Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 12 Ottobre 2023
L’Italia di Luciano Spalletti torna in campo sabato 14 ottobre alle 20:45 contro Malta per la quinta partita valida per le qualificazioni agli Europei 2024. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo C, in cui attualmente occupano il secondo posto con 7 punti, al pari però di Ucraina e Macedonia del Nord (che hanno giocato una partita in più). Malta, invece, è fanalino di coda con 0 punti dopo 5 match disputati.
Italia-Malta: precedenti e curiosità
Non c’è storia nei precedenti tra Italia e Malta, con la nazionale azzurra che ha vinto 9 partite su 9, 5 in trasferta e 4 tra le mura amiche, tra qualificazioni a Europei e Mondiali. Tutti gli incroci tra queste due nazionali sono compresi nell’arco di tempo che va dal 1986 e il 2023. Contro Malta, l’Italia non subisce reti da 5 partite (l’ultima volta avvenne nel 1993), mentre il bomber di questa sfida è Alessandro Altobelli (3 reti), seguito dal duo composto da Mancini e Vialli (2). Sono due i giocatori esordienti in Nazionale andati in gol contro Malta: Riccardo Ferri (06/12/1986) e Graziano Pellè (13/10/2014).
A guidare la nazionale maltese, dopo Ghedin e Mangia, ci sarà un altro commissario tecnico italiano, ovvero Michele Marcolini, che ha vestito tra le altre le maglie di Bari, Vicenza, Atalanta, Chievo e Padova. Per gli azzurri sarà l’incontro numero 20 contro una nazionale guidata da un ct italiano.
La gara tra Italia e Malta si disputerà a Bari, a distanza di 7 anni dall’ultima volta: nel settembre del 2016, infatti, la nazionale italiana giocò al San Nicola la gara di esordio del ct Giampiero Ventura, persa contro la Francia per 1-3. Si tratta dell’unica sconfitta dell’Italia nell’impianto pugliese, nel quale la nostra selezione maggiore ha ottenuto per il resto 9 vittorie e 1 pareggio.
Bari ha ospitato l’Italia in 7 amichevoli, 3 gare di qualificazione agli Europei e ai Mondiali di Italia ’90, in occasione della finale per il 3° posto vinta dagli azzurri di Azeglio Vicini contro l’Inghilterra (2-1).
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
La partita tra Italia e Malta, valida per le qualificazioni ad Euro 2024, andrà in scena allo stadio San Nicola di Bari sabato 14 ottobre alle ore 20:45. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è live tramite la piattaforma di Raiplay, accessibile da computer, tablet e smartphone via browser Web o con le app ufficiali del servizio pubblico.
Le probabili formazioni di Italia-Malta
Luciano Spalletti non potrà contare per questa partita sicuramente su Federico Chiesa, che continua ad allenarsi a parte e mette nel mirino la successiva sfida di Wembley contro l’Inghilterra. Vista la concomitante assenza di Immobile, al centro dell’attacco dovrebbe toccare a Raspadori, che sarebbe supportato a destra da Berardi, mentre a sinistra nei giorni scorsi è stato provato lo juventino Kean. In difesa, potrebbero esserci delle rotazioni, considerato che la sfida più complicata sulla carta è quella contro l’Inghilterra. I due terzini potrebbero essere gli interisti Darmian e Dimarco, mentre in mezzo alla difesa favoriti Mancini e Acerbi. A centrocampo Locatelli sarebbe il regista con Bonaventura e Frattesi interni. Hanno lasciato ieri il ritiro per via del caso scommesse, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo: al loro posto convocati Samuele Ricci e Matteo Politano.
Il commissario tecnico di Malta, invece, risponde con un 3-5-2 che cercherà di limitare al massimo le scorribande laterali degli azzurri. Davanti al portiere Bonello dovrebbe toccare al trio composto da Apap, Borg e Z. Muscat . Davanti la coppia Satariano e Jones, mentre la linea a cinque alle loro spalle sarebbe formata, da destra verso sinistra da J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat e Corbalan.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. Ct. Marcolini.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.