vantaggio con Morata. Una buona occasione per i toscani non spaventa i rossoneri, che prima dell’intervallo firmano il raddoppio con Reijnders. Nella ripresa, la squadra di Roberto D’Aversa prova a spaventare Maignan colpendo una traversa con Maleh al 54’, ma è ancora Reijnders in contropiede a siglare il 3-0 al 69′. Nel finale, Milan vicino anche al poker.
Bologna-Venezia 3-0: doppio Ndoye e Orsolini
Sabato sera vittoria netta del Bologna sul Venezia al Dall’Ara. Gli uomini di Vincenzo Italiano sbloccano la partita su calcio di rigore al 21’ con Ndoye, ma al 21’ rischiano di incassare il pari per mano di Nicolussi Caviglia (25’). Nella ripresa è praticamente un monologo rossoblu con Orsolini che raddoppia dagli 11 metri al 69’, mentre dopo due minuti è ancora Ndoye ad andare in rete per il definitivo 3-0. La squadra di Eusebio Di Francesco, alla terza sconfitta consecutiva, è sempre più ultima.
Udinese-Genoa 0-2: primo successo per Vieira
Patrick Vieira vince la sua prima partita da allenatore del Genoa. Finisce 0-2 la gara disputata al Bluenergy Stadium di Udine con la gara si mette subito in discesa per gli ospiti per via di una gomitata di Touré a Vanoli: rosso per il bianconero e Grifone che si carica ottenendo il gol del vantaggio al 13’ con Pinamonti. Nella ripresa il raddoppio rossoblu per via dell’autorete di Giannetti al 67’.
Torino-Napoli 0-1: Conte ancora di corto muso
Continua la marcia della capolista Napoli, che vince anche sul campo del Torino con il minimo scarto. Finisce 0-1 presso lo stadio Grande Torino, con la gara che si decide al 31’ con la rete di McTominay. Il migliore in campo è sicuramente l’estremo difensore granata Milinkovic-Savic, che salva la squadra di Vanoli in più occasioni. Come spesso accade, il Napoli concede effettivamente qualcosa agli avversari, ma riesce a centrare il nono clean sheet in stagione.
Parma-Lazio 3-1: gol e spettacolo al Tardini
Finisce la striscia positiva della Lazio di Marco Baroni, che perde in casa del Parma di Fabio Pecchia. Al Tardini finisce 3-1, con i biancocelesti che si vedono annullare un gol già al 1’ con Rovella. Al 6’ il Parma è in vantaggio con Man, che sfrutta proprio un errore del centrocampista ex Juve. I capitolini sono molto sfortunati e nonostante 3-4 occasioni nitide da gol, subiscono il pareggio per mano di Haj. All’80’ Castellanos accordia le distanze approfittando di un pasticcio dei Ducali, ma nel recupero arriva il tris di Delprato per il Parma.
Fiorentina-Inter sospesa e rinviata
Si è giocato poco più di 16 minuti al Franchi tra Fiorentina e Inter. La gara è stata infatti interrotta per un malore che ha colpito il giocatore viola Bove. Il ragazzo classe 2002 si è accasciato a terra e dopo i primi soccorsi è stato trasferito in ospedale tramite l’ambulanza. La gara è stata immediatamente sospesa e rinviata a data da destinarsi.
Lecce-Juventus 1-1: i giallorossi pareggiano nel finale
La Juventus continua a soffrire di pareggite e non va oltre l’1-1 anche contro il Lecce al Via del Mare. Nel primo tempo i bianconeri vanno vicini al gol con Thuram e poi con Conceicao (palo con un sinistro a giro), ma trovano il gol nella ripresa grazie a una conclusione di Cambiaso deviata da Gaspar al 68’. Lo stesso Cambiaso perde un pallone sanguinoso al minuto 93’ e Rebic rimette le cose a posto siglando la rete del pareggio su assist di Krstovic.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.