Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 19 Novembre 2023
Olanda, Romania e Svizzera si qualificano ufficialmente a Euro 2024: nel penultimo match dei gironi di qualificazione, gli Oranje battono 1-0 l’Irlanda (decide Weghorst), gli elvetici fanno 1-1 col Kosovo e beneficiano dell’1-2 rumeno su Israele (in gol il genoano Puscas). Goleada Francia, che supera 14-0 Gibilterra: oltre alla tripletta di Mbappé, doppietta di Giroud e reti di Thuram, Rabiot e l’esordiente Zaire-Emery, che è diventato il più giovane marcatore della storia dei Bleus a 17 anni e 255 giorni. Ecco tutto quello che è successo nel sabato delle qualificazioni a Euro 2024.
Armenia-Galles 1-1
Bielorussia-Andorra 1-0
Lettonia-Croazia 0-2
Francia-Gibilterra 14-0
Israele-Romania 1-2
Olanda-Irlanda 1-0
Svizzera-Kosovo 1-1
Gruppo B: dopo la Francia qualificata anche l’Olanda
Dopo la Francia, anche l’Olanda ottiene la qualificazione aritmetica a Euro 2024: decisiva la vittoria sull’Irlanda per 1-0, che proietta gli Oranje a +3 sulla Grecia a una giornata dal termine e con gli scontri diretti a favore. La partita viene decisa dal gol dopo undici minuti di Weghorst, che riceve da de Vrij a centrocampo e s’invola verso la porta avversaria realizzando con un potente destro. La Francia (già qualificata) passeggia su Gibilterra: dopo nemmeno tre minuti l’autorete di Santos porta avanti gli uomini di Deschamps, che al 4’ trovano subito il raddoppio con l’interista Thuram, che ribadisce in rete un tiro di Griezmann parato dal portiere avversario. Al 15’ è già 3-0 ed è una rete storica, perché la realizza Zaire-Emery, che diventa così il marcatore più giovane della storia della nazionale transalpina a 17 anni e 255 giorni (nell’occasione Santos costringe il talento del Psg all’uscita dal campo con un intervento scomposto e viene espulso) . Alla mezz’ora Mbappé non sbaglia il rigore procurato da Theo, poi al 34’ Clauss segna da fuori area sugli sviluppi di un corner, Coman fa il sesto due minuti dopo e Fofana si iscrive al tabellino con un destro dal limite. Nella ripresa arriva poi la rete di Rabiot, che risolve una mischia in area di rigore, seguita subito dopo dalla doppietta di Coman (terzo assist di serata di Mbappé). La doppia cifra arriva al 73’ con la firma del subentrato Dembélé, poi Theo serve Mbappé per il bis, che diventa poi tripletta con una perla da centrocampo che beffa Coleing. Nel finale si scatena il milanista Giroud, che (dopo un gol annullato) in due minuti fa doppietta e fissa il 14-0 finale.
Gruppo D: la Croazia consolida il secondo posto
Nello spareggio per continuare a inseguire la qualificazione a Euro 2024 tra Armenia e Galles, i padroni di casa sono costretti a vincere per tenere vive le residue speranze e partono bene, con la rete al 5’ firmata da Zelaryan, che realizza dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner. Il pareggio ospite arriva con un po’ di fortuna allo scadere della prima frazione, grazie all’autorete di Tiknizyan. Nel secondo tempo gli armeni ci provano e colpiscono anche un legno all’ora di gioco con Bichakhchyan, ma il risultato non cambia e il Galles sale al terzo posto a 11 punti, tre in più degli avversari. Allunga quindi la Croazia, che supera la Lettonia agevolmente e consolida il secondo posto a quota 13 punti, alle spalle della Turchia a 16. Apre le marcature Lovro Majer, che realizza col mancino al 7’ ed assiste poi Kramaric nove minuti dopo per il raddoppio. Nel finale arriva anche il palo di Pasalic: finisce 0-2, con i lettoni che restano a quota tre lunghezze.
Gruppo I: qualificate Romania e Svizzera
Nel Gruppo I esultano Romania e Svizzera, con gli elvetici che si qualificano ad Euro2024 grazie alla vittoria rumena ed al contemporaneo 1-1 interno contro il Kosovo firmato da Vargas (che in avvio di ripresa sblocca l’incontro di testa) e Hyseni (nel finale assistito dal torinese Vojvoda). Diventano così 17 degli svizzeri, due in meno della Romania, che rimonta 1-2 Israele (terzo a dodici, uno in più dei kosovari) e strappa allo stesso modo il pass per gli Europei. Il colpo di testa del genoano Puscas risponde al vantaggio iniziale di Zahavi e mantiene inalterato il distacco tra le due formazioni, poi il gol di Hagi all’ora di gioco permette agli ospiti di esultare definitivamente a una giornata dal termine. Successo anche per la Bielorussia, che piega Andorra per 1-0 grazie alla marcatura del subentrato Laptev, che la decide al minuto 83 con un mancino dal limite. Sale così a 9 punti la formazione di casa, mentre restano a due gli ospiti.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.