Di Redazione William Hill News
5 Dicembre 2025
La Serie A si prepara a un quattordicesimo turno ricco di spunti, con la classifica che vede il Milan di Allegri e il Napoli di Conte appaiati al comando a quota 28 punti, tallonati da Inter e Roma a una sola lunghezza di distanza. Il programma si apre sabato con tre anticipi, il piatto forte della domenica sera è Napoli-Juve e si chiude lunedì con il match tra Torino e Milan. Di seguito il programma completo, la classifica aggiornata e l’analisi dettagliata di tutte le probabili formazioni delle 10 partite.
Il programma della 14ª giornata
Sabato 6 dicembre
Sassuolo – Fiorentina (15:00) – DAZN
Inter – Como (18:00) – DAZN
Verona – Atalanta (20:45) – DAZN / Sky
Domenica 7 dicembre
Cremonese – Lecce (12:30) – DAZN / Sky
Cagliari – Roma (15:00) – DAZN
Lazio – Bologna (18:00) – DAZN
Napoli – Juventus (20:45) – DAZN
Lunedì 8 dicembre
Pisa – Parma (15:00) – DAZN
Udinese – Genoa (18:00) – DAZN
Torino – Milan (20:45) – DAZN / Sky
La classifica aggiornata
- Milan – 28 punti
- Napoli – 28
- Inter – 27
- Roma – 27
- Como – 24
- Bologna – 24
- Juventus – 23
- Lazio – 18
- Udinese – 18
- Sassuolo – 17
- Cremonese – 17
- Atalanta – 16
- Torino – 14
- Lecce – 13
- Cagliari – 11
- Genoa – 11
- Parma – 11
- Pisa – 10
- Fiorentina – 6
- Verona – 6
Sassuolo – Fiorentina
Il turno si apre al Mapei Stadium con una tegola pesantissima per il Sassuolo: Grosso perde il suo capitano Berardi, uscito infortunato contro il Como (lesione al flessore, stop di circa 45 giorni). Al suo posto nel tridente con Pinamonti e Laurienté ci sarà Volpato. In difesa confermati Idzes e Muharemovic. La Fiorentina di Vanoli, ultima in classifica, cerca disperatamente punti. Assente lo squalificato Pongracic, la difesa sarà guidata da Marì e Ranieri. A centrocampo Fagioli in regia con Mandragora e Sohm, mentre davanti il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Kean, supportato da Gudmundsson. Da verificare il recupero di Gosens.
- Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Pieragnolo, Skjellerup, Romagna, Boloca, Turati, Vranckx, Berardi.
- Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Gudmundsson, Kean.
- Squalificati: Pongracic (rientra alla 15ª).
- Indisponibili: Lamptey, Kouame, Gosens (da valutare).
Inter – Como
A San Siro l’Inter di Chivu vuole rimanere in scia alle capoliste. Nonostante la vittoria di Pisa, Luis Henrique non ha convinto: possibile il ritorno di Carlos Augusto a destra con Bisseck braccetto. A centrocampo Zielinski insidia Sucic, mentre davanti spazio alla coppia titolare Thuram-Lautaro. Il Como di Fabregas ritrova Smolcic in difesa dopo la squalifica. Forte del gol segnato al Sassuolo, Douvikas corre per una maglia da titolare in attacco, supportato dalla qualità di Nico Paz e Da Cunha.
- Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Dumfries, Palacios, Di Gennaro, Darmian.
- Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Carlos, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Paz, Rodriguez; Douvikas.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Goldaniga, Diao, Sergi Roberto.
Verona – Atalanta
Sfida delicata al Bentegodi. Il Verona di Zanetti, ultimo con la Viola, perde Gagliardini per squalifica e Bradaric per infortunio. In attacco probabile l’inserimento di Mosquera come partner di Giovane. L’Atalanta di Palladino, dopo l’ampio turnover in Coppa Italia, dovrebbe riproporre la formazione titolare. Davanti Scamacca è il riferimento, con De Ketelaere e Lookman a supporto. Da verificare le condizioni di Sulemana uscito nel corso del primo tempo nella partita di Coppa Italia contro il Genoa.
- Verona (3-5-2): Montipò; Nuñez, Nelsson, Valentini; Belghali, Niasse, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera.
- Squalificati: Gagliardini (rientra alla 15ª).
- Indisponibili: Suslov, Serdar, Kastanos, Akpa Akpro, Bradaric.
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Bakker, Scalvini, Sulemana (da valutare).
Cremonese – Lecce
Allo Zini la Cremonese di Nicola non dovrebbe cambiare l’assetto che ha espugnato Bologna. Moumbagna è pronto, ma Bonazzoli e Vardy dovrebbero partire ancora dal 1′. Vazquez scalpita per uno spezzone. Il Lecce di Di Francesco confermerà l’undici vittorioso col Torino. Tatticamente si va verso un 4-2-3-1 con Berisha avanzato a supporto della punta Stulic, affiancato da Morente e Sottil.
- Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Fayè, Collocolo, Zerbin.
- Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Morente, Stulic, Sottil.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Jean, Pierret, Perez.
Cagliari – Roma
All’Unipol Domus il Cagliari di Pisacane deve fare a meno di Mina, ancora a parte. In difesa possibile conferma per la linea a tre, con Folorunsho che rientra in mezzo al campo. Davanti S. Esposito e Borrelli. La Roma di Gasperini deve gestire le energie. Dybala è a riposo per febbre e dovrebbe recuperare solo per la panchina. Buone notizie da Dovbyk, che ha iniziato a correre e punta la sfida con la Juve, ma in attacco a Cagliari dovrebbe esserci ancora Ferguson.
- Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Folorunsho, Obert; S. Esposito, Borrelli.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Belotti, Ze Pedro, Mazzitelli, Mina.
- Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Pellegrini, Soulé; Dybala (Ferguson).
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Angelino, Dovbyk (rientra alla 17ª), Baldanzi (da valutare).
Lazio – Bologna
All’Olimpico la Lazio di Sarri ha la coperta corta in regia: fuori Rovella e Cataldi, spazio ancora a Vecino con Guendouzi e Basic. Castellanos prova a insidiare Dia per una maglia da titolare. Il Bologna di Italiano cerca riscatto dopo il ko interno subito contro la Cremonese. Il tecnico recupera Holm, Cambiaghi e Rowe a pieno regime, ma perde Vitik per tre settimane (lesione all’adduttore). In difesa spazio a De Silvestri e Lucumi.
- Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Gigot, Rovella, Cancellieri, Cataldi.
- Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Freuler, Skorupski, Vitik.
Napoli – Juventus
Big match al Maradona. Il Napoli di Conte, sempre alle prese con numerose assenze, riproporrà il 3-4-2-1, con Neres, Lang e Hojlund intoccabili davanti. A centrocampo Lobotka è fermato da un problema muscolare: al suo posto probabile l’inserimento di Elmas accanto a McTominay. La Juventus di Spalletti arriva senza Vlahovic (lesione di alto grado, fuori tre mesi) e Gatti (lesione al menisco, rientra a gennaio). In attacco tocca a David, supportato da Yildiz e Conceicao. In difesa adattamenti obbligati con Koopmeiners che potrebbe scalare o agire in mediana con Locatelli.
- Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Lobotka, Lukaku, Meret, De Bruyne, Anguissa, Gilmour, Gutierrez, Spinazzola.
- Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kostic; Conceicao, Yildiz; David.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Bremer, Pinsoglio, Rugani, Milik, Vlahovic, Gatti.
Pisa – Parma
All’Arena Garibaldi il Pisa di Gilardino recupera Semper tra i pali dopo il virus influenzale. In avanti confermato il tandem Moreo-Nzola con Meister sulla trequarti (o Tramoni se recuperato). Denoon torna tra i convocati. Il Parma di Cuesta, reduce dal ko interno con l’Udinese, ha bisogno di punti. Confermati Delprato e Valenti in difesa, Bernabé in regia. Davanti Cutrone e Pellegrino per cercare di scardinare la difesa toscana.
- Pisa (3-4-1-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Piccinini, Marin, Angori; Meister; Moreo, Nzola.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Cuadrado, Esteves, Lusuardi, Stengs.
- Parma (4-2-3-1): Corvi; Delprato, Lovik, Valenti, Britschgi; Bernabé, Keita; Sorensen, Valeri, Cutrone; Pellegrino.
- Squalificati: Troilo.
- Indisponibili: Frigan, Circati, Suzuki, Ndiaye.
Udinese – Genoa
L’Udinese di Runjaic torna al Friuli dopo la vittoria di Parma. Okoye confermato in porta, in difesa Bertola, Kabasele e Solet. Davanti Zaniolo e Davis. Il Genoa di De Rossi ritrova Norton-Cuffy dopo la squalifica. Onana, Messias e Cuenca sono recuperati ma partiranno dalla panchina. In attacco fiducia alla coppia Vitinha-Colombo per cercare punti pesanti.
- Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo, Davis.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Kristensen.
- Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martin; Vitinha, Colombo.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Cornet.
Torino – Milan
Il posticipo del lunedì vede il Torino di Baroni cercare riscatto dopo due ko consecutivi. Sempre out Simeone, in attacco Adams farà coppia con Ngonge. Il Milan di Allegri ha Pulisic nuovamente a disposizione, ma Fofana non ci sarà. Ballottaggio in mediana tra Ricci e Loftus-Cheek. In difesa Gabbia confermato al centro, con Tomori e Pavlovic ai lati.
- Torino (3-5-2): Israel; Tameze, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Asllani, Vlasic, Nkounkou; Ngonge, Adams.
- Squalificati: Nessuno.
- Indisponibili: Ismajli, Schuurs, Savva, Simeone.
- Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.
- Squalificati: Allegri (allenatore).
- Indisponibili: Athekame, Gimenez, Fofana.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.