È ufficialmente iniziata la corsa verso il Pallone d’Oro 2024: sono state diffuse le nomination con l’elenco dei trenta giocatori candidati all’ambitissimo premio individuale che verrà consegnato il prossimo 28 ottobre nella cerimonia in programma al Théâtre du Châtelet di Parigi. La grande notizia riguarda l’assenza di Lionel Messi tra gli eleggibili, il calciatore premiato otto volte con questo riconoscimento e anche il detentore del trofeo. Per la prima volta dal 2003, né la Pulce né Cristiano Rolando fanno parte dell’elenco dei candidati per il Pallone d’Oro: nemmeno CR7 infatti è stato scelto nonostante la stagione da 38 gol in Arabia Saudita, campionato ancora “snobbato” da France Football, organizzatore dell’evento.
Non ci sarà nemmeno nessun italiano, così come era capitato nel 2022 (mentre lo scorso anno era riuscito a fare il suo ingresso Nicolò Barella). Ma saranno ben cinque i giocatori attualmente presenti in Serie A: nomi caldi quelli di Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu per l’Inter, a cui si aggiunge anche l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman – autore della tripletta decisiva in finale di Europa League – e i due acquisti estivi della Roma, il centravanti ucraino Artem Dovbyk e il neoarrivato Mats Hummels, finalista in Champions League la scorsa stagione con il Borussia Dortmund da cui si è svincolato a giugno.
La squadra più rappresentata è il Real Madrid con ben sei elementi tra cui Kylian Mbappé sbarcato questa estate, a cui si potrebbe aggiungere pure Toni Kroos che si è ritirato al termine degli Europei. Sono quattro invece i giocatori del Manchester City, da Erling Haaland a Rodri. Presente naturalmente anche Lamine Yamal, stellina 17enne del Barcellona esploso quest’anno e vincitore degli Europei con la Spagna.
Un’altra curiosità, invece, riguarda il calcio femminile. Tra le candidate al Pallone d’Oro femminile c’è la 27enne Manuela Giugliano, centrocampista della Roma e della nazionale italiana. Una prima volta per il nostro movimento visto che è la prima italiana di sempre a essere in lizza per questo premio.

L’elenco dei 30 candidati al Pallone d’oro 2024