Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 16 Novembre 2023
Venerdì 17 novembre alle 20:45 l’Italia di Luciano Spalletti affronterà allo stadio Olimpico di Roma la Macedonia del Nord. Il match è valido per le qualificazioni agli Europei 2024, gruppo C, girone nel quale al momento gli azzurri occupano il 3° posto con 10 punti, 6 in meno della capolista Inghilterra, già qualificata alla fase finale della rassegna continentale, a 3 punti dall’Ucraina, che però ha giocato una gara in più e 3 in più rispetto agli avversari di questo match. Insomma, a 180 minuti dalla chiusura del raggruppamento, la nazionale italiana si gioca tutto e non ci sono calcoli da fare. L’Italia, infatti, dovrà battere la Macedonia del Nord e poi andarsi a giocare la qualificazione senza passare dagli spareggi all’ultimo turno in Germania contro l’Ucraina.
Italia-Macedonia del Nord: precedenti e altre curiosità
Le due selezioni di Italia e Macedonia del Nord si sono già affrontate nel match di andata di queste qualificazioni europee a Skopje lo scorso 9 settembre: nell’occasione, al debutto di Luciano Spalletti sulla panchina della nazionale azzurra, la sfida è terminata con il punteggio di 1-1 (gol di Bardhi per i padroni di casa nei minuti finali dopo il vantaggio di Ciro Immobile). Quello di venerdì sarà l’incrocio numero 5 tra queste due nazionali e per l’Italia non ci sono buonissimi ricordi nella storia recente, visto che la Macedonia del Nord è legata alle ultime due mancate qualificazioni azzurre ai Mondiali del 2018 e del 2022. Il bilancio è attualmente in perfetta parità nonostante sulla carta non dovrebbe esserci partita: 1 vittoria per parte e 2 pareggi.
L’Italia, inoltre, torna a giocare all’Olimpico di Roma a due anni di distanza dal pareggio rimediato contro la Svizzera a novembre 2021 (1-1), che interruppe una striscia di 4 successi di fila nella capitale e l’inviolabilità della porta azzurra dopo 438 minuti. Quella di venerdì sarà nel totale la partita numero 64 giocata a Roma (che precede Milano con 61 gare ospitate e Torino con 40): il bilancio è di 38 successi, 18 pareggi e 7 sconfitte con 115 gol fatti e 48 subiti. All’Olimpico gli azzurri sono scesi in campo in tutto 52 volte (la prima a maggio del 1953): ad oggi si contano 31 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte.
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
Italia-Macedonia del Nord, gara valida per le qualificazioni ad Euro 2024, andrà in scena venerdì 17 novembre alle 20:45 presso lo Stadio Olimpico di Roma. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento live è tramite dispositivi mobili – computer, tablet, smartphone e compagnia – sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile via app o col proprio browser Web. La telecronaca del match è stata affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.
Le probabili formazioni di Italia-Macedonia del Nord
Classico 4-3-3 per l’Italia di Luciano Spalletti, che si presenterà con Donnarumma tra i pali, Acerbi e Darmian al centro della difesa (problema muscolare per Bastoni), mentre Di Lorenzo e Dimarco completeranno il pacchetto arretrato. Nel ruolo di playmaker si rivedrà Jorginho, mentre come interni sembrano essere in tre a giocarsi due maglie, ovvero Barella, Frattesi e Bonaventura. Davanti diversi ballottaggi in corso con Scamacca e Raspadori che si contendono la maglia di terminale centrale, Berardi parte davanti a Politano per quella di esterno destro, mentre a sinistra è duello tutto juventino tra Chiesa e Kean.
Il ct degli ospiti Milevski dovrebbe rispondere invece con un prudente 3-5-2 i cui terminali offensivi sarebbero il “napoletano” Elmas e Miosvki. In difesa, davanti a Dimitrievski agirà il trio composto da Manev, Serafimov e Musliu, mentre Atanasov dovrebbe essere il playmaker.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Darmian, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Ct: Milevski.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.