Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 13 Agosto 2024
Dopo la Community Shield vinta dal Manchester City ai calci di rigore contro i cugini dello United, riprende anche il campionato in Inghilterra. Nel weekend, infatti, parte la Premier League 2024-2025, la lega più ricca e competitiva dell’intero continente europeo. Ad aprire le danze sarà proprio il Manchester United nell’anticipo del 16 agosto contro il Fulham all’Old Trafford, poi il programma proseguirà con il solito “spezzatino” fino a lunedì sera.
Si prospetta ancora una volta un campionato molto interessante, anche se i nuovi paletti imposti ai regolamenti hanno posto un leggero freno agli investimenti illimitati delle precedenti stagioni. Il Manchester City di Pep Guardiola si presenta ai nastri di partenza ovviamente con i favori del pronostico, forte del dominio che porta avanti dal 2018, se si eccettua la parentesi del Liverpool di Klopp del 2020. Nella passata edizione della Premier i Citizens hanno chiuso con soli due punti di distacco sull’Arsenal, mentre i Reds si sono dovuti accontentare della seconda piazza, davanti all’Aston Villa di Unai Emery, che si è preso la quarta posizione con 82 punti. In Europa giocheranno quest’anno anche Tottenham e Manchester United, che hanno centrato la qualificazione in Europa League, mentre il Chelsea di Mauricio Pochettino (salutato al termine del torneo), si è qualificato per la Conference League. Sono retrocesse in Championship, invece, Luton, Burnley e Sheffield United, che hanno lasciato il posto alle promosse Leicester, Ipswich e Southampton.
Premier League 2024-2025: favorite e prospettive
Dei Citizens favoriti abbiamo già detto, ma i temi della stagione del massimo campionato britannico sono davvero tanti. Innanzitutto, Pep Guardiola non sembra ad oggi orientato a rimanere sulla panchina del club degli sceicchi, ragion per cui bisognerà capire con quali motivazioni affronteranno il torneo il diretto interessato e i suoi giocatori che potrebbero percepire a lungo andare la fine di un ciclo. Inoltre, lo spagnolo potrebbe voler puntare a chiudere l’esperienza con un’altra Champions League e questo inevitabilmente ridurrebbe le energie fisiche e mentali da dedicare al campionato. Dal mercato è arrivato il promettente Savinho, mentre in uscita si segnala soprattutto la cessione di Alvarez all’Atletico Madrid, ma il livello generale della rosa rimane di primissimo livello.
Il Liverpool, dopo il cambio di panchina e l’arrivo di Arne Slot, sembra non essere in prima fila per la vittoria della Premier. Servirà del tempo al nuovo allenatore, che pur bene ha fatto al Feyenoord, che tra l’altro dfal mercato fin qui non ha avuto praticamente alcun supporto. L’Arsenal in questo senso dovrebbe avere maggiori certezze: la squadra allenata da Mikel Arteta ha conteso il titolo al City nelle ultime due stagioni e si è già rafforzata con il difensore italiano Riccardo Calafiori. Lo spagnolo continua a chiedere un attaccante e tra gli altri piace anche il “napoletano” Osimhen.
Tutto da scoprire il Chelsea di Enzo Maresca, che dopo aver riportato il Leicester in Premier League vuole confermarsi come allenatore di prima fascia. Pedro Neto, Jorgensen e Kiernan Dewsbury-Hall sono gli innesti più importanti del nuovo corso Blue, che hanno salutato tra gli altri lo storico capitano Thiago Silva. Confermato Erik ten Hag sulla panchina, punta a fare sicuramente meglio il Manchester United, che sul mercato ha puntato sulla linea verde tra Yoro e Zirkzee. Il Tottenham di Postecoglou, invece, si candida a rompere le uova nel paniere delle big con un contesto tattico consolidato e l’arrivo di Solanke, la punta che non dovrebbe fare più rimpiangere Harry Kane.
Premier League 2024-2025: il programma della prima giornata
16.08. 21:00 Manchester Utd-Fulham
17.08. 13:30 Ipswich-Liverpool
17.08. 16:00 Arsenal-Wolves
17.08. 16:00 Everton-Brighton
17.08. 16:00 Newcastle-Southampton
17.08. 16:00 Nottingham-Bournemouth
17.08. 18:30 West Ham-Aston Villa
18.08. 15:00 Brentford-Crystal Palace
18.08. 17:30 Chelsea-Manchester City
19.08. 21:00 Leicester-Tottenham
Nel primo turno di Premier League, si parte subito forte con il big match di Stamford Bridge tra il Chelsea dell’allievo Maresca e il City campione del maestro Guardiola. Tottenham e Liverpool sono impegnate in trasferta, mentre l’Arsenal parte con i favori del pronostico contro il Wolverhampton. Al terzo turno spicca il match dell’Old Trffor tra Manchester Untied e Liverpool, mentre il 15 settembre (quarta giornata) c’0è già il caldissimo derby di Londra tra Tottenham e Arsenal. Il 22 settembre alle 20:30 si gioca per la quinta giornata il big match tra Manchester City e Arsenal, mentre per la prima stracittadina di Manchester bisognerà attendere iil14 dicembre, quando il match andrà in scena all’Etihad Stadium.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.