È tempo di raduni per la Serie A 2023-2024, con tante squadre che iniziano la preparazione pre-campionato in questa settimana. L’Atalanta, i cui abbonamenti al Gewiss Stadium sono andati letteralmente a ruba, si ritroverà martedì 11 luglio a Zingonia per il pre-ritiro, poi dal 14 al 22 luglio lavorerà a Clusone. Domenica 16 luglio la prima sgambata amichevole contro la Rappresentativa Città di Clusone.

Il Bologna di Thiago Motta si ritrova a Rio Pusteria (Alto Adige) mercoledì 12 luglio e vi rimarrà fino al 22, con prima amichevole prevista per domenica 16 luglio contro la selezione locale.

Anche il nuovo Cagliari di Claudio Ranieri, che ha annunciato l’acquisto di Jankto (già allenato dal tecnico alla Samp), torna al lavoro questa settimana, lavorando da oggi fino al 21 luglio ad Asseminello, prima di trasferirsi il 24 a Chatillon. Per la prima amichevole dei sardi, però bisognerà attendere il 21 luglio.

Riparte oggi l’Empoli di Paolo Zanetti, che si ritrova a Monteboro e il 14 luglio scenderà in campo già per la prima amichevole contro il Castel Fiorentino.

Raduno al Viola Park mercoledì 12 luglio per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che affronterà la Primavera domenica 16 luglio per il primo test pre-campionato.

È già al lavoro da venerdì scorso presso il Centro Sportivo “Capo i Prati” di Fiuggi, il Frosinone neopromosso, che dopo l’addio di Fabio Grosso ha scelto Eusebio Di Francesco per la panchina. Sabato 15 luglio la prima amichevole dei Ciociari contro la Città di Mondragone.

Il Genoa di Alberto Gilardino riparte oggi dalla Val di Fassa, dove rimarrà fino al 25 luglio. Prima sgambata per i rossoblu, che continuano a lavorare per rafforzare la squadra sul mercato (intanto è stato rinnovato il contratto a Strootman), sabato 15 luglio contro il Fassa Calcio a Moena.

Raduni Serie A 2022-2023: l’Inter tra le favorite

Parte oggi anche l’avventura dell’Inter di Simone Inzaghi, che dopo la finale di Champions League persa con il Manchester City punterà a primeggiare in Italia e in Europa. I nerazzurri si ritrovano ad Appiano Gentile, poi partiranno per la tournée in Giappone il prossimo 24 luglio. Ad oggi, i nerazzurri hanno perso Dzeko, Bellanova, Skriniar, D’Ambrosio, Gagliardini, Brozovic e Lukaku, ma sono in pieno mercato per rafforzare la squadra. Arrivati già Thuram e Frattesi, si prova a riportare indietro Lukaku, magari con i soldi derivanti dalla cessione di Onana.

Torna al lavoro oggi alla Continassa anche la Juventus di Massimiliano Allegri, che ha già presentato Timothy Weah e il nuovo ds Giuntoli. I bianconeri si ritrovano alla Continassa, dove lavoreranno fino al 20 luglio, prima della partenza per gli USA, dove la prima amichevole si giocherà il 23 contro il Barcellona. Il nuovo ds è intanto al lavoro per piazzare gli esuberi (Zakaria, McKennie, Arthur e Bonucci) ed evitare cessioni dolorose (Vlahovic e Chiesa). Attenzione, però, a Paul Pogba, che nel weekend è stato in Arabia Saudita e potrebbe cedere alle avance degli sceicchi.

Ancora ferma sul mercato – deve difendersi dagli assalti a Milinkovic-Savic – la Lazio di Maurizio Sarri si ritrova martedì 11 luglio ad Auronzo di Cadore, dove lavorerà fino al 28 luglio. Nessuna amichevole impegnativa in programma in questo periodo, per scelta del tecnico.

Il Lecce di Roberto D’Aversa sarà una delle ultime squadre a ritrovarsi, visto che il raduno è in programma domenica 16 luglio a Folgaria sull’Alpe Cimbra, dove la formazione salentina rimarrà fino al 30 luglio.

Milan al lavoro da oggi, il Napoli parte venerdì

Tournée negli USA anche per il Milan ancora in costruzione (persi Tonali e Ibrahimovic, i rossoneri hanno acquistato Loftus-Cheek, ma sono ancora a caccia soprattutto di una punta), che si ritrova oggi a Milanello, ma dal 24 luglio sarà invece negli USA per la tournée che vedrà il Diavolo impegnato in tre amichevoli di lusso.

Raffaele Palladino e il suo Monza, invece, sono da oggi in ritiro a Pontedilegno-Tonale, dove rimarranno fino al 23 luglio. Sabato la prima sgambata contro la Nuova Camunia.

Per vedere al lavoro il Napoli campione d’Italia, invece, bisognerà attendere il 14 luglio, quando Rudi Garcia e i suoi (sul mercato ancora è successo praticamente nulla in entrata e in uscita) si troveranno a Dimaro per la prima parte del raduno, poi dal 28 luglio la truppa si trasferirà a Castel di Sangro. Prima amichevole il 20 luglio contro l’Anaune.

Tempo di raduno anche per la Roma di José Mourinho, che oggi si ritrova a Trigoria con i nuovi acquisti Ndicka e Aouar per la prima parte del ritiro, che durerà fino al 23 luglio. Il 26 luglio l’apertura della tournée asiatica contro il Tottenham.

La Salernitana di Paulo Sousa riparte oggi da Rivisondoli, dove si terrà la prima parte del ritiro fino al 27 luglio, poi il trasferimento a Fiuggi fino al 6 agosto. Prima amichevole il 19 luglio contro il Delfino Curi Pescara.

A Vipiteno-Racines (BZ), invece, prende il via l’avventura del Sassuolo di Alessio Dionisi, che rimarrà qui fino al 27 luglio, mentre al momento il programma delle amichevoli prevede la prima seria sgambata contro il Parma il 2 agosto al Tardini.

Il Torino di Ivan Juric si ritrova oggi al Filadelfia, ma il vero e proprio ritiro si terrà a Pinzolo dal 17 al 29 luglio, con prima amichevole contro la Feralpisalò il 22 luglio.

Si è radunata ieri l’Udinese di Sottil, che lunedì 17 luglio si trasferirà in Austria a Bad Kleinchircheim, dove mercoledì 19 affronterà una rappresentativa locale.

Il nuovo Hellas Verona di Marco Baroni sarà a San Martino di Castrozza a partire da domani, martedì 11 luglio, con prima amichevole in calendario contro la Virtus Verona il 23 luglio.