Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 19 Dicembre 2025
La Serie A affronta un sedicesimo turno anomalo, “mutilato” dagli impegni in Supercoppa Italiana che costringono al rinvio le gare delle prime tre della classe (Inter, Milan e Napoli) e del Bologna. I riflettori si spostano quindi sull’Allianz Stadium, dove la Juventus di Spalletti ospita la Roma di Gasperini in un match cruciale per le ambizioni Champions di entrambe. Di seguito il programma completo, la classifica aggiornata e l’analisi dettagliata delle probabili formazioni delle 6 partite in calendario.
Il programma della 16ª giornata e la copertura TV
- Lazio – Cremonese: Sabato 20/12 ore 18:00 (Diretta DAZN)
- Juventus – Roma: Sabato 20/12 ore 20:45 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Cagliari – Pisa: Domenica 21/12 ore 12:30 (Diretta DAZN)
- Sassuolo – Torino: Domenica 21/12 ore 15:00 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Fiorentina – Udinese: Domenica 21/12 ore 18:00 (Diretta DAZN e Sky Sport)
- Genoa – Atalanta: Domenica 21/12 ore 20:45 (Diretta DAZN)
La classifica aggiornata
- Inter 33
- Milan 32
- Napoli 31
- Roma 30
- Juventus 26
- Bologna 25
- Como 24
- Lazio 22
- Sassuolo 21
- Udinese 21
- Cremonese 20
- Atalanta 19
- Torino 17
- Lecce 16
- Cagliari 14
- Genoa 14
- Parma 14
- Verona 12
- Pisa 10
- Fiorentina 6
Le probabili formazioni
Lazio – Cremonese
All’Olimpico, Maurizio Sarri deve gestire una pesante emergenza disciplinare: dopo le espulsioni rimediate contro il Parma, sono squalificati sia Zaccagni che Basic. Rientra però Gila al centro della difesa. In attacco, fiducia a Noslin (uomo partita al Tardini) nel tridente con Castellanos e Cancellieri. In mediana, Vecino prende il posto di Basic. La Cremonese di Nicola perde Payero per squalifica: al suo posto dovrebbe agire Grassi. In avanti confermata la coppia Bonazzoli-Vardy, con il bomber inglese a caccia di continuità.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Noslin.
Squalificati: Zaccagni, Basic.
Indisponibili: Gigot, Rovella, Isaksen.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.
Squalificati: Payero.
Indisponibili: Collocolo, Sarmiento.
Juventus – Roma
È il big match di giornata. Spalletti valuta il minutaggio di Bremer (destinato alla panchina) e, vista l’assenza per squalifica di Koopmeiners, lancia il terzetto Kalulu-Kelly-Cabal davanti a Di Gregorio. La grande novità è in attacco: Openda è favorito su David per il ruolo di centravanti, supportato dalla fantasia di Yildiz e Conceicao. La Roma di Gasperini deve rinunciare a Ndicka ed El Aynaoui (partiti per la Coppa d’Africa). Il tecnico adatta Celik nei tre di difesa. Sulle fasce spazio a Wesley e Rensch. In avanti, Ferguson dovrebbe agire da terminale offensivo con Soulé e Pellegrini alle spalle.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Cabal; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Openda.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Pinsoglio, Gatti, Milik, Vlahovic.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Wesley, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Ndicka, El Aynaoui (Coppa d’Africa).
Cagliari – Pisa
Lunch match delicato in chiave salvezza. Il Cagliari di Pisacane recupera Mina in difesa ma perde Luvumbo e Liteta per la Coppa d’Africa. In avanti tandem S. Esposito-Borrelli, con Gaetano pronto a ispirare. Il Pisa di Gilardino deve fare a meno di Akinsanmiro (Coppa d’Africa) e rinforza la mediana con Marin. Complice l’assenza per squalifica di Nzola, che è partito anche per la Coppa d’Africa, la coppia di attaccanti sarà composta da Tramoni e Meister.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Folorunsho, Obert; S. Esposito, Borrelli.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Belotti, Ze Pedro, Luvumbo, Liteta.
Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Marin, Bonfanti; Tramoni, Meister.
Squalificati: Nzola.
Indisponibili: Akinsanmiro.
Sassuolo – Torino
Il Sassuolo di Grosso deve fare i conti con l’assenza pesante di Thorstvedt (squalificato) e Coulibaly (Coppa d’Africa). A centrocampo spazio a Vranckx. Davanti, senza Berardi, il tridente sarà composto da Volpato, Pinamonti e Laurienté. Nel Torino, Baroni perde Coco e Masina per la Coppa d’Africa e arretra Nkounkou nei tre di difesa. Davanti chance per Simeone dal primo minuto al fianco di Adams.
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté.
Squalificati: Thorstvedt.
Indisponibili: Berardi, Pieragnolo, Coulibaly.
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Nkounkou; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Simeone, Adams.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Schuurs, Coco, Masina.
Fiorentina – Udinese
La Fiorentina di Vanoli, fanalino di coda, cerca la scossa. Da verificare Fagioli (problema alla mano) e Gosens. In attacco Kean è la certezza, affiancato da Gudmundsson. L’Udinese di Runjaic riparte da Zaniolo, tra i migliori nell’ultimo turno, in coppia con Davis. Assenti Bayo e Modesto, impegnati in Coppa d’Africa.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Parisi; Gudmundsson, Kean.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Lamptey, Kouame, Gosens (da valutare).
Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Bayo, Modesto (Coppa d’Africa).
Genoa – Atalanta
A Marassi, De Rossi recupera Ostigard che dovrebbe guidare la difesa. In attacco fiducia a Vitinha e Colombo. L’Atalanta di Palladino deve rinunciare a due pedine fondamentali come Lookman e Kossounou (Coppa d’Africa). Rientra però Hien in difesa. Davanti Scamacca unica punta, supportato da De Ketelaere e Samardzic.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martin; Vitinha, Colombo.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Cornet, Onana (Coppa d’Africa).
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Ahanor, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Samardzic; Scamacca.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Lookman, Kossounou (Coppa d’Africa).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.